Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un parere certo è che sarà dura acquistarla ad un prezzo basso ........ :blum:

Inviato (modificato)

Forse meglio puntare sul 1813 :ph34r: :ph34r:

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Siamo sicuri che sia buona????

Ho qualche dubbio sulla data....

• Mi piace 1

Inviato

Ho forti dubbi che sia buona......la capigliatura di Murat è troppo attaccata alla lettera N e proprio in quella zona i ricciolini non me la contano giusta.

@@francesco77 che dici ? con il punto dopo la cifra 2 e dopo la E di Napoleone non li ho mai visti.

Inviato (modificato)

date un'occhiata a queste foto:

al centro c'è l'esemplare in vendita, al di sopra e al di sotto ci sono due esemplari genuini.

A mio avviso la moneta è autentica ma sicuramente manomessa, si tratta di un 1813 modificato a 1812.

Modificato da monete75

Inviato
non riesco ad allegare le foto elaborate con photoshop

Inviato

Intanto che aspettiamo....come detto il punto dopo il 2 e dopo la E sono tipici del 1813.

Inviato (modificato)

oltre a quello che hai giustamente espresso, c'è da dire che la legenda negli esemplari che ho visto del 1812 inizia nella parte bassa a metà del collo, la G di Gioacchino e la ultima E di Napoleone, sono più vicine tra loro.

Modificato da monete75

Inviato

effettivamente anche la perlinata è notevolmente diversa, ma anch'essa mi riconduce agli esemplari del 1813:

post-809-0-21797400-1413490275_thumb.jpg

Inviato (modificato)

altro dettaglio da evidenziare, che mi fa pensare che si tratti di una moneta alterata:

Comunque aspettiamo anche altri pareri

post-809-0-66231400-1413490516_thumb.jpg

Modificato da monete75

Supporter
Inviato

Il 2 della data è troppo diverso da quello originale e troppo in rilievo rispetto allo stato di conservazione generale.

Lo stile del conio sembra essere quello del 1813.

Se autentica 1812 si tratterebbe di moneta veramente rara: R3 - R4

Inviato

La 1812 ha un'impostazione dell'effigie e dei bordi leggermente differente dalla 1813. Stessa cosa per la 2 lire.

Inviato (modificato)

Posto una foto di un esemplare autentico dalla prossima astachaponnieredel 26 novembre. Continuo a pensare che l'esemplare sulla baia sia del 1813 con la data ritoccata

post-299-1413517487,77_thumb.jpg

Modificato da vox79

Inviato

Ma tecnicamente come è possibile modificare quel 3 in quel 2 ?

Sono completamente diversi, non è che prendi la gomma cancelli e riscrivi, ci deve essere il metallo per poterlo bulinare.

A meno che non si toglie tutta la data e si abbassa il fondo della moneta in quella zona.

Naturalmente questa è la mia impressione, magari sarò smentito dai più esperti :)

Inviato

Ma tecnicamente come è possibile modificare quel 3 in quel 2 ?

Sono completamente diversi, non è che prendi la gomma cancelli e riscrivi, ci deve essere il metallo per poterlo bulinare.

A meno che non si toglie tutta la data e si abbassa il fondo della moneta in quella zona.

Naturalmente questa è la mia impressione, magari sarò smentito dai più esperti :)

Infatti è impossibile. A meno che non sia una moneta di piccolissimo modulo da 1-2-3 grammi dove una manomissione simile è occultabile più facilmente dai rilievi bassissimi e l'utilizzo della micro-fresa.

Inviato

Rimango sulla mia opinione la moneta per me non è buona.....adesso che lo guardo bene mi insospettisce anche il rovescio.

Inviato

Per questa sono serviti oltre 1.500 euro compresi i diritti...

635112.jpg

http://www.acsearch.info/search.html?id=635112

Inutile dire che io preferisco quella presente su ebay a questa esitata da Palombo :)

Ciao Luca, concordo, questa di Palombo che hai gentilmente segnalato, se originale, varrebbe 30mila in questa conservazione, le foto sono a bassissima risoluzione ma posso già dirti che i riccioli che compongono la capigliatura sono fuori da ogni logica incisoria dell'epoca. Ovviamente stiamo discutendo su foto e per tanto dobbiamo sempre riservarci uno 0,1 % di possibilità di esito positivo.

Inviato

a me sembra falsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.