Vai al contenuto
IGNORED

PROPOSTA - Una moneta - in € - al giorno !

Risposte migliori

Sarà che a me piace l'ordine ma IMHO credo che un minimo di filo logico occorrerebbe darlo per mantenere omogeneo il lavoro, per questo parlavo della figura di un "redattore" che potesse incanalare le informazioni uniformemente. Poi si può fare come si preferisce e come decide la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che a me piace l'ordine ma IMHO credo che un minimo di filo logico occorrerebbe darlo per mantenere omogeneo il lavoro, per questo parlavo della figura di un "redattore" che potesse incanalare le informazioni uniformemente. Poi si può fare come si preferisce e come decide la maggioranza.

Sul redattore son daccordissimo.

Io intendevo magari di non "schemazittarla" troppo come discussione, pero' sono daccordo anche io che si fara' come decidera' la maggioranza;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi , in pratica come potrebbe agire il redattore ? Il fatto é che purtroppo un post può modificarlo solo l 'autore entro le 24 ore o un curatore . Per lo schema si può come dice cristian , dopo le foto un minimo di schema per spiegare taglio , anno , data di uscita se si vuole , e poi si scrive abbastanza liberamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però poi la aprirebbe comunque l'autore dopo l'ok, così da avere ognuno dei partecipanti la propria piccola/grande soddisfazione nel vederla pubblicata . Anche se sarei dell'opinioni di metterci mano il meno possibile, giusto per dare un filo logico uguale come impostazione per tutte quante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io direi di non complicare troppo le cose, siamo qui per divertirci, se bisogna far supervisionare i post da qualcuno prima di inserirli secondo me molti lasciano perdere e non partecipano, lo scopo di una discussione come questa è esattamente il contrario cioè incentivare la partecipazione degli utenti, uno schemino di come fare i post ci può stare, poi se c'è qualcosa da cambiare lo farà eventualmente Ciccio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un utente alle prime armi si troverebbe spiazzato con questo processo troppo complicato che volete attuare. Forse per voi che siete qui da parecchio tempo vi è più facile...ma mettete un principiante..

E manda prima la foto al curatore..poi aspetta il suo parere..tutto questo tramite mp..

A questo punto nn e' meglio che vi aprite un post solo x voi? Eh..scusate su..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su @@Ciccio 86

Questa volta hai toppato

Per cui da domani il curatore di questa pagina lo faccio io..

Per cui passami il pulsantino magico che devo ripulire un po' il forum ...

oh..si scherza eh.. Ihihih

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti

Toppato non direi, 34 risposte in poche ore e molti mi piace un pò per tutti :good:

Comunque , lasciamo tutto in modo semplice , con la possibilità per ogni utente di aggiungere nuove nozioni su di ogni moneta . Poi, senza fretta , a fine progetto , con tutte le emissioni riportate e le risposte con le aggiunte , ci prendiamo la briga di rilegare tutto in un un unico file, cioè, eliminando anche le risposte ed allegandole alla descrizione principale ed uniformando il tutto, pronto per essere poi traslato ( mi spingo in là ) , in un libricino . Ovviamente i miei compiti da curatore, tipo eliminare post inutili o doppi ecc. ecc. restano sempre e comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il primo post che verrà inviato da ciccio sarà la guida per quelli a seguire, anche negli osservatori ci sono regole a mio avviso più complesse, eppure sono in tanti a postare! Ci sarà un regolamento come per altre discussioni. Poi se uno vede una discussione e decide di scriverci su senza leggere le regole o rendersi conto di cosa scrive in quel caso alzo le mani! Qui si parla di uno schemino riassuntivo del tipo tiratura, anno ecc come negl'osservatori, e poi si "parla" della moneta in questione con aneddoti curiosità ed info utili. Non ci vedo niente di inarrivabile per nessuno. La supervisione servirebbe solo per rendere i vari post non troppo difformi tra loro. Almeno è questo l'intento che ho capito io.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi scuso.

Pensavo di aver dato un piccolo contributo..

Siccome la gente si sta a svenà per andare dietro alla moneta del belgio...non volevo che questa passasse inosservata.

Se vuoi però posso mettere la storia di questa moneta...le tirature e quant'altro...

