Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altro pezzo in collezione,certo non è in condizioni eccelse ma non sono mai riuscito a trovare di meglio!!!!

post-19362-0-81012500-1413295808_thumb.j

post-19362-0-66473000-1413295823_thumb.j

Awards

Inviato

Prova a scattare le foto alla luce naturale, con queste è impossibile dare un giudizio. Grazie

Inviato

Foto nitida e chiara, il 1826 è un millesimo raro, direi che la conservazione è MB/BB, confermi?

Inviato

@@francesco77 si Francesco,non credo vada oltre,hai visto la foto del particolare che ho messo?Di cosa si tratta???

Awards

Inviato

Ciao Francesco, se dal vivo mi assicuri che è più bella allora andrebbe bene anche un q.BB, quel simbolo pendente accanto alla decorazione del Real Ordine di San Gennaro potrebbe sembrare un elemento pendente del collare da Gran Maestro dell'ordine ma non lo è. Se leggi questa mia ricerca potrai comprendere come era composto ed adornato lo stemma della Real Casa di Borbone sulle monete di quel periodo. http://www.ilportaledelsud.org/monete_napoletane.htm

Si tratta di un errore di punzonatura (niente di grande interesse) avuto luogo sul conio, in poche parole l'incisore ha tentato di punzonare la corona partendo da quel verso ma resosi conto dell'errore ha poi ripetuto il tutto ........ facendo rimanere parte della corona superiore rovesciata nella parte inferiore.

Qui in allegato un paio di esemplari dello stesso millesimo, il primo con i fondi a specchio, da notare che il tuo particolare non c'è da nessuna parte.

post-8333-0-08818700-1413300199_thumb.jp

post-8333-0-83745900-1413300201_thumb.jp

post-8333-0-71176600-1413300226_thumb.jp

post-8333-0-47999700-1413300230_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

@@francesco77 Grazie Francesco,leggo sempre molto volentieri i tuoi articoli,effettivamente anch'io ho l'impressione che possa trattarsi della corono,sono sistemati proprio nello stesso modo,comunque una bella particolarità

Awards

Inviato

@@francesco77 Grazie Francesco,leggo sempre molto volentieri i tuoi articoli,effettivamente anch'io ho l'impressione che possa trattarsi della corono,sono sistemati proprio nello stesso modo,comunque una bella particolarità

E' un errore di punzonatura ripreso in tempo onde evitare di ritrovarsi monete con dritto e rovescio rivolti nello stesso verso, ossia il classico rovescio rovesciato di 180° ........ come in genere si concepisce per una medaglia.

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 Azz che sfiga,poteva non accorgersene ahhahahahahahhahaa,magari avrebbe avuto più valore o no?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.