Vai al contenuto
IGNORED

PROPOSTA - Una moneta - in € - al giorno !

Risposte migliori

Grande @@Luca1984 la penso esattamente come te! Cerchiamo di recuperare il senso dell'iniziativa e soprattutto non dimentichiamo che il contributo di ognuno, secondo le linee guida uguali per tutti che saranno pubblicate da Ciccio, è libero sopratutto nella decisione di inserirlo nel forum...

Modificato da Guido62
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi . Rispondo solo a ciò che é inerente al progetto . Sulla durata forse un giorno é poco , ma era per dare un titolo che rendesse . Per me si può allungare o aspettare , se dopo un un tot non ci sono aggiornamenti , un nuovo utente pubblica . Voi cosa ne pensate a riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella iniziativa, molto interessante. Credo sia una scommessa, eh eh vvediamo allora di vincerla. Le "polemiche" o comunque le diverse vedute delle cose ci stanno. L' importante è andare avanti magari anche con un po di tolleranza. Per quanto riguarda la catalogazione delle monete, invece di riportarle in una pagina, si potrebbe, visto le numerose monete, allegare un file excel in modo tale che in un "rigo solo" vengano riepilogate tutte le monete. Beh é una proposta, a voi dire che ne pensate ;)

Modificato da Gian78luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concludo la discussione con joker per poi rimettermi in carreggiata col progetto, sicuramente la schede su questi maledetti euro ciprioti non te la toglierà nessuno se vorrai, sul fatto che si debba seguire un "progetto", io lo vedo come obbligo per parteciparvi, bada bene, nessuno impone nulla su cosa scrivere, ma va da se che debba contenere informazioni sulla moneta: cosa rappresenta, il perché di quella scelta, curiosità ecc. Se poi si riduce il tutto a "copiare" informazioni, bhè, da qualche parte bisogna pur prenderle, non parliamo mica di una moneta inventata da noi con una storiella che ci pare e piace. Se a te da "fastidio" seguire un regolamento per la discussione e vuoi discutere sul grado di rarità e la futura ricercatezza delle monete cipriote, fregandotene della "storia" della moneta puoi continuare benissimo dove stavi già facendo, o aprirti una discussine dal titolo "la futura rarità degl'euro" o cose del genere. Approfondisci pure il concetto sul come mai si reperisce la serie a 7 euro con la bassissima tiratura che ha, e altre invece più anonime hanno prezzi e ricercatezza più incisivi. Io ancora devo darmi una spiegazione a questo.

Per tornare in tema, il titolo per me va bene e per i tempi di discussione è giusto dare uno spazio temporale più lungo di un giorno per ovvi motivi, poi come ciccio già ha detto, esaurita la discussione si può procedere con la moneta successiva. Piccola domanda: ma si posterà mischiando i vari tagli, del tipo, 1 post 2 euro Italia 2006, 2 post 5 centesimi Belgio 2009, oppure seguire una scaletta per i vari tagli? Altra domanda: possiamo parlare di qualsiasi taglio/materiale o sarà concentrato solo su un taglio, ad esempio i pezzi da 1 euro?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell' opinione di lasciare la maggiore libertà possibile nello scegliere la moneta , poi il lavoro di sistemare in ordine di stato e taglio sarà quello il lavoro che verrà fatto a fine discussione da più collaboratori . Il lavoro definitivo in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono dell' opinione di lasciare la maggiore libertà possibile nello scegliere la moneta , poi il lavoro di sistemare in ordine di stato e taglio sarà quello il lavoro che verrà fatto a fine discussione da più collaboratori . Il lavoro definitivo in pratica

Ok, era giusto per capire.
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Gian78luca Avevo pensato anche io a un riepilogo con un file excel , l'idea in sè non è sbagliata , però forse per qualcuno potrebbe risultare una scocciatura dover aprire il file, o casomai da smartphone non ha il programma per aprire e consultare l'elenco di monete . Invece aggiornando in chiaro, sarà semplice e leggibile il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Gian78luca Avevo pensato anche io a un riepilogo con un file excel , l'idea in sè non è sbagliata , però forse per qualcuno potrebbe risultare una scocciatura dover aprire il file, o casomai da smartphone non ha il programma per aprire e consultare l'elenco di monete . Invece aggiornando in chiaro, sarà semplice e leggibile il più possibile.

