Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici,

Sinceramente mi trovo spiazzato con questa moneta, peso 3,5g x 27mm.

All'esergo, dove abbiamo le iniziali del massaro..Ha quella specie di "B" così ...balcanica..e una "X" fuori posto... Non so come spiegarle..

Opinioni?

Doge92

post-32226-0-54092800-1413488941_thumb.j

post-32226-0-21936000-1413488965_thumb.j

Inviato

Curiosissima!...

le iniziali conosciute per la liretta del Valier sono FT, GM e PM.

e soprattutto, non ricordo nella serie completa dei massari veneziani, una "X". la prima lettera potrebbe essere una "F" fatta con un conio rotto o irregolare.

errore di conio? falso?

mumble mumble... mi sa che dobbiamo aspettare Luciano.

certo che se è autentica è un bel rompicapo!

Inviato

Per me, se fai un falso, lo fai uguale in tutto e per tutto..il resto è coerente..sarebbe senza senso cannare solo il Massaro..forse la B cirillica è come dici una F..e la X magari una parte del 20 che sta dalla parte opposta..magari Francesco Trevisan aveva bevuto un bicchiere in più quel giorno.. :-)

Fare un falso cambiando la legenda per attenuare gli esemplari castighi veneziani è un pensiero che escluso..rischiavano di più sull'oro..o qualche tempo prima sui grossi..per questa non valeva la pena rischiare...

• Mi piace 1

Inviato

ineccepibile. concordo! @@Doge92 soprattutto riguardo alla X e al tasso alcolemico del Trevisan :D

Inviato

Sull'autenticità non ho dubbi, sul massaro moltissimi. Quella strana B c'era ai tempi di Andrea Contarini, ma cosa ci fa su una liretta di tre secoli dopo è un mistero. Così come la X.

Quello che posso dire è che le iniziali sono un elemento fondamentale della moneta e quindi non credo a un errore. Probabilmente ci troviamo di fronte a un massaro sconosciuto e piuttosto misterioso.

Arka

Supporter
Inviato

Buona giornata

Buona, è buona; almeno a mio avviso.

Trovo strano un particolare:

L'esergo su cui poggia la giustizia presenta un evidente "salto di conio" che, però, non è trasmesso a ciò che gli sta appena sotto (stelline e sigla del massaro) e che, invece, si presenta "pulito" ..... singolare, non è vero?

Allora mi viene anche da pensare che sia stata "ritoccata" ad arte per creare la particolarità ... possibile che proprio intorno alla X il metallo abbia un colore differente?

Mah! Posso sbagliarmi, ma è un pensierino......

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

e se fosse il risultato di un foro otturato un po' fantasiosamente?

Concordo con @sonia417 sul fatto che è curioso che nella zona incriminata il colore sia diverso. non ci avevo fatto caso. peraltro, pare che la forma "estranea" sia quadrata. Credo che una immagine molto ingrandita della zona potrebbe essere utile.

a meno che @@Doge92 non si sia divertito a fotoshopparla per farci uno scherzo e andare fuori di testa :crazy: :blum: :hi:

• Mi piace 2

Inviato

Ipotesi interessanti! La foto è della più alta risoluzione disponibile..non so davvero più che pensare..

Supporter
Inviato

e se fosse il risultato di un foro otturato un po' fantasiosamente?

Concordo con @sonia417 sul fatto che è curioso che nella zona incriminata il colore sia diverso. non ci avevo fatto caso. peraltro, pare che la forma "estranea" sia quadrata. Credo che una immagine molto ingrandita della zona potrebbe essere utile.

a meno che @@Doge92 non si sia divertito a fotoshopparla per farci uno scherzo e andare fuori di testa :crazy: :blum: :hi:

Ciao!

Eeee anche il buco otturato; non è una idea peregrina; il contorno sopra la testa del doge induce a pensare anche a questo.

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.