Vai al contenuto
IGNORED

SECONDO CONVEGNO NUMISMATICO PARTENOPEO

Risposte migliori

Purtroppo per me ho partecipato al convegno solo venerdì, mentre sabato e domenica, per motivi di influenza.... sono rimasto... a letto!!

Però vorrei sottolineare che la riuscita di un convegno, corredato da una serie di conferenza e da uno splendido bollettino, è frutto di un grande lavoro di pianificazione, organizzazione, esecuzione e pubblicità che parte da lontano, molto lontano! Avendo la fortuna di incontrare di tanto in tanto Francesco (ma sono sicuro che così sarà stato anche per tutti gli altri organizzatori che non ho la fortuna di conoscere), vi assicuro che dietro c'è tanta tanta fatica!

Tutte queste cose, forse molto scontate, per plaudire l'organizzazione per aver reso, sia solo per un week end, la splendida e tanto maltrattata Napoli la capitale della Numismatica!

Inoltre, conoscendo Francesco, sono sicuro che si rimetterà all'opera già a breve per organizzare un ancora più interessante, se possibile, convegno 2016!

Grazie,

Matteo Sforza

Link al commento
Condividi su altri siti

Un evento degno di nota. Gli organizzatori hanno dato davvero il massimo, non avevo mai,mai visto un'organizzazione così perfetta e meticolosa. Un vero convegno in una location d'eccezione, con nomi prestigiosi,tanti giovani e tanta tanta voglia di numismatica SANA. I gufi hanno guidato male stavolta, è come si dice in Campania, "hanno fatto la palla corta "...

Continuando così, il convegno di Napoli diverrà un evento di altissimo livello internazionale da qui a poco.

Complimenti ancora a tutti gli organizzatori, degli autentici volontari al servizio della cultura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, con molto ritardo, con le mie impressioni.

Ottime, come per gli altri, sotto ogni punto di vista.

Non ripeto cose già lette nelle precedenti testimonianze, mi limito a sottoscriverle e mi unisco ai ringraziamenti per gli amici del Circolo Numismatico Partenopeo, in particolare per Francesco, ma non solo.

L'aria che si respirava sembrava davvero speciale.

Dal mio punto di vista, il mix commercio-cultura-divulgazione è stato perfetto e mi auguro davvero di cuore che tutte e tre le "anime" (specialmente la prima) possano ritenersi soddisfatte, in modo da ripetere e se possibile migliorare le prossime edizioni e di esportare sempre di più questo "modello" anche in altri appuntamenti.

Tutto ciò l'ho scritto in quanto appassionato e cultore di numismatica.

Specificamente poi, come forumista, sono tornato a casa soprattutto con la soddisfazione di aver potuto stringere tante mani, guardare tanti visi e associarli ai nick.

Anch'io avevo un gran desiderio di incontare finalmente Mario (@@dabbene) e anche se abbiamo potuto parlare poco, spero di essere riuscito a trasmettergli che la stretta di mano è per me valsa molto più dei vari "mi piace" che spesso ci siamo reciprocamente scambiati su questo forum.

E questo vale per tutti: non li cito solo perché non vorrei trasformare questo intervento in un fatto troppo personale.

Consentitemi soltanto di esternare la mia gioia per aver finalmente incontrato di persona anche Patrizia - fino a non molto tempo fa attivissima sul forum come Giovanna - verso la quale nutro stima e affetto particolari.

Salutando con affetto Pietro, @@Rex Neap (altro nick ormai trasformato in un volto e in una voce), vi prometto che appena mi riuscirà posterò un po' di foto, così da lasciare anche il mio contributo. 

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 Francesco caro, visto l'enorme successo io proporrei un secondo convegno di Napoli in primavera :). Napoli tornerà a splendere della luce della conoscenza e della cultura, come fece quando era la seconda capitale d'Europa. Complimenti a tutta l'organizzazione e un abbraccio a tutti gli amici che ho incontrato sabato.

Modificato da vox79
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ottima occasione per chi come noi condivide la passione per la numismatica, ho avuto modo di conoscere finalmente alcuni utenti del forum tra cui @@francesco77 che insieme al suo team ha fatto davvero un ottimo lavoro quindi, COMPLIMENTONI!!.( anche se te li ho fatti di persona è giusto che li faccia anche in pubblico, te li meriti tutti!) 

