Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nxjmm1.jpg

6pc48g.jpg

Le prove di stampa rappresentano l'ultimo gradino di prova prima di battere la moneta per la circolazione.

Questo esemplare, pur avendo abbondante bava di conio, presenta dei rilievi molto attenuati, ad esempio i capelli, bassi, poco evidenti, ho notato le stesse caratteristiche anche in due esemplari della biga del '26 in alta conservazione. Forse questo conio, non nasce poi così bello per rilievi.

Anche la patina di questo esemplare non è molto gradevole, ma lavarla sarebbe comunque un delitto. Migliorerà?


Inviato

Anche il bordo al D non è il massimo, senza quella scritta di prova i giudizi su questa moneta sarebbero stati tutti sotto al fdc. La patina è strana, forse già figlia di un lavaggio


Inviato

Io credo che la moneta migliorera con la sua patina. La vedo comunque di un colore particolare, speriamo che si uniformi con il passare del tempo.

Il ritratto del re su questa moneta e' particolare, da' sempre l'idea di avere usura, ma non sempre e' cosi'. Credo che sia proprio questa monetazione renato che e' nata in questo modo,a volte si trovano peggio ed altre meglio. Non credo sia cosi' discriminante come in altre tipologie di moneta.

Bella comunque, bella tanto, complimenti :D


Inviato

Stupenda come tutte le altre monete che hai (prova, patina stupenda e alta conservazione). Cosa volere di più ? :)


Inviato

che le 10 lire biga non siano il massimo, è cosa nota.

Comunque, Renato, non toccarla e lasciala tranquilla, vedrai che ti darà soddisfazione

Awards

Inviato (modificato)

Vedendo come sono bassi i rilievi mi viene solo da pensare che ogni tanto sbagliamo con le conservazioni di questa moneta.....

Modificato da lele300

Inviato

Complimenti per l'ennesima Prova che hai aggiunto in collezione ;).....per il resto condivido in pieno il post di Enrico, questa tipologia è davvero variabile (soprattutto al Dritto) e come già scritto da lui a volte è peggio e a volte è meglio.


Inviato

a me piace molto sia la tipologia che la moneta...la patina si uniformerà perchè partirà presumibilmente dai bordi il prossimo attacco di patina....se carica bluette ocomunque rossiccio iridescente sarà il top..abbi pazienza ;) complimenti ;)

Awards

Inviato

Ne ho una anche io in collezione e sembra avere i rilievi più alti, ed il tondello credo sia vergine non avendo intravisto i segni del conio precedente come per alcune di queste prove coniate su monete da 2 lire.

Posterò la foto.


Inviato

@rentato ma la smetti di postare carciofi?

........ ci eri cascato vero? ... ma vala che ti prendo in giro! :blum:


Inviato

Spero che il tempo migliori l'aspetto di questo "carciofo", perché, già di suo le bighe non è che mi fanno impazzire e questa, con questa patina...strana e i rilievi così bassi, non è che sia tutto sto gran entusiasmo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.