Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia collezione è tutta incentrata sul Re numismatico, io colleziono tutti gli anni e me ne mancano 8 per completarla, le conservazioni variano dall' MB al FDC e mediamente posso dire di essere sullo SPL come conservazione media.

Naturalmente mi mancano gli ori ma già così sono estremamente soddisfatto

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Dedicarsi agli ori di Vittorio Emanuele III non è sicuramente una passeggiata, se la guardiamo dal lato economico.

Posso invece dire che questo è il momento buono per acquistarli.

Notevoli accumuli sono stati riversati sul mercato in maniera poco oculata.

Fascioni, aquilette del 1905, aratrice da 20 e 50 lire e, anche se in misura inferiore, 50 lire 1911 e ancora 50 lire 1931 anno IX, tutte queste monete hanno subito un crollo di prezzi da paura.

Si trovano aquilette del 1905 sul mercato al 40% del prezzo in meno di quello che si trovavano 5 anni fa.

Questo non è molto piacevole per chi colleziona, chi ha preso un 50 lire 1912 qualche anno fa pagandolo 2000 euro e oggi lo rivede sul mercato a 1400 rimane un po' scottato. Però, purtroppo, la lettura di questa passione non è fatta solo di buoni sentimenti e di amore per le belle monete, ma è anche mercato....questo è quello che accade in questo momento.

Arrivare a Verona con qualche soldo in tasca, questa volta può fare la differenza, se si becca il banchetto giusto!!

Renato

Inviato

Questo è interessante..

Sicuramente a Verona cercherò di visionare piu cinquantenari e aquile possibile per studiarli bene.. Ovvio se trovo l'affare non lo faccio scappare ma chiederò consiglio a voi perché sono ancora piuttosto inesperto.. ;-)

Inviato

per le valutazioni delle monete in oro e/o argento è sempre stato così, ma a lunga scadenza si ha sempre ottenuto un ottimo profiquo. Basta avere pazienza

Awards

Inviato

l'unico consiglio che mi sento di darti è non fissarti sul FDC. un bello spl è sufficente basta non pagarlo per FDC.

senza esperienza è più facile strapagare uno spl spacciato per FDC.

• Mi piace 1

Inviato

@@elmetto2007 e anche senza oro avrai un bel da fare...per alcuni scogli ci vuole un atto di fede lo sai bene :D

Awards

Inviato

Ciao old, in realtà mi sento di condividere la tua metrologia di acquisto, anche se non sempre sono coerente con questi principi . Io mi sono avvicinato alla numismatica solo da poco tempo e non sono più studente da molti anni, quindi penso che iniziando ora puoi permetterti di ragionare in prospettiva e senza correre. Io per fortuna ho il mio lavoro,a come te, amo studiare i miei obiettivi con attenzione . La passione consente si fare esperienza con relativa fretta,'senza voler fare inopportuni paragoni con gli amici periti professionisti

Inviato

Riguardo la conservazione è molto probabile che alcune monete le prenderò in stati inferiori al fdc.. Vedi ad esempio il 5 lire cinquantenario o l'elmetto, che al top della conservazione non hanno un costo proprio contenuto e sono difficili da trovare (se non impossibili), tuttavia il resto delle monete, ovvio che non mi fisso su anni rarissimi, vanno bene anche comuni per ora, li preferisco il fdc. Ad esempio le monete in acmonital credo vengano maggiormente valorizzate da un buon lustro.. Ne ho parecchie in spl ma ogni volta che le guardo gli manca quel qualcosa in più.. ovvio che se avessi i 50 centesimi leoni del 1924 in splendido non mi fascerei la testa per cambiarli ma se fossero di un altro anno probabilmente cercherei..

Inviato

@@oldgold hai centrato il punto focalizzante: dove c'è la rarità estrema ti puoi accontentare di un esemplare superiore alla media

Ad esempio, per il 2 lire del 1927 già prendendo un q.SPL ti sentiresti appagato, mentre un MB/BB lo vedi dove vuoi, e troverai girando sempre l'esemplare un pò migliore che ti tenta...

@@gallo83 sono consapevole che quelle le caselline del 2 lire 1903 (non ho voglia di prendere un BB), del 20 lire anno V, del 5 lire del 1901, del centesimino del 1902 (come lo voglio io, è apparso solo 2 volte sul mercato nell'ultimo ventennio) rimarranno vuote...

ma le restanti si possono chiudere, con un pò di pazienza e di buona volontà...praticamente sono alla ricerca delle 2 lire (aquila e quadriga lenta, e le rare dell'impero ..36 e 43) e di alcuni centesimini (l'11 e l'8 prora), e 2 centesimi (7 valore e l'8 prora), chiudere il giro delle lirette (il 5 e il 6).. e degli aquilotti (28**)... e delle bighe (solite 29 entrambe, 28 due rosette e il 26 bordo largo). Alcune sono comuni o "rarità abbordabili", ma a trovarle "come dico io", è un'impresa (vedi centesimino dell'11 o la liretta del '6)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.