Ok ok. Al massimo si potrebbe iniziare ad aggiornare normalmente sulla pagina stessa poi col tempo, se ci si accorge che diventa di difficile lettura, si può sempre cambiare col file excel :)

Modificato da Gian78luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi rendo disponibile a fornire per questo progetto quante più foto possibile, limitatamente alla mia collezione, ma posso garantirvi alta qualità e risoluzione e nessun problema di copyright, concedendovele liberamente, ovviamente solo per scopi inerenti il forum. Poche (dai, mica tanto) ma buone :)

Vorrei porre due questioni:

• Quale dev'essere la qualità di conio da postare in foto? FDC o Proof? Personalmente io propenderei per le Proof, laddove siano state coniate, in quanto la qualità è nettamente superiore, si percepisce meglio il conio in tutti i suoi particolari. Però avere tutte le foto FDC darebbe una certa omogeneità che non farebbe poi tanto male.
  • Non sarebbe meglio lasciare l'elenco delle monete "recensite" nel primo post e in aggiunta renderlo davvero utile con dei collegamenti ad ogni moneta che riportino al messaggio nel quale la moneta è stata descritta?

Fatemi sapere :good:

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti avevo risposto in privato, ma per completezza lo faccio anche qui . Sul primo punto voglio sentire tutti i pareri, personalmente non ho Proof , e so che in pochi ce l'hanno . Sul secondo punto , non essendo multimediale non avevo pensato a un collegamento ipertestuale in prima pagina, se ci saranno pareri favorevoli, dovendo aggiornare io in quanto curatore il primo post, potrei farlo se ciò non fosse difficile e non mi prenderebbe tempo ( ma non credo sia così difficile ).

Comunque grazie delle proposte e dell'interesse, e sentiamo i diversi pareri :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso vadano bene monete proof, fdc ma anche circolate, (chi colleziona solo il circolato che fa, non può contribuire ?) come avevo scritto ieri sera dobbiamo farlo per divertirci senza crearci troppe regole, basta seguire una linea e proseguire, se poi alla fine si vede che viene fuori qualcosa di buono da rendere condivisibile tanto meglio, vediamo poi, intanto direi di iniziare................. :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siccome ancora ci sono molte visite direi di lasciare aperto questo thread almeno un altro giorno . Vorrei iniziare così e poi mi dite se va bene secondo voi :

Piccolo schemino con : taglio ,stato emittente, anno , tiratura ( per i commemorativi o anche no ) , data di emissione ( per i commemorativi ) , poi foto della moneta, FdC , o Proof o circolata, basta che ovviamente sia nitida e si capisca , foto reale del monumento , personaggio o fiore o nave ( per quel che si può ) , e poi via con un bello scritto , che racchiuda un pò tutto . E poi eventualmente chi vuole può aggiungere altro.

Un'altra domanda . Cerchiamo di farlo il più neutrale possibile ? Senza scrivere cose del tipo : ho scelto questamoneta perchè , ecc ecc ? Anche perchè altrimenti a fine lavoro se si vuol fare una sorta di raccolta , i redattori dovranno toglierle penso queste divagazioni personali.

E ditemi in più cosa ne pensate di mettere colegamenti ipertestuali al messaggio, cliccando su ogni moneta dell'elenco che ci sarà in prima pagina :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si possono fare i collegamenti dall'elenco a pag. 1 che ti rimandino direttamente al post della moneta sarebbe molto meglio, per quanto riguarda commenti personali direi proprio di si, eventualmente verranno tolti in un secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, io eviterei le divagazioni personali che non siano espressione di una cultura/conoscenza personale riferita a quel particolare tema impresso sulla moneta (sparo la prima cosa che mi viene in mente...moneta con raffigurato il Consiglio di Stato..non importa tanto perchè la si è scelta ma magari son significative curiosità lette o apprese direttamente da chi, magari, ne frequenta o ne ha frequentato gli ambienti)...sulle proof o Fdc son d'accordo nel lasciare libertà ai forummisti con il limite della nitidezza della foto e infine anche i collegamenti ipertestuali ben vengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@MEDUSA51 credevo non fosse importante postare monete che si possiedono, magari cercandole su internet o facendosi aiutare da altri utenti per ottenere una buona foto [emoji106]
In ogni caso mi sembra giusto lasciare libero, anche se una circolata non ha lo stesso fascino di una fdc. È pur sempre un gioco :) . Magari ci si penserà se il tutto avrà risvolti concreti/ufficiali.
Per le divagazioni personali senza benefici collettivi, beh, sarebbe meglio evitare.