Ma se non va bene non fa nulla. Cancella tutto

Joker, qui si vuole fare un discorso culturale sulle euromonete, per rarità e quotazioni ci sono altri post; per farti un esempio hai postato il 2€ cipriota, potresti fare una descrizione dell'immagine al dritto scelta da Cipro, dire chi era l'incisore di questa moneta e cosi via... il senso è questo :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo post che verrà inviato da ciccio sarà la guida per quelli a seguire, anche negli osservatori ci sono regole a mio avviso più complesse, eppure sono in tanti a postare! Ci sarà un regolamento come per altre discussioni. Poi se uno vede una discussione e decide di scriverci su senza leggere le regole o rendersi conto di cosa scrive in quel caso alzo le mani! Qui si parla di uno schemino riassuntivo del tipo tiratura, anno ecc come negl'osservatori, e poi si "parla" della moneta in questione con aneddoti curiosità ed info utili. Non ci vedo niente di inarrivabile per nessuno. La supervisione servirebbe solo per rendere i vari post non troppo difformi tra loro. Almeno è questo l'intento che ho capito io.

Direi che hai capito bene Cristian.

Anche io l'ho capita come te;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intento è assolutamente quello, avete capito bene . Io comunque ho già buttato uno schemino , per domani vi farò vedere, ma è come ha pensato @@cristianaprilia . Se poi qualche Post non sarà conforme basta segnalarlo e lo sistemo o lo nascondo e lo faccio riscrivere secondo regole . Sto cercando di fare le cose più semplici possibili proprio perchè spero in una presenza massiccia in cui possano partecipare un pò tutti, dai senatori al collezionista medio, al visitatore di un'altra sezione fino al neofita volenteroso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Joker, qui si vuole fare un discorso culturale sulle euromonete, per rarità e quotazioni ci sono altri post; per farti un esempio hai postato il 2€ cipriota, potresti fare una descrizione dell'immagine al dritto scelta da Cipro, dire chi era l'incisore di questa moneta e cosi via... il senso è questo :)

Ma se vuoi posso sbizarrirmi in una descrizione meglio di un prof..

Non è che ci vuole poi tanto a a spiegare cosa rappresenta quella croce..o quegli animali, ora estinti, che ci sono in quelle monete...

Ma all'inizio di questo post si parlava anche di specificare il num di pezzi coniati..la rarità ecc..ecc.

Ed io questo ho fatto..tt molto semplice.

La maggior parte di chi si avvicina a questo hobby..la prima volta lo fa x sbaglio: Si ritrova con una vecchia moneta dentro casa e crede di avere un tesoro. Poi si iscrive nel forum a caccia di info..per poi scoprire che ha solo un bel niente. A questo punto l'interessato e' demoralizzato..dunque gli si aprono 2 porte: o si avvicinano al collezionismo..o si impiccano..

Il 90% scelgono di avvicinarsi a questo hobby...poi però arrivano qui..e vedono che per formulare una semplice domanda devono inviare una foto dell'oggetto in mp..poi devono aspettare la risposta. Nel frattempo..e' capitato nelle grinfie di vecchi utenti un po marpioni...e questo inizia a sbattere la testa in ogni sez del forum.

Morale della favola..decide anche lui di impiccarsi.

A quest'ora della sera..anche un po di spirito qui non fa male..per cui non me ne volete..

Rispetto tutti voi per la preparazione che avete in questa materia..ma cercate di capire chi, come me, non e' un esperto.

Pertanto chiudo qui la mia chiacchierata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che te la canti e te la suoni da solo . Quali grinfie ? Quali vecchi marpioni ? Impiccarsi ? Stiamo formulando ipotesi , se lo stiamo facendo è per far crescere il Forum , e renderlo utile e uno strumento di cultura e condivisione, altrimenti io e gli altri utenti di questa e altre sezioni ci potremmo guardare un film o visitare altri siti su internet, e limitarci a dire Si , No , Mi piace , tutto come automi . Non sembra, ma per questo progetto, così come l'Osservatorio Rarità, o l'euro game o l'euro folle, c'è sempre chi pensa, sviluppa, domanda, mette in atto, ci lavora sopra. Siamo tutti un pò ironici, per fortuna, però a un certo punto , quando invece di costruire , si polemizza e si fa ironia scadente, questo no. Non va bene. Comunque la chiudo anche io . Se hai idee costruttive puoi proporle , altrimenti ti aspetto per la scheda del 2€ e dell'euro cipriota ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci sono problemi Ciccio..domani avrai la tua scheda..ed in aggiunta..ci farò anche due fiorellini, per rendere più gradevole il mio lavoro..

