Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, un mio amico appena tornato dall' U.K. ( Inghilterra ), ha avuto la fortuna di poter vedere queste monete in oro romane.

Vi chiedo gentilmente se secondo voi è possibile identificarle e dare un giudizio di stima economico sulle stesse, oppure se siete così gentili da indicarmi qualche risorsa in rete per aiutarlo nella sua missione.

Scusate per la qualità delle immagini, ma mi ha dato solo queste.

Inviato

Temo che momentaneamente ci siano problemi ad allegare le foto. Dovresti aspettare che i problemi siano risolti, oppure puoi provare a usare un sito esterno. Non c'è bisogno di aprire più discussioni sullo stesso argomento.

Ciao, P. :)

Inviato

per identificarle ci vogliono foto migliori, singole al dritto e al rovescio! certo che è un piccolo tesoro se autentiche.... sono del tuo amico?

Inviato

Lo so, ma purtroppo non sono del mio amico ma del suo conoscente inglese, almeno un aiutino sull'imperatore??? O su dove potrei cercare??

Per il momento mi sembra di aver riconosciuto:

1° riga quarta moneta da sinistra:

Ref Vespasian Aureus, RIC 298, BMC 401

Vespasian AV Aureus. Lugdunum, 71 AD. IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III, laureate head right / S P Q R / P P / OB C S within oak wreath.

Valore ?????????????

2° riga quinta moneta da sinistra:

RIC 1 (Nero), BMC 6, Vagi 656, C 6 Aureus Obv: AGRIPPAVGDIVICLAVDNERONISCAESMATER - Confronted busts of Nero (bare-headed, right) and Agrippina II (draped, left).

Rev: NERONICLAVDDIVIFCAESAVGGERMIMPTRP - Legend around oak wreath, enclosing EXSC. August - December 54 (Rome). $8,827 12/5/02.

2° riga seconda moneta da sinistra:

RIC 39, BMC 60, BN 42, C 565 Aureus Obv: IMPCAESVESPAVGPM - Laureate head right.

Rev: TRIPOTIICOSIIIPP - Pax seated left, holding branch and caduceus. 70-71 (Rome). $2,500 5/21/03.

Ciao e grazie.

Inviato

Temo non sia possibile effettuare alcuna identificazione senza visionare i due lati della moneta. ma sei sicuri che siano tutti aurei ?? alcune di queste monete sembrerebbero denari <_<

In ogni caso , per una più corretta vlautazione, ci vorrebbe anche il peso

ciao

caius

Inviato

Caius ha ragione..alcuni sembrano denari..come aurei sarebbero stranissimi

Comunque se volete il mio modesto parere mi piacciono proprio poco..sento odore bulgaro..

Ci sarebbero comunque aurei di Galba, forse di Vitellio. Un medaglione di Magnenzio o Decenzio. Un Koson, un Nerone, Un Alessandro Severo mai visto..forse un Domiziano. Quello con le due teste sembra quasi piu' un Tito e Domiziano che un Nerone e Agrippina (rovescio a parte). La piu' comune sarebbe Nerone...

Alessandro Severo avrebbe un SC al rovescio...

Non so...avete dubbi anche voi ??

Inviato

si, concordo. E' difficile dire o sospettare anche che sono patacche, da una foto sfuocata che riproduce un solo lato della moneta. Il colore strano potrebbe dipendere da una falsa luce emersa nella foto, ma il colore di quelle monete non mi piace proprio.

Inviato
una foto sfuocata che riproduce un solo lato della moneta

Secondo me la foto mostra 10 monete, di dritto (parte superiore dell'immagine) e (parte inferiore) rovescio, e non 20 monete

Inviato

Ciao a tutti, si tratta di 10 monete viste davanti e dietro e non 20.

L'amico afferma di non avere dubbi sull'autenticità delle monete, la foto l'ha fatta lui ed è sicuramente sfocata, forse per questo il colore appare falsato.

Comunque molte grazie a tutti per l'aiuto, un altro quesito, quella con la lupa che allatta romolo e remo che moneta è?

E quella con l'acquila?

Inviato (modificato)

Quella con l'aquila e' una moneta di Koson, uno statere per la precisione. Venne coniato nel primo secolo avanti Cristo.

E' una moneta molto comune malgrado graziosa. Un avolta era piu' rara ma negli ultimi anni ne sono "saltate" fuori tantissime dall'est europeo..

Sotto un altro esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=111&Lot=225

Quella con la lupa penso possa essere un Tito, il ritratto mi ricorda il suo...

Come questo :

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=44&Lot=61

Modificato da crivoz

Inviato

L' Alessandro Severo dovrebbe essere questo:

RIC 159, C 62 Aureus Obv: IMPCMSEVALEXANDAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: MARTIPACIFERO - Mars standing half-left, holding branch and reversed spear. 222 (Rome).

clipimage002qx5.th.jpg

Qualcuno mi sa indicare il valore??

La medaglia qual'è, quale potrebbe essere il suo valore??

Non riesco neanche a reperire info su:

- prima riga prima moneta

- seconda riga seconda moneta

- prima riga quinta moneta.

Ciao e mooolte grazie a tutti. ;)

Inviato

Se l'ordine dei rovesci corrisponde ai diritti dubito fortemente che le monete siano autentiche..

Se cosi' e' il tuo Alessandro Severo non lo vedo all'interno del lotto..

Idem quella con il rovescio architettonico che ricorda molto il denario di Claudio con al rovescio il forte pretoriano (che dovrebbe anche esistere in oro)..

Il Nerone che non riesci a trovare sembra avere al rovescio la SECURITAS AUGG.. con due G. Insolito visto che era l'unico imperatore e non e mai stato associato. E in ogni caso se non sbaglio non esiste in aureo.

Il medaglione, se di Magnenzio, e' di stile stranissimo..

Inviato

Magari si è confuso con il rovescio ed ha invertito qualche moneta, lui afferma che è assolutamente sicuro dell'autenticità delle stesse in quanto di provenienza certa,ora lo chiamo e vedo se riesce a farsi dare qualche altra foto magari un po' più chiara.

Ciao e grazie

Inviato

Bravo..l'ideale sarebbe avere foto singole...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.