Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aiuto identificazione. Che tipo di moneta e' , chi e' l'imperatore, il peso e di 2 grammi.

post-6988-0-00619900-1413384242_thumb.jp

post-6988-0-30318400-1413384283_thumb.jp

Inviato

@@nicolamassa... ma un per favore almeno..una volta ! :crazy:

Inviato (modificato)

potrebbe essere Gallieno

al R/ potrebbe esserci PROVID AUG - / INDULGENTAUG

( se metti immagini piu' leggibili anzichè micro, agevoleresti la lettura!!)

P.S Antoniniano

Modificato da profausto

Inviato

Non mi pare Gallieno , bensi' Aureliano , meno Claudio II

Inviato (modificato)

Non mi pare Gallieno , bensi' Aureliano , meno Claudio II

si, è vero, il busto non è quello di Gallieno, ma sembrava di interpretare in Gallieno le lettere della legenda...

comunque è solo una ipotesi .. probabilmente sbaglio.. il busto assomiglia piu a Claudio o Aureliano

Modificato da profausto

Inviato

Buona sera,

Trattasi di un antoniniano emesso presso la zecca di Roma (12ma officina) a nome di Claudio II Gotico, l'anno dovrebbe essere circa il 269 d.C..

Al recto abbiamo il busto radiato, corazzato e paludato rivolto a destra (legenda : IMP CLAVDIVS AVG); al versus invece è riportata la personificazione della Provvidenza stante e appoggiata ad una piccola colonna rivolta a sinistra di chi osserva, con in mano la cornucopia e un ramo, ai suoi piedi si intravvede un piccolo globo (legenda : PROVIDENT...AVG, la parola è separata dalla cifra XII indicante l'officina).

Catalogazione RIC n.92

Spero di essere stato d'aiuto

Cordialmente

G. Carzedda

• Mi piace 1

Inviato

Scusami veramente tanto Profausto non era mia intenzione essere maleducato o scortese nel non aver chiesto perfavore ma per me' era sottinteso come il geazie, non manchero' piu' chiedo pubblicamente scusa a tutti.

Inviato

Buona sera,

Trattasi di un antoniniano emesso presso la zecca di Roma (12ma officina) a nome di Claudio II Gotico, l'anno dovrebbe essere circa il 269 d.C..

Al recto abbiamo il busto radiato, corazzato e paludato rivolto a destra (legenda : IMP CLAVDIVS AVG); al versus invece è riportata la personificazione della Provvidenza stante e appoggiata ad una piccola colonna rivolta a sinistra di chi osserva, con in mano la cornucopia e un ramo, ai suoi piedi si intravvede un piccolo globo (legenda : PROVIDENT...AVG, la parola è separata dalla cifra XII indicante l'officina).

Catalogazione RIC n.92

Spero di essere stato d'aiuto

Cordialmente

G. Carzedda

grazie mille per l'aiuto .

Inviato

@@nicolamassa... ma un per favore almeno..una volta ! :crazy:

Sono veramente dispiaciuto se ho offeso tu e gli altri utenti non succedera' piu' chiedo scusa a tutti.

Inviato

Sono veramente dispiaciuto se ho offeso tu e gli altri utenti non succedera' piu' chiedo scusa a tutti.

No.. Non è' poi cosi' drastica la cosa!'... Ci sono situazioni più'"gravi" ....

Inviato

Ciao @@nicolamassa, servono foto migliori, con queste non riesco a capire...

Esistono due diverse legende al dritto: IMPCCLAVDIVSAVG ed IMPCLAVDIVSAVG.

A verso ad ore 3 potrebbe essere XI oppure XII.

Ovviamente la classificazione cambia.

Inviato
Ciao @@nicolamassa, servono foto migliori, con queste non riesco a capire...

Esistono due diverse legende al dritto: IMPCCLAVDIVSAVG ed IMPCLAVDIVSAVG.

A verso ad ore 3 potrebbe essere XI oppure XII.

Ovviamente la classificazione cambia.

[/quog grazie mille per il tuo contributo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.