Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella moneta. Siamo intorno allo Spl o q.spl.

... moooolto diplomatico. :P :D

Inviato

Buongiorno,

non sono un esperto ma basandomi sull'esperienza fatta in questo forum, non dovrebbe arrivare a SPL.

Le lettere NI (regni) sono usurate , i bordi sono troppo usurati ed anche i capelli non mi sembrano da SPL.

Comunque la moneta è bellissima, senza i graffi "disumani"che deturpano e imperversano su parecchie piastre ,e la patina è piacevolissima.

Per me è BB+/ qSPL

Complimenti.

Saluti

Silver

Inviato

Grazie a tutti per i commenti e grazie anche a te @@francesco77
@@Silver70 Ricordiamoci sempre che sono monete di 3 classe, deboli di conio sin dalla coniazione, con rilievi bassi e tanti altri difetti come ben sappiamo, di conseguenza non si possono paragonare al regno.. Il qspl/spl lo accetto volentieri ^_^

Inviato (modificato)

Buongiorno,

non sono un esperto ma basandomi sull'esperienza fatta in questo forum, non dovrebbe arrivare a SPL.

Le lettere NI (regni) sono usurate , i bordi sono troppo usurati ed anche i capelli non mi sembrano da SPL.

Comunque la moneta è bellissima, senza i graffi "disumani"che deturpano e imperversano su parecchie piastre ,e la patina è piacevolissima.

Per me è BB+/ qSPL

Complimenti.

Saluti

Silver

Ciao silve, in generale le piccole debolezze di conio o graffi o piccoli difetti non incidono sul criterio di classificazione della conservazione ma solo sulla stima commerciale. Le monete napoletane si presentano nel 90 % dei casi con almeno un impercettibile difetto. Per il resto posso confermare che il giudizio sullo stato di conservazione è in linea di massima soggettivo. Modificato da francesco77

Inviato

Ciao silve, in generale le piccole debolezze di conio o graffi o piccoli difetti non incidono sul criterio di classificazione della conservazione ma solo sulla stima commerciale. Le monete napoletane si presentano nel 90 % dei casi con almeno un impercettibile difetto. Per il resto posso confermare che il giudizio sullo stato di conservazione è in linea di massima soggettivo.

Comprendo...personalmente ritengo i graffi evidenti molto deturpanti anche se presenti su parecchie monete come questa. Le monete sono delle piccole opere d'arte ed i graffi sono a mio avviso molto piu' deturpanti rispetto ai piccoli colpo sui bordi.

Vedo che c'e' una tendenza maggiore a svalutare quelle con i piccoli colpetti che rispetto a quelle graffiate in maniera evidentissima.

Da inesperto quale sono, ho notato immediatamente in graffi deturpanti, mentre i colpetti lievi me li avete sempre fatti notare voi esperti (oltre a tante altre cose..)

Saluti

Silver

Inviato

Bella moneta. Siamo intorno allo Spl o q.spl.

Sono d'accordo. Non si può dire che la moneta abbiamo circolato molto. È evidente che ha circolato pochissimo ed è in ottime condizioni. Non capisco come si faccia a dire BB o BB +. è Veramente riduttivo per questo splendido esemplare.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che i difetti di conio come i graffi, non incidono sulla valutazione del grado di conservazione perché non sono provocati dall'uso della moneta, mentre i colpi sul bordo generalmente sono provocati dall'uso e quindi hanno un'influenza maggiore.

Questo esemplare essendo classificato di 2° classe, puo' presentare difetti di conio come quello presente a ore tre (almeno a vederlo dalla foto). Anche qualche debolezza sui caratteri rientra nella tipologia. Detto questo , con una patina così morbida, penso che uno Spl ci stia tutto. Visto la mia limitata esperienza nel settore, invito i più esperti a correggere le mie considerazioni

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@vox79 @@claudioc47 Ottime analisi , è un esemplare che onestamente secondo me non si vede tutti i giorni, io più belli in due anni che colleziono e guardo aste e mercati vari, ne ho visto solo 1... piu bello sono perchè, rispetto alla mia, non aveva la mancanza di metallo che si nota sul bordo, e anzi, aveva anche la barba più piatta... Detto questo,resto fermo sulla maggioranza dei pareri degli utenti ( e mio ) che la moneta sia un SPL..
Non credo che ne troverò a breve, di migliori..

Modificato da Il collezionatutto
  • Mi piace 1

Inviato

di migliori ce ne sono ma cambia anche il prezzo di conseguenza...quella postata è una gran bella moneta.

concordo con chi la giudica spl,anche se andrebbe vista dal vivo ma l'impressione è che abbia conservato una certa freschezza.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@gallo83 Freschissima! bella alla vista, leggera patina con originale lucentezza dei fondi.. Grazie del parere :)

Inviato

Non sono un taccagno, ma questa di seguito, per confronto, è certificata ...... cosa dite? :hi:

post-26600-0-41156800-1413738217_thumb.j

post-26600-0-23068900-1413738243_thumb.j

Inviato

certificata cosa vorrebbe dire?

comunque quella postata inizialmente è decisamente un'altra cosa...almeno per me. questa ha una bella patina ma ha delle debolezze fastidiose sulle legende.

marco

Awards

Inviato

certificata cosa vorrebbe dire?

comunque quella postata inizialmente è decisamente un'altra cosa...almeno per me. questa ha una bella patina ma ha delle debolezze fastidiose sulle legende.

marco

Quale conservazione gli attribuisci?

Inviato

qspl con tutta probabilità in mano...ma ti ripeto a me (e quindi è del tutto personale) quelle debolezze mi darebbero fastidio...su un qfdc le potrei accettare,su una moneta circolata e con bella patina io propenderei per la prima.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Sanni indubbiamente è una bella moneta, peccato per la debolezza delle legende varie.. anche per me qspl ..
A proposito, sicuramente hai uno stativo molto efficiente :P

Inviato

Qspl,anche perché è all'asta Varesi lotto 505 :blum:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Sanni indubbiamente è una bella moneta, peccato per la debolezza delle legende varie.. anche per me qspl ..

A proposito, sicuramente hai uno stativo molto efficiente :P

Sì ... debolezze nella leggenda, ma i rilievi ... eh eh eh ... ;)

Qspl,anche perché è all'asta Varesi lotto 505 :blum:

:D ... io la preferisco. :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bella patina irridescente. @@sulinus ci hai tolto il gusto di esprimere il ns giudizio!!

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@Sanni è la cosa più bella aver pareri differenti :D così non ce le litighiamo...hahaha

un saluto

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@gallo83 al massimo potete litigarvi quella postata da @@Sanni la mia non si tocca! ahahaha :D
@@sulinus che occhio da giaguaro.... :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.