Vai al contenuto
IGNORED

SECONDO CONVEGNO NUMISMATICO PARTENOPEO

Risposte migliori

Un saluto a tutti intanto, l'idea di creare un meeting -point, un corner per lamonetiani non sarebbe male, c'è a Verona, potrebbe esserci a Napoli....anche informale come è informale Lamoneta, se trovi un banco meglio, ma anche davanti a un commerciante va bene.

In effetti il salutarsi, conoscersi, scambiare qualche parere sulla numismatica in genere è sentito da molti, io vedo che se conosci realmente le persone, anche sul forum scorre tutto meglio....

Quindi se si può molto bene....magari fissando un meeting - point pre -pasto dalle 12,00 alle 12,30 e uno pre-conferenze tipo 15,00 alle 15,30, così diamo due possibilità, di argomenti inerenti al forum ce sono sempre tanti.... iniziative nuove comuni ( @@eliodoro), giovani ( alcuni li conosco , altri mi piacerebbe conoscerli, tra l'altro dovrebbe venire anche @@magdi ) e un qualcosa per loro a cui sto pensando e poi anche una stretta di mano vale comunque più di qualunque cosa....

Il tempo davanti c'è... @@francesco77 fammi sapere che eventualmente lo comunichiamo sul forum per tutti come occasione aggregativa e di conoscenza per tutti gli utenti dello stesso....

buona giornata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene

Ciao Mario, l'occasione sarà propizia per conoscerci  e, magari davanti ad una bella pizza, parlare di iniziative comuni da sviluppare..

Essendo di Caserta, sarò sicuramente presente tanto il venerdì quanto il sabato..

Francesco e gli altri  componenti del C.N.P., dei veri "tedeschi" in quanto ad organizzazione :D  :D ,   troveranno sicuramente il modo per valorizzare la presenza  de "Lamoneta" all'interno del convegno...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario @@dabbene , confermo il tavolo a disposizione nell'ambito del convegno per tutti gli utenti Lamoneta come punto di ritrovo e di incontro e per la distribuzione di brochure.  :good:

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni dovremmo però organizzarci per la visita guidata al Museo del Tesoro di San Gennaro e Cappella Reale nel duomo di Napoli e capire in quanti saremo. Speriamo di essere in tanti!  :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Francesco....allora rimaniamo e rimandiamo gli amici lamonetiani, se vorranno, a passare dal banco di Lamoneta per un saluto e conoscerci dalle ore 12,00 alle 12, 30 e dalle 15, 00 alle 15, 30 di sabato 5 settembre.... ma avremo modo di ritornare sull'argomento nei prossimi giorni...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione, mi sembra doveroso farlo, onde evitare fraintendimenti, vengo a Napoli come viene @@rongom, @@magdi, come verranno tanti altri da lontano, in alcuni casi da molto lontano, perché lo facciamo ? Perché crediamo intanto in questo evento che ripeto è molto importante e secondo me è già , e nel tempo, sarà sempre più un riferimento nell'ambito della numismatica italiana.

Tra l'altro apprezzo molto il mix con cui è stato fatto e quindi rinnovo già da ora l'apprezzamento per gli ideatori e gli organizzatori....capisco e immagino cosa ci sia dietro...e quindi ammiro il lavoro fatto da molti....tra l'altro corrisponde perfettamente al risultato uscito qui sul forum sul Convegno IDEALE, commerciale/culturale, buona location, vicinanza ai mezzi di trasporto, anche la visita per i beni culturali della città, l'editoria col Bollettino, la presentazione di nuovi libri, la sicurezza.....che altro si potrebbe avere mi chiedo in più ?

Una cosa c'è ancora....e mi sembra che l'offerta fatta da Francesco di un meeting - point per lamonetiani , ma dico ancor di più di appassionati di numismatica in genere viene felicemente colmata....

La decisione di venire è una scelta totalmente personale.....mi sembrava giusto ed è giusto vedere tutto questo, esserci, ma soprattutto da tempo sento l'esigenza di conoscere tante persone che scrivono qui e che apprezzo molto sia numismaticamente, che umanamente e per gli stessi ideali....

E quindi io vengo, veniamo per partecipare a una FESTA della numismatica in primis e poi conoscere utenti, amici o rivederne alcuni già conosciuti....

