Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come saprete a me piacciono i ritratti strani degli imperatori...

Ve ne propongo uno che mi ha sempre affascinato..

E' un piccolo AE4 di Valentiniano II con una graziosissima patina deserto...

Ma la cosa che lo rende affascinante a parer mio e' il ritratto..

Vi ricordate che una volta (ma magari ancora ora..) specialmente d'estate, sulla Settimana enigmistica c'era un concorso con la Susy ??

Ebbene la moneta in questione ha lo stesso ritratto degli ometti delle vignette del concorso, se mi ricordo bene...

Guardate un po'....

post-1909-1155046509_thumb.jpg

Se va avanti cosi' prima o poi troveremo una moneta roman con ilritratto di Paperino... :P

Inviato

wow bella, quella patina del deserto la rende molto affascinante...

comunque il ritratto è strano sì, anche se non ricordo quello della settimana enigmistica

Inviato

Oltre al ritratto particolare, di particolare la moneta ha anche il rovescio ribattuto :)

Inviato

Vero è molto interessante oltre che bella questa moneta.

Inviato

Bella moneta e bella patina.

Inviato
...Vi ricordate che una volta (ma magari ancora ora..) specialmente d'estate, sulla Settimana enigmistica c'era un concorso con la Susy ??

Ebbene la moneta in questione ha lo stesso ritratto degli ometti delle vignette del concorso, se mi ricordo bene...

142941[/snapback]

:lol: :lol: :lol: ma come ti e' venuto a mente!... :lol: :lol: :lol:

Inviato

ahahahah crivoz è lei... la siusy!!!!!!!

Inviato

La moneta non mi sembra ribattuta.

Le lettere che si vedono sotto il rovescio sono il marchio di zecca: ASIS dot

Infatti per Valentiniano II è perfettamente catalogabile come RIC IX, Siscia 37a, rarità R.

Complimenti crivoz , monta bella e rara.

Dovrei averne una decina...ma non le metto. :D :D :D

agrì

Inviato

Anche io penso sia il segno di zecca...penso solamente che sia stata battuta leggermente fuori conio...

Grazie per la catalogazione..la mettero' da parte..

Ho un qualche centinaio di ae4 circa tutti da catalogare..sighhh...lo stavo facendo un paio di anni fa ma poi mi sequestrarano tutto...

Da quando mi hanno restituito la collezione a gennaio non ho ancora trovato il tempo e la voglia di farlo...

Quasi quasi ne posto una alla volta :P

Una decina ?? Ma hanno la testa cosi' ? Ne ho alcuni con il VOT X MULT XX ma hanno tutti ritratti piu' canonici...

Inviato

Che faccina da fumetto! :) :) :)

E' uno dei motivi per i quali amo le tardo antiche.. in esse c'è qualcosa di profondamente moderno

ATTENZIONE pero' quel tipo di ritratti lo conosco e può provenire da una sola zecca: ALESSANDRIA D'EGITTO ;)

L'esergo a lettere rtimpicciolite fa pensare spesso erroneamente a Siscia...

Inviato

Apostata mi ha convinto.

Lo stile del ritratto è identico a quello dato dalla zecca di Alessandria.

Crivoz puo confermare leggendo attentamente l'exergo dove dovrebbe leggere ALEB.

agrì

Inviato

si si è la susy con quella patina che gli fa un aboccuccia tale e quale :lol: :lol:

Inviato

Domani alla luce naturale controllo bene..ora mi sembra una via di mezzo fra Siscia e Alessandria..i caratteri sono obliqui per cui...

E sta inizando a piovere..per cui l'oscurità avanza...

Inviato

Ci metto la mano sul fuoco.... conosco i miei polli :lol: :lol: questo è di alessandria :D

Inviato

arrivo tardi ma anche io propendo per Alessandria

ps Crivoz, se qualche AE4 ti avanza... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.