Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io sarà che amo le monete di V E I ma un bel 20 lire in alta conservazione potrebbe essere un ottima scelta ....

Awards

Inviato

Io sarà che amo le monete di V E I ma un bel 20 lire in alta conservazione potrebbe essere un ottima scelta ....

Allora preferirei uno scudo, son tanto belli (e cari)...

Inviato

Di VEI non me ne intendo proprio, domani mattina ci do un'occhiata con calma.

Per Verona conunque faro di tutto per esserci, sarà il mio primo evento del genere.. Sapreste darmi qualche dritta? Espositori da cui recarmi ad esempio.. Ogni info utile è preziosa!!

Inviato

Se il budget può arrivare a 2000 euro...un bel 50 lire Aratrice in alta conservazione sarebbe un'ottima scelta!

Staff
Inviato

Il 5 lire cinquantenario si ma non so se su quella cifra riuscirei a trovare un bel fdc ma non me ne intendo..

Pongo un'ultima ipotesi.. e se volessi uscire dall'orbita del Re numismatico a cosa potrei ambire che soddisfi le sopracitate condizioni?

Per quanto riguarda il 5 lire, trovarlo in FdC (REALE), è quasi un miracolo. Per quanto mi riguarda, il quasi lo toglierei tranquillamente.

Il prezzo per un esemplare gradevolmente patinato, con forte lustro e segnetti contenuti / quasi assenti oscilla intorno ai 2000 euro, ma dato che come tipologia è ostica anche dal punto di vista tecnico (può avere debolezze di conio o schiacciature, ad esempio nella zona del seno e/o dei piedi dell'Italia, e problemi al bordo), quando si trova davvero forte, in genere il prezzo lo fa chi la vende, se davvero merita.

Per quanto riguarda la Sua ultima affermazione, basta guardarsi intorno e lasciarsi affascinare da ciò che piace.

ATTENZIONE: ciò comunque richiede un po più di conoscenza prima di procedere agli acquisti, non parliamo poi delle predecimali

del Regno, che hanno canoni di "lettura" decisamente più complessi di quelle di VEIII.

Per cui, Le consiglio caldamente di non improvvisare acquisti, men che meno nel campo pre-VEIII: Calma calma calma, sangue freddo, dedichi molto tempo ad imparare prima guardando, confrontando, esaminando e buttare anche più di un'occhiata fugace alle aste e POOOI, magari, comprare.

Awards

Inviato

Scusate la domanda magari stupida.. Ma sono monete che se si trovano vanno via facilmente o magari se ne trovo una bella al convegno ma decido di aspettare per vederne altre poi la ritrovo? Non so se sono riuscito a spiegarmi..

Inviato (modificato)

Ciao @@oldgold, qualche tempo fa avevo aperto una discussione assai simile. Ti allego il link così magari ci dai un'occhiata .

http://www.lamoneta.it/topic/127001-sondaggio-cosa-farei-con-1500-euro/

Per farla breve, anche in quella discussione la stragrande maggioranza degli amici del forum consigliava il 50 lire 1911.

Non so in quale zona tu abiti, ma se riesci sabato 25/10 c'è un convegno a Torino e poi a novembre quello di Verona ( io non ci sono mai stato e farò di tutto per esserci) che dovrebbe essere ( da quanto ho capito) il più importante, prestigioso, rinomato e spettacolare convegno italiano.

Modificato da TONDELLO

Staff
Inviato

oddio... non è che sia pane, ben inteso...

però se è particolarmente bella, diciamo che non è l'unico che la cerca, ed chi la cerca così solitamente

ha anche i soldi in tasca per cogliere l'attimo.

le difficoltà principali sono due:

primo, trovarla DAVVERO forte,

secondo, SAPER distinguere un pezzo davvero bello da uno che di bello ha solo la perizia... a buon intenditor...