Che poi sia anche un aggregatore diciamo così di Lamoneta è un più ....l'ho fatto spesso a Verona, Milano, Bergamo....dove c'erano lamonetiani e d'altronde in questo momento, ricordiamolo, io scrivo su Lamoneta e per i Lamonetiani...questo è ovvio....e quindi mi rivolgo a loro in primis...

Il punto di incontro c'è e ci sarà, io ci sarò, ma ci saranno altri, è una opportunità per tutti che si offre, una possibilità innanzitutto di conoscenza....ripeto il conoscersi, se fa piacere...., Verona docet, secondo me è basilare....., parlandosi possono nascere anche spunti e iniziative comuni e molte volte è stato così, il contatto reale, umano è sempre decisivo....il GRUPPO che si forma e la Numismatica Italiana fatica a fare gruppo, fare squadra....

Aggiungo una ultima annotazione la Numismatica è ampia, è formata da tante componenti, diciamo anche un po' troppo frastagliata secondo me, sono iscritto e conosco tante realtà al di fuori di Lamoneta, con alcune collaboro, ed è giusto così, è bello vedere ogni realtà, osservare e capire, mi piacerebbe iscrivermi anche al Circolo Partenopeo....ma indubbiamente in questo momento solo per il fatto di scrivere su Lamoneta....sono Lamoneta....anche perché Lamoneta mi ha dato tanto in termini di conoscenza come anche io ho fatto come volontario appassionato puro per lei, Lamoneta è un po' la mia casa numismatica....una famiglia in cui condividere tutto, gioie e problemi come in tutte le buone famiglie....ma sicuramente il 5 settembre a Napoli deve essere una festa della Numismatica Tutta corale e comune con tutte le componenti, Lamoneta però compresa....per chi vorrà....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione, mi sembra doveroso farlo, onde evitare fraintendimenti, vengo a Napoli come viene @@rongom, @@magdi, come verranno tanti altri da lontano, in alcuni casi da molto lontano, perché lo facciamo ? Perché crediamo intanto in questo evento che ripeto è molto importante e secondo me è già , e nel tempo, sarà sempre più un riferimento nell'ambito della numismatica italiana.

Tra l'altro apprezzo molto il mix con cui è stato fatto e quindi rinnovo già da ora l'apprezzamento per gli ideatori e gli organizzatori....capisco e immagino cosa ci sia dietro...e quindi ammiro il lavoro fatto da molti....tra l'altro corrisponde perfettamente al risultato uscito qui sul forum sul Convegno IDEALE, commerciale/culturale, buona location, vicinanza ai mezzi di trasporto, anche la visita per i beni culturali della città, l'editoria col Bollettino, la presentazione di nuovi libri, la sicurezza.....che altro si potrebbe avere mi chiedo in più ? 

Una cosa c'è ancora....e mi sembra che l'offerta fatta da Francesco di un meeting - point per lamonetiani , ma dico ancor di più di appassionati di numismatica in genere viene felicemente colmata....

La decisione di venire è una scelta totalmente personale.....mi sembrava giusto ed è giusto vedere tutto questo, esserci, ma soprattutto da tempo sento l'esigenza di conoscere tante persone che scrivono qui e che apprezzo molto sia numismaticamente, che umanamente e per gli stessi ideali....

E quindi io vengo, veniamo per partecipare a una FESTA della numismatica in primis e poi conoscere utenti, amici o rivederne alcuni già conosciuti....

Che poi sia anche un aggregatore diciamo così di Lamoneta è un più ....l'ho fatto spesso a Verona, Milano, Bergamo....dove c'erano lamonetiani e d'altronde in questo momento, ricordiamolo, io scrivo su Lamoneta e per i Lamonetiani...questo è ovvio....e quindi mi rivolgo a loro in primis...

Il punto di incontro c'è e ci sarà, io ci sarò, ma ci saranno altri, è una opportunità per tutti che si  offre, una possibilità innanzitutto di conoscenza....ripeto il conoscersi, se fa piacere...., Verona docet, secondo me è basilare....., parlandosi possono nascere anche spunti e iniziative comuni e molte volte è stato così, il contatto reale, umano è sempre decisivo....il GRUPPO che si forma e la Numismatica Italiana fatica a fare gruppo, fare squadra....