Ironia scadente? Guarda che questo è un forum..dove tutti possono iscriversi. Ognuno poi può interpretare a suo modo il suo pensiero. Certo..l'importante é che tutto rimanga in certi limiti. Limiti che io nn credo di aver superato..solo perche sono un po ironico..ma da qui a chiamarla "scadente"..mi sembra eccessivo.

Io qui all'inizio ho solo espresso un mio pensiero (quello del 2 euro cipriota)..e non ho offeso nessuno. Ti pregherei di non farlo nemmeno te..

Siamo in un forum...non credere che ricoprire l'incarico di curatore ti autorizzi a rispondermi in questo modo..

perché se fossi stato io a parlare in questo modo..tu mi avresti sicuramente allontanato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa. Per quanto riguarda la mia proposta di seguire un filo logico credo di essere caduto in un equivoco. Non avevo capito che si sarebbe dovuto pubblicare in questa discussione e me ne scuso. Io avevo inteso che si sarebbe aperta una sezione di raccolta apposita tipo il catalogo di lamoneta e in quel caso chiedevo che venisse applicato un minimo di schematicità per uniformare le schede. Per questo parlavo di editore.

Ma se si tratta di un lavoro aperto in cui ogni autore pubblica autonomamente con un post che non sarà poi facilmente modificabile cambia tutto. E' ovvio che si deve lasciare libertà assoluta di scrivere come meglio si crede.

Da questi elementi si potrà attingere poi per realizzare il lavoro più "professionale" da pubblicare magari in una raccolta o in un libro.

Chiedo venia. Spesso da incomprensioni stupide si generano problemi enormi. Ora tutto è chiaro ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Joker , Continui a fare dell'ironia . E sono 3 . E continui a pungolarmi sul fatto di essere curatore . Se hai problemi ti prego di scrivermi in privato .agli altri utenti i tuoi attacchi e le mie risposte non interessano . Non vorrei dover cancellare i post inutili alla causa del forum .

Grazie

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sta facendo una discussione per nulla, se l'intento era solo quello di riportare tirature rarità e dati del genere allora tutto questo lavoro non serve perché gli stessi dati sono presenti nel catalogo, quindi si creerebbe un doppione e basta. Il punto centrale della discussione è "raccontare" la moneta in questione con nozioni per molti sconosciute e per altri già note, i dati in questione sono a "completezza" delle informazioni e per fare in modo che non vengano disperse informazioni in giro, poi se la moneta in questione riporta un "uccello" scelto solo perché allo stato emittente piaceva, allora mi cerco una moneta con una storia più particolare da raccontare. @@joker67 dove è scritto che per avere info su una moneta bisogna scrivere in mp ad un curatore o postare foto della moneta? Solo in caso di falsi/varianti o cose simili si richiede la foto, qui come in altre sezioni del forum. Anzi in molte sezioni prima di parlare della moneta si deve corredare il tutto di foto. Il neofita a caccia di info sul tesoretto posseduto può sempre cercare i dati sul catalogo o chiedere nell'osservatorio prezzi di mercato come fino adesso avviene L'interessato all'approfondimento potrà leggersi la scheda che l'utente di turno posterà sulla o sulle monete preferite. Non credo che venga chiusa nessuna porta a nessuno. Il forum oltre per neofita e fatto anche per chi magari ha voglia di sapere di più. Il concetto dei vecchi marpioni non l'ho capito sinceramente, posso solo ribadire che a mio avviso su questo forum si è anche troppo "tolleranti", centinaia di domande trite e ritrite che vengono comunque indirizzate sempre sulla strada giusta, a volte ci vorrebbe più "muso duro" a mio avviso. I curatori sono sempre disponibili e pronti ad ascoltare noi utenti, e non ho mai letto o inteso che uno di loro, almeno in questa sezione che seguo parecchio, si sia approfittato della carica che ricopre. Questa è una bella iniziativa per la sezione, cerchiamo di portarla avanti, poi se a qualcuno non piace è semplice, basta non seguirla e il gioco è fatto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ciccio, bellissima questa iniziativa, sopratutto il poter leggere ed imparare aneddoti su qualche moneta che non conosciamo bene,o qualche storia che la riguarda e molto affascinante, sopratutto trovo stimolante il fatto che chiunque possa aggiungere qualche pensiero o conoscenza in + sulla moneta postata da altri ...questo significa far conoscere più cose di quelle che si pensasse anche all'autore della moneta del giorno :-)