Awards

Staff
Inviato

una cosa è certa, 1500 euro non bastano per nessuno dei due pezzi in conservazione inusualmente bella

Awards

Inviato (modificato)

una cosa è certa, 1500 euro non bastano per nessuno dei due pezzi in conservazione inusualmente bella

2000 euro dovrebbero bastare?

Modificato da TONDELLO

Inviato (modificato)

Concordo nuovamente con Fabrizio, non è pane ma se spunta un pezzo davvero davvero forte va via abbastanza in fretta, poi è normale che nessuno può prevedere il futuro quindi c'è anche la possibilità che al convegno successivo ne possa spuntare una migliore, comunque queste sono davvero monete che bisogna conoscere quindi l'acquisto al primo convegno personalmente lo sconsiglio.....io ci ho messo 2 anni per scegliere il mio 5 Lire ;).

Verona è sicuramente il convegno pi importante ma anche il più imponente e forse per chi è all'inizio può essere anche dispersivo però sicuramente vale la pena andare.

Modificato da Giankyv

Inviato

oddio... non è che sia pane, ben inteso...

però se è particolarmente bella, diciamo che non è l'unico che la cerca, ed chi la cerca così solitamente

ha anche i soldi in tasca per cogliere l'attimo.

le difficoltà principali sono due:

primo, trovarla DAVVERO forte,

secondo, SAPER distinguere un pezzo davvero bello da uno che di bello ha solo la perizia... a buon intenditor...

Scusa @@Il*Numismatico, non voglio semplificare troppo le cose, sono cosciente che nulla si improvvisa e che ci vogliono anni di esperienza per capire certe sfumature e certi particolari.

Ad esempio un amico del forum scriveva che nel caso di una lira quadriga briosa era fondamentale osservare la corazza dell'italia al rovescio...

Vorrei sapere quali sono i particolari (dico i particolari) da osservare attentamente, munito di lente, per capire di essere al cospetto di una moneta davvero bella ( sia nel caso del 50 lire 1911 che in quello del 1912).

Inviato

A verona farò di tutto per esserci. Anche perché da come la descrivete deve essere spettacolare.

L'ultima domanda di TONDELLO è molto interessante.. Ricordo anche io la discussione sulle 2 lire "briose" e sarebbe interessante conoscere cosa guardare anche per questa, come di tutte tra l'altro..

Io sono della provincia di Venezia comunque, vicino a Mestre.

Tornando a Verona.. Io non conosco nessuno edotto in campo numismatico quindi saremmo io, mio fratello e la mia ragazza.. Voi come mi consigliate di organizzarmi?

Inviato (modificato)

A verona farò di tutto per esserci. Anche perché da come la descrivete deve essere spettacolare.

L'ultima domanda di TONDELLO è molto interessante.. Ricordo anche io la discussione sulle 2 lire "briose" e sarebbe interessante conoscere cosa guardare anche per questa, come di tutte tra l'altro..

Io sono della provincia di Venezia comunque, vicino a Mestre.

Tornando a Verona.. Io non conosco nessuno edotto in campo numismatico quindi saremmo io, mio fratello e la mia ragazza.. Voi come mi consigliate di organizzarmi?

Pure io non conosco nessuno di persona ma ti posso "tranquillizzare" dicendoti che qualche settimana prima del convegno di Verona viene aperta una discussione in cui chi è interessato indica la propria partecipazione. In questo modo ci si dà appuntamento tutti insieme al convegno che, da quanto ho capito, sfocia poi nel "pranzo sociale"....

Quindi a Verona penso che tu possa chiedere dritte e consigli agli amici del forum che sono oltre che competenti anche molto gentili e disponibili ..... :lol:

Modificato da TONDELLO

Inviato

Questo mi rasserena TONDELLO.. Allora porto carta e penna per prendere appunti!!

Staff
Inviato

Scusa @@Il*Numismatico, non voglio semplificare troppo le cose, sono cosciente che nulla si improvvisa e che ci vogliono anni di esperienza per capire certe sfumature e certi particolari.