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schemino riassuntivo per me è ok, per la storiella sono favorevole ad un discorso senza pensieri personali, ma raccontare la moneta così com'è, poi comunque c'è occasione sui post a seguire di dare le proprie considerazioni. Il collegamento ipertestuale lo vedo ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le divagazioni personali senza benefici collettivi, beh, sarebbe meglio evitare.

Chiaro, da evitare soprattutto commenti che possano avere un seguito polemico altrimenti roviniamo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, ottimo allora , la prima che metterò ovviamente sarà un banco di prova anche per me , però senza la pratica , la teoria va a farsi friggere , intendo che soltanto quando si comincerà si potrà avere il quadro completo o comunque la linea da seguire :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciaotutti.gif

Quando parte quest'avventura mi piacerebbe molto partecipare anche se non sono un vero collezionista di monete euro, avrei già qualcosa di pronto su Milda (la ragazza raffigurata sul 2 euro lettone):

post 403

http://www.lamoneta.it/topic/92300-monete-antiche-nelle-monete-moderne/page-27

Ma in verità mi vorrei occupare se possibile su quanto è raffigurato sul cent italiano :)

Attendo quindi le varie modalità da voi decise per potermi inserire, spero sia possibile.

Complimenti per l'iniziativa! :good:

post-27461-0-13685900-1413479609_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'idea è ottima :) ma, scusate: non sarebbe meglio occuparsi di "una Moneta a settimana"? Secondo me, un giorno è davvero corto e finiremmo con il terminare in meno tempo il nostro progetto e inoltre ci sarebbe dispersione: basta rimanere assenti qualche giorno dal Forum e si perdono una miriade di opportunità e i dati "si accumulano" :P

Io la penso così e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, avevo già parlato di prolungare , il titolo mi piaceva perchè ho preso spunto da un'altra sezione. Si può anche fare che, passate 24 ore senza nessun nuovo messaggio o aggiornamento si passa alla successiva , altrimenti dopo 5 o 7 giorni in ogni caso .

@@nikita_ Potrai postare in tempi differenti qualcosa su Castel del Monte e su Milda . Appena cominceremo , passato qualche giorno ( ancora va deciso bene ) , se nessuno ti anticipa potrai postare . Grazie anche della tua presenza :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, certo, avevo già parlato di prolungare , il titolo mi piaceva perchè ho preso spunto da un'altra sezione. Si può anche fare che, passate 24 ore senza nessun nuovo messaggio o aggiornamento si passa alla successiva , altrimenti dopo 5 o 7 giorni in ogni caso .

@@nikita_ Potrai postare in tempi differenti qualcosa su Castel del Monte e su Milda . Appena cominceremo , passato qualche giorno ( ancora va deciso bene ) , se nessuno ti anticipa potrai postare . Grazie anche della tua presenza :good:

Allora... perfetto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è ottima :) ma, scusate: non sarebbe meglio occuparsi di "una Moneta a settimana"? Secondo me, un giorno è davvero corto e finiremmo con il terminare in meno tempo il nostro progetto e inoltre ci sarebbe dispersione: basta rimanere assenti qualche giorno dal Forum e si perdono una miriade di opportunità e i dati "si accumulano" :P

Io la penso così e voi?

Daccordissimo anche io con te.Piu' di un giorno per una moneta mi sembra giusto.Almeno ci potranno essere piu' commenti da parte di tutti.

@@Nikita tieniti pronto/ o pronta(non so se sei maschio o femmina visto il nick;))che siamo ben contenti di sentire cosa vorrai raccontarci sulle monete che hai detto;)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo per la settimana a moneta anche io,.... mentre per permettere ad una persona di prepararsi non sarebbe bene creare un elenco mensile degli utenti che posteranno le monete e indicare anche quale moneta ? in tal modo se due persone hanno deciso di dedicare il loro lavoro su una stessa moneta il secondo in ordine di elenco potrà cambiare "progetto" in tempo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ero interessato eventualmente solo a quella su Castel del Monte, ma credo che non farò in tempo.

Chi desidera può prelevare dalla discussione (link che avevo inserito in precedenza) quello che avevo scritto sul 1 e 2 euro lettoni.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.