Ma con la pubblicazione della moneta come funziona, bisognerà prenotarsi? e poi tu farai un elenco settimanale di chi saranno gli utenti che proporranno la moneta giorno dopo giorno? ... un altra cosa... forse un giorno non è poco per scrivere e "discutere" su una moneta? nel senso se c'è qualcuno che non può collegarsi o è assente dal forum per quel giorno rischia di non poter dare il suo contributo.

Comunque bella questa idea , mi piace molto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come spunto si può prendere esempio come falsariga da seguire dalle splendide discussioni iniziate da @@Nikita nella sezione estere..................

http://www.lamoneta.it/topic/116958-lezione-di-geografia-monti-fiumi-citta-monete/

Questa è una ma ce ne sono altre, tutte interessanti e coinvolgenti. :lol:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sta facendo una discussione per nulla, se l'intento era solo quello di riportare tirature rarità e dati del genere allora tutto questo lavoro non serve perché gli stessi dati sono presenti nel catalogo, quindi si creerebbe un doppione e basta. Il punto centrale della discussione è "raccontare" la moneta in questione con nozioni per molti sconosciute e per altri già note, i dati in questione sono a "completezza" delle informazioni e per fare in modo che non vengano disperse informazioni in giro, poi se la moneta in questione riporta un "uccello" scelto solo perché allo stato emittente piaceva, allora mi cerco una moneta con una storia più particolare da raccontare. @@joker67 dove è scritto che per avere info su una moneta bisogna scrivere in mp ad un curatore o postare foto della moneta? Solo in caso di falsi/varianti o cose simili si richiede la foto, qui come in altre sezioni del forum. Anzi in molte sezioni prima di parlare della moneta si deve corredare il tutto di foto. Il neofita a caccia di info sul tesoretto posseduto può sempre cercare i dati sul catalogo o chiedere nell'osservatorio prezzi di mercato come fino adesso avviene L'interessato all'approfondimento potrà leggersi la scheda che l'utente di turno posterà sulla o sulle monete preferite. Non credo che venga chiusa nessuna porta a nessuno. Il forum oltre per neofita e fatto anche per chi magari ha voglia di sapere di più. Il concetto dei vecchi marpioni non l'ho capito sinceramente, posso solo ribadire che a mio avviso su questo forum si è anche troppo "tolleranti", centinaia di domande trite e ritrite che vengono comunque indirizzate sempre sulla strada giusta, a volte ci vorrebbe più "muso duro" a mio avviso. I curatori sono sempre disponibili e pronti ad ascoltare noi utenti, e non ho mai letto o inteso che uno di loro, almeno in questa sezione che seguo parecchio, si sia approfittato della carica che ricopre. Questa è una bella iniziativa per la sezione, cerchiamo di portarla avanti, poi se a qualcuno non piace è semplice, basta non seguirla e il gioco è fatto.

Scusa ma io che ho fatto??

Ho detto semplicemente che, secondo il mio modesto parere le monete cipriote di quell'anno potrebbero un giorno avere una certa rarità. Cioè, è un concetto del tutto nuovo per una moneta che oggi passa per una moneta comune. Ho cercato di fare paragoni con alcune vecchie lire per entrare di più nel concetto. E credo che, per come l'ho capita, e per come è stato strutturato da Ciccio 86, sia un qualcosa di nuovo.

Possiamo pubblicare qualsiasi cosa sugli euro, di qualsiasi tipo e stato.....ma di queste monete...tutto è facilmente rintracciabile via internet e tramite cataloghi. Per cui, la storia di ognuna di esse, la tiratura, la rarità ecc ecc.....sono cose che anche i bambini sanno.

Io ho fatto un appunto diverso....e da un mio piccolo studio ho rilevato che, forse, un giorno, queste monete hanno la potenzialità per divenire di una certa rarità.

