Vai al contenuto
IGNORED

Grado conservazione monete

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovissimo nel forum e mi scuso anticipatamente se dovessi sbagliare sezione.

Per anni da piccolo ho raccolto monete del regno d'Italia, della repubblica italiana, e straniere, da bisnonni, nonni, zii, etc..., dividendole per tipo e per anno, più per gioco che per altro, e quindi senza mai vedere su un catalogo l'effettivo valore. Crescendo avevo abbandonato quel "gioco" e solo ora a distanza di anni, l'interesse si è spostato da ludico a numismatico. Pertanto ho cominciato a fare ricerche online arrivando fin qui e leggendo qualche topics, ho avuto modo di vedere l'alta professionalità presente.

Detto ciò, arrivo al punto:

in che modo posso valutare lo stato di conservazione delle monete che ho raccolto?

ad esempio: ho circa 15 pezzi del 100 lire del 1955, 5 pezzi di 50 lire del 1958 e 3 pezzi di 5 lire del 1956; alcune presentano la normale usura delle monete (leggeri graffi sulla superficie), altre invece presentano graffi sui rilievi o ammaccature sui bordi. Cercando online ho trovato valutazioni diverse in monete dalle stesse caratteristiche (o molto probabilmente non essendo pratico o male interpretato quanto scritto)

altro esempio: ho diverse 500 lire d'argento che non presentano graffi ma hanno una patina scura in corrispondenza dei rilievi; anche in questo caso ho trovato online valutazioni ambigue.

C'è qualche topic già aperto che spiega come dare il grado di conservazione alle monete? (SPL, FDC, BB, etc...)

Grazie anticipatamente

Supporter
Inviato

@@Lord Dargo III

Qui puoi vedere i diversi gradi di conservazione delle 50 Lire

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Saluti Marfir

Inviato

Benvenuto fra noi,

per sapere qualche informazione in più sulle tue monete, anche sulla conservazione, puoi postarle nella sezione adeguata; ti saranno date le risposte che cerchi

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.