Aggiungo una ultima annotazione la Numismatica è ampia, è formata da tante componenti, diciamo anche un po' troppo frastagliata secondo me, sono iscritto e conosco tante realtà al di fuori Lamoneta, con alcune collaboro, ed è giusto così, è bello vedere ogni realtà, osservare e capire, mi piacerebbe iscrivermi anche al Circolo Partenopeo....ma indubbiamente in questo momento solo per il fatto di scrivere su Lamoneta....sono Lamoneta....anche perché Lamoneta mi ha dato tanto in termini di conoscenza come anche io ho fatto come volontario appassionato puro per lei, Lamoneta è un po' la mia casa numismatica....una famiglia in cui condividere tutto, gioie e problemi come in tutte le buone famiglie....ma sicuramente il 5 settembre a Napoli deve essere una festa della Numismatica Tutta corale e comune con tutte le componenti, Lamoneta però compresa....per chi vorrà....

Grazie mille Mario, sarà una festa di Tutti i numismatici, speriamo di essere in tanti. Ti aspettiamo davvero con tutto il cuore, nella speranza di veder tanti amici del Nord, del Centro e del Sud ti ringrazio molto per la tua vicinanza ed interesse. Vedrai che Napoli sarà un buon punto di riferimento per la numismatica italiana e, spero (un giorno), per l'Europa. A breve inizierò ad organizzare la famosa conta di coloro che parteciperanno alla visita guidata.  :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

per questa sessione, purtroppo, sono costretto a "segnare il passo"; mi auguro di poter venire alla prossima. In ogni caso i miei più sinceri complimenti a Francesco e a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione del convegno. :clapping:

Un plauso anche a Mario, l'idea di un meeting-point è collaudata e sappiamo quanto sia importante, è bello vedere che la cosa è stata recepita; bello vedere anche una nutrita delegazione di "Cordusiani". :good:

Bravi tutti!

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un convegno numismatico professionista in cui potrò ampliare la mia cultura numismatica, portare a casa qualche bel pezzo, abbastanza vicino casa mia e cosa più importante un' occasione per conoscere tutti voi, amici partenopei del forum!;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo a circa un mese dall'evento....vediamo di vedere chi ci sarà e passerà a salutare al meeting -point previsto il sabato di Lamoneta....visto che verrà organizzata questa possibilità di conoscenza tra utenti.

CHIAMIAMOLA UNA STRETTA DI MANO.....una stretta di mano tra chi parla la stessa lingua, quella della numismatica....., l'avere la possibilità di passare dal virtuale al reale....e provare a fare gruppo tra noi....

Io credo molto in questo, è vero ....è un gesto simbolico...ma può dire e fare molto sui rapporti tra noi, per uno scambio di opinioni, per progetti comuni, è una opportunità che viene data  e messa gentilmente a disposizione degli organizzatori...

Una volta una stretta di mano era tutto ....più di un contratto scritto....vediamola oggi come una cortesia e una forma di condivisione tra utenti del forum e appassionati di questo mondo che è la numismatica...

Chi vorrà potrà incominciare a comunicarlo anche qui, ovviamente sarà un piacere incontrare più appassionati possibili....commerciale, culturale, ma anche punto di incontro reale tra numismatici...

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di passare, ma non so ancora in che giorno.