Inoltre ho avuto modo di conoscere anche  @@Nikko e @@Layer1986 al banco la moneta, che con grande simpatia attiravano utenti del forum e non, utenti più adatti a questo fine non potevano essere scelti e infine ho avuto il piacere di conoscere numerosi commercianti, tra questi non posso non citare @@Tinia Numismatica, al quale faccio le congratulazioni per la professionalità e la simpatia.

beh, che dire:

Ottima location, ottima organizzazione, ottima esposizione!! Insomma OTTIMO CONVEGNO.

Sicuramente ci ritornerò

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico piccolissimo difetto della security, segno però di zelo ed alta professionalità, è stato quello di stanziarsi vicino a me per fissarmi e scrutarmi ogniqualvolta che mi avvicinavo ad un commerciante per visionare le sue monete: sono davvero così sospettoso ed ambiguo? :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua :)

Che dire, che non sia già stato detto? Bel convegno, bella gente, bella location, ottima anche per ammirare il fortissimo temporale che si è scatenato verso mezzogiorno di sabato, uno spettacolo...da dietro le grandi vetrate dell'hotel :rolleyes:

Ma lo spettacolo più grande è stato toccare con mano la passione con cui @@francesco77 e i ragazzi di Napoli hanno organizzato il convegno. E poi aver potuto finalmente dare un volto a @@Rex Neap, @@eliodoro, @@Eldorado, @@Nikko, @@Layer1986, @@claudioc47, il giovanissimo @@Alex0901...e mi scuso se (sicuramente) ho dimenticato qualcuno.

E ancora, aver rivisto @@dabbene (grazie per il tuo libro ;)) @@rongom, @@Mirko8710 (con Alessando di @@Tinia Numismatica), @@Liutprand, e la sempre cara Giovanna.

Un saluto a tutti, e un grazie per la bella giornata passata insieme...alla prossima :)

petronius -_-

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai visto "Così parlò Bellavista" di L. De Crescenzo? Nella scena di apertura dall'autoradio alla stazione di radio Secondigliano city c'è la signora Anna di Soccavo che dedica una canzone salutando tutti, ma proprio tutti quelli che la conoscono tanto che per almeno 5 minuti la si sente sciorinare un elenco infinito di nomi e cognomi. Io, come la signora di Soccavo del film, dovrei ringraziare e salutare tutti ma veramente tutti quelli che ho incontrato, re-incontrato o scontrato nel convegno di Napoli e come la suddetta signora Anna potrei metterci giorni e giorni a scrivere messaggi (pagine su pagine da inviare).

Mi limito, se così posso fare, a ringraziare quanti si sono fatti vivi al convegno e sono passati per un saluto o per un caffè. Alla simpatia dei giovani, giovanotti e ragazzini di età compresa tra 0 e 80 anni (poi diventano teen agers) che si sono fermati a fare quattro chiacchiere e sfogliare qualche catalogo. E' stato uno dei più bei convegni a cui abbia partecipato, non per location, monete o che, ma per il contatto umano avuto proprio tramite il tavolo del forum. Grazie a tutti.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inizio con i primi ringraziamenti.

Con tutto il cuore desidero ringraziare per primi tutti coloro che sono arrivati a Napoli da lontano e che ci hanno dimostrato un particolare affetto e grande considerazione; Mario @@dabbene persona squisita ed attivissimo organizzatore, davvero ineccepibile!

Matteo @@rongom persona gentilissima e straordinaria che ci ha onorato con la sua presenza.

Patrizia Giovanna di Monte (Giovanna) come al solito persona allegra, organizzata, gentile, cordiale, generosa, volenterosa, ..... praticamente fantastica ...... con l'augurio che torni nel nostro forum.

Maurizio @@petronius arbiter che mi ha stupito con la sua presenza ed estrema gentilezza. Il classico "signore".

Alberto D'Andrea grande nome della numismatica a livello nazionale e internazionale, persona competente, professionale, cordiale e soprattutto, un grande amico.

Pietro @@Rex Neap davvero infaticabile e che ci ha assistito nelle tre giornate del convegno dimostrandosi un vero amico! Inutile aggiungere altro perchè già si sa quanto conta nel forum e nelle varie pubblicazioni.

