Vai al contenuto
IGNORED

S. Alfonso M. de' Liguori

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, un mio conoscente ha trovato durante un lavoro di ristrutturazione edilizia la medaglia che vi allego. Mi ha chiesto di saperne qualcosa di più.

post-838-1155044384_thumb.jpg

La medaglia misura 45x40mm e mi sembra in bronzo. Rappresenta al D/ S. Alfonso Maria de' Liguori (1696-1787), fondatore della Congregazione del SS. Redentore (i Padri Redentoristi), al R/, appunto, la figura del Redentore.

Non sono esperto di medaglie ma dallo stile mi pare moderna e con qualche pretesa artistica (non so quanto riuscita), visto che è anche firmata F.S. al R/ in basso a sx. Dubito che possa valere granchè vista anche la conservazione, ma qualunque informazione sull'origine, l'incisore, il materiale, il possibile mercato ecc. ecc. è benvenuta. Grazie in anticipo.

Ciao, P. :)

Inviato

Molto moderna non è... direi che è una medaglia collocabile tra la fine dell'800 e i primi del '900... Sant'Alfonso Maria dei Liguori (il più santo dei napoletani e il più napoletano dei santi :D ) non è da sottovalutare... è ricercato e raggiunge sempre ottime quotazioni nella media delle medaglie religiose del periodo...

Lord Acton

Inviato

Grazie Lord. Approfitto della tua gentilezza per chiederti: dove potrei provare a pescare altre informazioni? E poi, nell'ipotesi che il mio conoscente la voglia vendere, dove potrebbe rivolgersi? Mi sembra di capire che c'è un mercato non trascurabile per questi oggetti. Anche per MP se preferisci. Rigrazie in anticipo.

P. :)

Inviato

A proposito... S. Alfonso Maria de' Liguori è l'autore delle parole di Tu scendi dalle stelle, il notissimo canto natalizio. Per la musica si rifece ad una preesistente melodia popolare, rielaborandola un po' ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

UP!

Ci riprovo, magari qualcuno dei nuovi arrivati sa darmi qualche informazione in più...

Ciao, P. :)

• 13 anni dopo...
Inviato

This medal was worn on the habit rosary of the Redemptorists. It replaced a cross. The medal the Redemptorists use today is slightly different and Jesus has the cross on the other shoulder.

Dennis

CSsR medal A men 8.gif

CSsR  AA alfon m gold.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.