Ad esempio un amico del forum scriveva che nel caso di una lira quadriga briosa era fondamentale osservare la corazza dell'italia al rovescio...

Vorrei sapere quali sono i particolari (dico i particolari) da osservare attentamente, munito di lente, per capire di essere al cospetto di una moneta davvero bella ( sia nel caso del 50 lire 1911 che in quello del 1912).

Si, ma non sempre i particolari sono la prova del nove.

Esempio: se c'è una debolezza di conio proprio in quel punto-inidizio che si fa?

E' chiaro che ci sono tante variabili e tanti aspetti che aiutano a dare una valutazione della conservazione di una moneta.

freschezza del metallo, campi, bordo per citarne solo alcune.

L'esperienza insegna, come giustamente scrive...

Awards

Staff
Inviato

2000 euro dovrebbero bastare?

La cifra esatta non esiste, beninteso.

Ma a titolo di esempio, le cito un noto negozio che è presente anche su internet, ne ha una a listino in qFDC/FDC (pure lavata) a 2000€.

Io ne ho tre, e ciascuna delle tre ha un aspetto che se fosse presente in una sola non la venderei neanche per 3000.

Poi ognuno ha un metro di giudizio proprio, anche in relazione a quanto è appassionato per alcune tipologie ed ovviamente, purtroppo, alle sue possibilità

Awards

Inviato

La cifra esatta non esiste, beninteso.Ma a titolo di esempio, le cito un noto negozio che è presente anche su internet, ne ha una a listino in qFDC/FDC (pure lavata) a 2000€.Io ne ho tre, e ciascuna delle tre ha un aspetto che se fosse presente in una sola non la venderei neanche per 3000.Poi ognuno ha un metro di giudizio proprio, anche in relazione a quanto è appassionato per alcune tipologie ed ovviamente, purtroppo, alle sue possibilità

Il "pure lavate" è un punto a vantaggio della moneta oppure depone a sfavore?

Inviato

Penso deponga a sfavore. Neanche a me piacciono le monete lavate comunque. Avrebbe per caso possibilità di postare una foto ad alta risoluzione di una delle sue in modo da permettermi per ora di studiarne i dettagli in attesa di Verona.. Se potesse mi farebbe un grosso favore, anche perché le sue foto sono spettacolari, stavo giusto prima leggendo la sua guida sulla fotografia numismatica e Le faccio i complimenti per l'ottimo lavoro svolto!

Staff
Inviato

Grazie per i complimenti @@oldgold

Le posto due esemplari, del terzo ho solo le foto del venditore e personalmente devo ancora fotografarla.

Il fattore che mi ha fatto propendere per l'acquisto (oltre per una mania sconfinata per questa moneta),

è il lustro molto forte presente sulla moneta, unito ad una patina omogenea ed intensa, ma non pesante, con bellissime iridescenze.

La prima la presi da Tevere. Il punto forte di questo esemplare è l'avere segni di contatto estremamente contenuti, cosa che per questa

tipologia è molto difficile da trovare. Il R/, se non avesse due segnetti, sarebbe perfetto.
la patina è estremamente delicata, ma la trovo molto molto affascinante.

Tevere la chiuse con la nota "bell'esemplare"

la seconda ha dei rilievi molto forti. Seno dell'italia e pieghe della veste sono praticamente al top.

la patina è intensa ma non opprimente e da quel senso "di vecchio" tale da rendere quest'esemplare molto gradevole.

Anche qua i segnetti sono contenuti, e vista la difficoltà di trovarne di simili, mi piaceva... son caduto nel peccato!

Ho rinunciato a tante monete per queste tre, ma non me ne pento.

Quando fotograferò il terzo esemplare (non ce l'ho a casa), se mi ricordo, lo posterò.

Un saluto

Fabrizio

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Che spettacolo! La prima poi mi piace moltissimo!

Questo modulo oltretutto valorizza al massimo la definizione dei dettagli.. