Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia con qualche dubbio e un po di paura

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

Tiziano

post-4721-0-32748700-1413183492_thumb.jp

Inviato

@@leonumi67

Scusami forse non mi sono spiegato bene, visto che non è ne di bronzo ne argento ma di piombo

chiedevo agli esperti se era un conio originale o una riproduzione postuma o un falso.

Comunque grazie per l'interessamento sei stato il solo a darmi il tuo parere.

Inviato

Beh vedendola meglio anche a me sembra di vedere un materiale sotto la bonzo molto sospetto!

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

Tiziano

Medaglia comune ma originale.  :good:

Inviato

Non credo sia piombo, non sarebbe in quelle condizioni.

Probabilmente è peltro ramato .Il peltro è una lega di Stagno con altri elementi per renderlo più duro e resistente.

Ciao 

Inviato

1809  NAPOLEONE BATTAGLIA DI WAGRAM - La medaglia non riguarda l'Italia e l'autore è LUIGI MANFREDINI  coniata alla zecca di Milano.

A mio giudizio non è originale, è postuma, potrebbe essere in piombo ramato o galvano.

Da TURRICCHIA  IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  furono distribuite 51 medaglie in oro, 362 in argento e 2092 in bronzo.

post-13397-0-38226300-1423254256_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77, @@komodo, @@giancarlone, un grande grazie per la vostra competenza, in effetti ho pensato sia piombo dal peso e dal colore che si vede sui punti di "sfregamento", sicuramente è ricoperto di rame con sistema galvanico,

si vedono delle discrete imperfezioni vicino al bordo sopratutto nella scritta MAGNVS ma il tutto è ricoperto da rame.

Temo che Giancarlone abbia centrato il problema, da ricerche in rete sembra che sia iniziato a metà ottocento il sistema del ricoprimento con sistema galvanico e sia continuato fino al novecento inoltrato.

Grazie di nuovo.

Tiziano 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.