Vorrei portare anche mio figlio di 12 anni, spero che sia un'occasione interessante anche per lui.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mario @@dabbene e grazie a tutti per l'interesse e scusate per la breve pausa estiva, a giorni inizieremo a stilare una lista con i partecipanti al convegno e per la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Il convegno di Napoli si avvicina, i giorni passano e abbiamo sempre di più il cuore in gola per l'evento da noi tanto sognato. Mi permetto di segnalare alcune pubblicazioni che verranno distribuite nell'ambito dell'evento. 
Come già accennato nel nostro programma, anche quest'anno pubblicheremo e distribuiremo il nostro (secondo) bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo. E' già tutto pronto e a fine mese posterò qualche foto del cartaceo, sarà di ben 320 pagine a colori in formato cm. 24 x 17 (di cui 16 pagine di coda a colori riguardanti gli sponsor). In allegato la copertina (che sarà sempre su carta rigata di color giallo chiaro) e l'indice. Nella speranza di farvi cosa gradita segnaliamo, per chiunque fosse interessato, che tale pubblicazione non verrà commercializzata ma assegnata in esclusiva ai soci iscritti alla nostra associazione e distribuita inizialmente in occasione del convegno numismatico partenopeo nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2015, data l'elevata richiesta della prima edizione abbiamo pensato di stamparne qualcuno in più. Nell'ambito dell'evento allestiremo un tavolo presieduto da quattro hostess (le nostre mogli e fidanzate...), oltre a due nostri soci fondatori, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno iscriversi o ricevere informazioni sulla nostra attività e i prossimi eventi in programma, per coloro che già risultano iscritti verrà consegnato il bollino adesivo per il rinnovo tessera e il bollettino, chi non potrà venire a Napoli riceverà il tutto con raccomandata anzichè posta ordinaria. Ringraziamo i numismatici professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del bollettino e in particolare il dott. Antonio Morello di Cassino per la sua gentile preziosa collaborazione. Da ottobre il bollettino in oggetto verrà poi distribuito nelle varie biblioteche italiane e svizzere che hanno già ricevuto il primo. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all'indirizzo e-mail circolopartenopeo(chiocciola)libero.it
--------------------------------------------------------------
Grazie poi alla disponibilità della redazione di Panorama Numismatico presieduta dall'infaticabile Lorenzo Bellesia e Massimo Bosi abbiamo dato la nostra collaborazione per la pubblicazione di un numero speciale di PN di settembre, anch'esso distribuito nell'ambito del convegno recandosi al tavolo della Nomisma spa. In allegato la copertina con il riferimento al convegno partenopeo, il numero contiene circa 60 pagine a colori di studi sulle monete e medaglie di Napoli e delle zecche dell'Italia meridionale in generale. Interessanti i lavori firmati da alcuni "giovanotti freschi di firma", tra qualche giorno verrà pubblicato l'indice nella sezione novità editoriali e riviste con l'aiuto dei curatori @@Liutprand e @@odjob. . Un ringraziamento particolare anche a Matteo Del Grande per la disponibilità. 

Francesco Di Rauso

p.s. Da domani iniziamo la raccolta di nominativi di visitatori per la visita guidata al Museo del Tesoro di San Gennaro.  :good: 

post-8333-0-69105200-1440104178_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento si avvicina, mancano meno di due settimane....vediamo, senza sovrapporci ai bravi organizzatori e agli aspetti strettamente convegnistici,  di cercare di scaldare gli animi di chi è utente del forum e ci sarà.....

Che sia un evento ricco di spunti è innegabile, passiamo dal commerciale puro, al culturale con le conferenze, alla presentazione di libri, al Bollettino e poi indubbiamente come dicevamo nei post precedenti l'evento si presta molto, e sono convinto che sarà così, come punto di incontro tra persone  del forum e che comunque parlano la stessa lingua, quindi una possibilità di rivedere o conoscere o scambiare pareri su tutto ciò che è il mondo numismatico.

Credo che Napoli possa avere tutto per diventare una alternativa di incontro come c'è a Verona da sempre con in più gli aspetti di richiamo prima citati, chiamiamolo un appuntamento numismatico a 360 gradi, anche la visita al Tesoro di San Gennaro, per chi ci sarà il venerdì, rientra in tutto questo.

Io ci sarò il sabato, quindi rinnovo la possibilità, per chi vorrà, di approfittare del punto di incontro organizzato che io fisserei al sabato dalle 12.00 alle 12,30 circa e nel pomeriggio, per chi arrivasse più tardi, dalle 15,00 alle 15,30, comunque attendo vostre opinioni in merito....

Credo molto personalmente nei mezzi tecnologici, e Lamoneta è un chiaro esempio di questo, ma poi l'incontro reale, la conoscenza aiuta molto sia sul forum che nel mondo numismatico in genere, a volte come dico sempre, una stretta di mano di persona non può sostituire un post per quanto bello possa essere o comunque se ci sono entrambi è meglio ancora :blum:..... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mario! In effetti ammetto di essere un po ' latitante in questi giorni perché siamo in fase organizzativa. Stiamo già ricevendo email di adesione alla visita. Posterò da martedì in poi i nominativi. L'affluenza al convegno commerciale si preannuncia molto soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, sono rammaricato, ma purtroppo, a causa di un impegno di lavoro imprevisto, non potrò essere presente al convegno, al contrario di quello che avevo annunciato... mi spiace. Un caro saluto a tutti ed un "in bocca al lupo" agli organizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.