Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un mio amico ha questa moneta e mi ha chiesto se potevo

identificarla e darle un valore approssimativo.

Personalmente "se è una moneta", credo che lo stato di

conservazione sia da un lato pessimo, l'altro di poco migliore.

Si legge abbastanza bene la data (1902), il materiale è sicuramente

rame, il diametro è di 22 mm ,il bordo è rigato.

Tra i siti inglesi non sono riuscito a trovarla ,qualcuno sa darmi delle informazioni in merito

http://img507.imageshack.us/my.php?image=tmp5117sn2.jpg

Inviato

Le monete inglesi hanno _sempre_ la legenda in latino.

Poiché la tua è in inglese, o è una medaglia (non ufficiale) oppure - più probabilmente - un gettone da gioco o per far di conto.

Inviato
Poiché la tua è in inglese, o è una medaglia (non ufficiale) oppure - più probabilmente - un gettone da gioco o per far di conto.

142777[/snapback]

In effetti le monete coniate per i territori dell'Impero Britannico avevano la legenda in inglese e a volte anche in lingua locale, ma in questo caso confermo che non si tratta di una moneta. Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901). Interessante il ritratto di tre quarti (sulle monete è sempre di profilo), il rovescio è il celebre San Giorgio di Pistrucci (lo vedi qui a sinistra nel mio avatar ;) ). Peccato per la conservazione scarsa.

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao.

L'ultima sterlina emessa con il ritratto delle Regina Vittoria venne coniata con la data 1901.

A partire dall'anno 1902 si coniarono le sterline con il ritratto del suo successore Edoardo VII, sebbene egli cominciò a regnare dal 1901.

Escluso che si tratti di una moneta, mi sembra però anche molto strano che possa essere una medaglia e questo per l'evidente "errore cronologico" (nel 1902 la Regina era già morta).

Posto che il rovescio riproduce molto fedelmente (almeno sembrerebbe) il consueto ritratto di San Giorgio a cavallo che uccide il drago (tipico del rovescio delle sterline), rimane da capire perchè vi sia quell'anomalo ritratto della Regina e la legenda in inglese.

Propenderei per la tesi di un falso grossolano se le caratteristiche metrologiche corrispondessero a quelle delle sterline d'oro.

Saluti.

Michele

Inviato
Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901).

142783[/snapback]

Ribadisco ;)

Inviato
Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901).

142783[/snapback]

Ribadisco ;)

142967[/snapback]

Completamente d'accordo.

Buon agosto a tutti! B)

• 3 settimane dopo...
Inviato

GRAZIE A TUTTI PERL PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI

X ME SONO GIA' SUFFICIENTI. :D

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti,

vorrei il vostro aiuto. Ho una moneta d'oro datata 1901 con da una parte la regina victoria e dall'altra un uomo a cavallo che con la spada uccide un drago (forse san Giorgio). Vorrei qualche informazione per conoscerne il valore.

Grazie...

Baci :)

Inviato
Salve a tutti,

vorrei il vostro aiuto. Ho una moneta d'oro datata 1901 con da una parte la regina victoria e dall'altra un uomo a cavallo che con la spada uccide un drago (forse san Giorgio). Vorrei qualche informazione per conoscerne il valore.

Grazie...

Baci :)

274180[/snapback]

Grazie dei baci ma un solo post per argomento basta ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.