Il buon Amedeo @@oedema persona affettuosa, generosa  e di grande cordialità e competenza.

Elio @@eliodoro , altro carissimo amico, persona di estrema cordialità e gentilezza che ha saputo fare gli onori di casa come uno dello staff.

Gaetano @@Gaetano95 giovane, allegro, generoso, umile, gentile. Un ragazzo che in più occasioni ha dimostrato altruismo e grande competenza nonostante la giovane età.

Alessandro @@Alex0901 piccolo di età, imponente di stazza, buono di animo ma soprattutto di una gentilezza ed educazione incomparabile, una new entry della numismatica italiana che ben presto farà parlare di sè se continua di questo passo. Presente venerdì e sabato.

Vittorio @@tornese71 (arrivato a Napoli in compagnia di suo padre) amico di tutti e dal carattere umile, persona di una cordialità unica ...... un vero amico!

Fabrizio @@Layer1986 una persona oramai di casa, cordiale, infaticabile, in gamba, ma soprattutto ...... un fratello per noi.

Vincenzo @@vox79 che oltre ad averci onorato con la sua presenza ci ha saputo stupire con bellissime monete portate in visione ai più giovani.

Lorenzo @@dareios it persona squisita e competente oltre ad essere un grande e generoso amico che mi ha onorato della sua amicizia in tutti questi anni. .........................................................................................................................................................................................................

Modificato da francesco77
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 Francè sei un grande, in quello che fai ci metti amore e passione e si vede. Con gli amici del Circolo avete messo su un convegno che, nonostante sia solo alla seconda edizione, sembrava uno di quelli presenti da decenni. Le problematiche climatiche sono passate completamente in secondo piano davanti alla cura che ci avete messo nell'organizzazione. Non posso fare altro che farvi i miei più sentiti complimenti  :hi: Grazie per le bellissime parole spese anche nei miei confronti, nel mio piccolo cercherò sempre di imparare da persone come te e lo sai bene :)

Vorrei inoltre dire Grazie a tutti gli amici che ho incontrato, sia quelli di vecchia data che quelli appena conosciuti, che mi hanno veramente onorato con la loro compagnia; non vi cito tutti perchè siete veramente troppi :P 

Alla prossima!  :good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco sei sempre troppo buono e gentile! I ringraziamenti devono andare innanzitutto, come è già stato abbondantemente e giustamente detto, in primo luogo a te e agli altri organizzatori del Circolo, infaticabili e dalle mille risorse. Purtroppo quest'anno, come sai, ho potuto godere del convegno molto meno del preventivato...volevo esserci per due giorni ed alla fine ho fatto una scappata solo venerdì mattina :/ ma è stato già sufficiente per poter apprezzare anche stavolta un'ottima organizzazione e la grande qualità degli espositori. Tutto il corredo culturale, poi, dal bollettino alle conferenze, fornisce sicuramente una marcia in più all'iniziativa che non potrà che riscuotere sempre maggiore successo. Ad maiora! :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Per la prima volta ho partecipato ad un convegno numismatico.

Sono rimasto stupefatto per la superba organizzazione il cui il merito va al grande Francesco (@@francesco77) ed all’efficientissimo staff.

Ho avuto il piacere di conoscere di persona tantissimi amici del forum Lamoneta (@@francesco77, @@Dareios, @@vox79, @@claudio470, @@dabbene, @@Liutprand, [member='eliodoro',@motoreavapore, @rockjaw], e tanti altri che per brevità non cito, e me ne scuso) e numismatici che conoscevo solo di fama (per es. Beniamino Russo @benrusso) .

Ho incontrato una bella persona che era amico di mio zio Luigi (numismatico e mio maestro) e che mi ha parlato di lui con affetto e stima. Mi sono commosso e sono tornato indietro nel tempo.

Ho conosciuto anche espositori (Il simpaticissimo Alberto D’Andrea, il cordiale @@Alberto Varesi e Giovanni Lavitola che si è comportato da vero amico) ed ho ammirato con grande piacere sia le belle pubblicazioni sia le splendide monete.

E’ stata una bella esperienza che spero di ripetere anche il prossimo anno.

Ritengo di non essere riuscito ad esprimere tutte le emozioni che ho provato.

