Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

La moneta che vi posto e' in pessimo stato di conservazione e di difficile lettura, ma e' proprio questo che mi interessa (la ricerca, la sua attribuzione).

Potrebbe essere Guglielmo I?. Mi sembra di vedere, nel rovescio, in basso, una grande stella a otto raggi, ma nel dritto vi sono tante lettere e non W R E X.

Ho esasperato il "contrasto" per far vedere meglio le lettere ed i simboli.

post-28330-0-25950600-1413319095_thumb.jpost-28330-0-37153500-1413319125_thumb.j

Questa che segue e' tratta da Artemide Aste - Asta XXXIII del 2 Luglio 2011

post-28330-0-97121100-1413319409_thumb.jpost-28330-0-98807000-1413319439_thumb.j

Postero' in seguito immagini di altre monete ugualmente difficili, per me.

Vi saluto.

Amedeo

Modificato da oedema

Inviato

Ciao Amedeo,

mi associo a Numi62, servono peso e diametro.

La confusione delle lettere sembra indicare una o più ribattiture, cosa più frequente sui follari larghi che sulle "frazioni".

Sempre che di un follaro si tratti...

Cordialmente

Paolo

Inviato

Ciao Amedeo,

mi associo a Numi62, servono peso e diametro.

La confusione delle lettere sembra indicare una o più ribattiture, cosa più frequente sui follari larghi che sulle "frazioni".

Sempre che di un follaro si tratti...

Cordialmente

Paolo

Scusatemi, per la dimenticanza:

Gr .1,63 – mm. 21 / 23,5

Inviato

Scusatemi, per la dimenticanza:

Gr .1,63 – mm. 21 / 23,5

se ruoti le foto a me sembra questa ed e' congruente come peso e diametro:

SALERNO RUGGERO BORSA (1085-1111) Follaro. D/ Busto frontale di Cristo R/ ROGERIVS DVX in greco. CNI 6 MIR 560 Cappelli - MEC 115

post-299-0-05199900-1413369079_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Bravo Vincenzo, ruotando la seconda foto ci vedo anch'io, abbastanza chiaramente, un busto frontale nimbato, ma non sono sicuro che si tratti del Travaini 91, potrebbe anche essere il tipo con San Matteo e "ROGERIVS DVX" in latino (Trav. 87 se non sbaglio, vado a memoria...)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bravo Vincenzo, ruotando la seconda foto ci vedo anch'io, abbastanza chiaramente, un busto frontale nimbato, ma non sono sicuro che si tratti del Travaini 91, potrebbe anche essere il tipo con San Matteo e "ROGERIVS DVX" in latino (Trav. 87 se non sbaglio, vado a memoria...)

sinceramente nella legenda ci vedevo qualcosa di simile al follaro che ho postato. ma come dimensioni e tipologia puo' essere anche il tipo da te indicato :)

post-299-0-93286200-1413376961_thumb.jpg

Modificato da vox79

Inviato

Ciao,

Potresti postare una foto della moneta?

Grazie

Inviato

Ciao,

Potresti postare una foto della moneta?

Grazie

fatto :)

Inviato (modificato)

Come peso mi sembra lontano da Travaini 87 (~4,00 gr). Le lettere che si intravedono sulla prima foto farebbero optare più per la prima indicazione di @@vox79 (Travaini 91) anche se c'è una ribattitura che confonde molto. Non riesco a vedere il busto nimbato sull'altra faccia. Enzo sono ancora senza PC e non riesco a ruotare la foto, puoi postare la foto ruotata?

Saluti

Claudio

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Come peso mi sembra lontano da Travaini 87 (~4,00 gr). Le lettere che si intravedono sulla prima foto farebbero optare più per la prima indicazione di @@vox79 (Travaini 91) anche se c'è una ribattitura che confonde molto. Non riesco a vedere il busto nimbato sull'altra faccia. Enzo sono ancora senza PC e non riesco a ruotare la foto, puoi postare la foto ruotata?

Saluti

Claudio

In ufficio Non ho un programma per ruotare di un angolo qualsiasi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.