Invece mi sento rispondere che devo preparare una scheda della moneta in questione...ma susa ciccio, per chi mi hai preso, per un allievo della tua classe? Se ne avrò voglia te la preparerò pure sta scheda...e con tutti i dettagli. Basta che ti faccio un copia e incolla ed il gioco è fatto!

Mi hanno risposto in maniera normale alcuni.....altri, come sempre, in maniera presuntuosa..!

Io non mi sono mai comportato in questa maniera, se non attaccato in questo senso!

Pensavo solo di inserire il mio piccolo contributo, se pur di persona inesperta....

Poi, se questo forum è riservato solo ai grossi collezionisti, allora è tutta un altra storia....abbandono subito!

Tu dici di mostrarsi più a muso duro vicino agli utenti??......ma scusa, cosa pretendi....che tutti quelli che sono iscritti qui afferrino all'istante tutto quello che gli si viene detto da curatori ed esperti del forum??

Se volete che in giro vi siano meno collezionisti....beh, siete sulla strada giusta.

Saluti

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io che ho fatto??

Ho detto semplicemente che, secondo il mio modesto parere le monete cipriote di quell'anno potrebbero un giorno avere una certa rarità. Cioè, è un concetto del tutto nuovo per una moneta che oggi passa per una moneta comune. Ho cercato di fare paragoni con alcune vecchie lire per entrare di più nel concetto. E credo che, per come l'ho capita, e per come è stato strutturato da Ciccio 86, sia un qualcosa di nuovo.

Possiamo pubblicare qualsiasi cosa sugli euro, di qualsiasi tipo e stato.....ma di queste monete...tutto è facilmente rintracciabile via internet e tramite cataloghi. Per cui, la storia di ognuna di esse, la tiratura, la rarità ecc ecc.....sono cose che anche i bambini sanno.

Io ho fatto un appunto diverso....e da un mio piccolo studio ho rilevato che, forse, un giorno, queste monete hanno la potenzialità per divenire di una certa rarità.

Invece mi sento rispondere che devo preparare una scheda della moneta in questione...ma susa ciccio, per chi mi hai preso, per un allievo della tua classe? Se ne avrò voglia te la preparerò pure sta scheda...e con tutti i dettagli. Basta che ti faccio un copia e incolla ed il gioco è fatto!

Mi hanno risposto in maniera normale alcuni.....altri, come sempre, in maniera presuntuosa..!

Io non mi sono mai comportato in questa maniera, se non attaccato in questo senso!

Pensavo solo di inserire il mio piccolo contributo, se pur di persona inesperta....

Poi, se questo forum è riservato solo ai grossi collezionisti, allora è tutta un altra storia....abbandono subito!

Tu dici di mostrarsi più a muso duro vicino agli utenti??......ma scusa, cosa pretendi....che tutti quelli che sono iscritti qui afferrino all'istante tutto quello che gli si viene detto da curatori ed esperti del forum??

Se volete che in giro vi siano meno collezionisti....beh, siete sulla strada giusta.

Saluti

Pero' dai adesso finiamola con tutti questi discorsi.Penso tu abbia afferrato bene l'idea chd Ciccio voleva mettere in atto.Appena partira' del tutto la cosa,se vorrai, metterai il tuo 2 Euro cipriota e ne farai una bella discussione(sempre se vorrai ovviamente).

E discorso chiuso.Non e' meglio fare cosi' che polemizzare per ore?Poi se vuoi polemizzare fa' pure,ci mancherebbe altro,pero' credo non sia quella la strada giusta.Non penso neanche nessuno ti abbia risposta male o da presuntuoso.

Quando Cristian parlava di "muso duro" intendeva che siamo a ridire(non sara' il tuo caso sia chiaro) 10 mila volte ai neofiti di usare il tastino cerca piuttosto che di aprire 10 topic DOPPIONI al giorno solo perche' non hanno voglia di cercare.

Questo intendeva Cristian e non penso di potergli dare torto.Visto che c'e' un regolamento e appena uno si iscrive dovrebbe leggerlo.Ma non lo fa nessuno.Se ti va,appena il progetto sara' attivo,aspettiamo il tuo 2 euro Cipro;)

A presto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.