BRAVI!; sono veramente contento ed orgoglioso di poter dire che c’ero anche io.

Amedeo

Modificato da oedema
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Per la prima volta ho partecipato ad un convegno numismatico.

Sono rimasto stupefatto per la superba organizzazione il cui il merito va al grande Francesco (@@francesco77) ed all’efficientissimo staff.

Ho avuto il piacere di conoscere di persona tantissimi amici del forum Lamoneta (@@francesco77, @@Dareios, @@vox79, @@claudio470, @@dabbene, @@Liutprand, [member='eliodoro',@motoreavapore, @rockjaw], e tanti altri che per brevità non cito, e me ne scuso) e numismatici che conoscevo solo di fama (per es. Beniamino Russo @benrusso) .

Ho incontrato una bella persona che era amico di mio zio Luigi (numismatico e mio maestro) e che mi ha parlato di lui con affetto e stima. Mi sono commosso e sono tornato indietro nel tempo.

Ho conosciuto anche espositori (Il simpaticissimo Alberto D’Andrea, il cordiale @@Alberto Varesi e Giovanni Lavitola che si è comportato da vero amico) ed ho ammirato con grande piacere sia le belle pubblicazioni sia le splendide monete.

E’ stata una bella esperienza che spero di ripetere anche il prossimo anno.

Ritengo di non essere riuscito ad esprimere tutte le emozioni che ho provato.

BRAVI!; sono veramente contento ed orgoglioso di poter dire che c’ero anche io.

Amedeo

Grazie mille Amedeo, e grazie a tutti per gli immeritati complimenti, vedrò di postarvi stasera qualche foto del convegno scattata da Giovanna. Nel frattempo beccatevi questa scattata nella hall dell'hotel Terminus sabato pomeriggio  ...... ahahahah ...... lo riconoscete quello accanto a me? Io sono quello più alto ovviamente. 

post-8333-0-17879000-1441733614_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui con alcuni numismatici professionisti e membri dello staff del circolo giù in hotel ...... foto di Sebastiano Mazzarino. 

post-8333-0-71066800-1441733930_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Amedeo, e grazie a tutti per gli immeritati complimenti, vedrò di postarvi stasera qualche foto del convegno scattata da Giovanna. Nel frattempo beccatevi questa scattata nella hall dell'hotel Terminus sabato pomeriggio ...... ahahahah ...... lo riconoscete quello accanto a me? Io sono quello più alto ovviamente.

Bella la la polo del CNP! La voglio! Scherzi a parte, si può comprare?
Link al commento
Condividi su altri siti

............che fenomeno, quel Mazzarino, ragazzo simpaticissimo e pure molto.....molto.....molto preparato.

L'avevo conosciuto al Primo, ma al Secondo ho vissuto con lui momenti indimenticabili.......questo sempre dopo il suo lavoro......ah....ahah....ah.... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...  avevo promesso che avrei caricato qualche foto appena mi sarebbe riuscito.

Adesso finalmente ho un momento per farlo...

Dovrò usare più di un messaggio perché non posso caricare più di 1000 kb alla volta.

Ho un po' ridotto le foto, sia per allegarne più di una per post, sia per evitare di appesantire lo scarico per voi, ma dovrebbero risultare comunque sufficientemente grandi per una visualizzazione discreta.

Cominciamo con uno sguardo in una delle due sale... (da notare l'illuminazione, frutto di un mix di luce naturale che giungeva dalle ampie finestre che affacciavano su Piazza Garibaldi e di luce artificiale proveniente dai faretti posti sulla verticale dei tavoli)

post-14690-0-22447300-1441749387_thumb.j

post-14690-0-02835900-1441749532_thumb.j

Nell'immagine qui sotto si vede Giuseppe Ruotolo, Presidente dell'Accademia di Studi Numismatici, al centro, a colloquio con Bernardino Mirra - Liutprand (a sinistra) e Beniamino Russo - benrusso (a destra), anch'essi membri dell'Accademia

post-14690-0-07574500-1441749681_thumb.j

Qui, invece, il banchetto del nostro forum, pieno di pubblicazioni.

Questa foto immortala, tra l'altro, proprio l'istante in cui dabbene e io ci siamo finalmente incontrati per la prima volta

post-14690-0-99948800-1441750294_thumb.j

Seguono altri post...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.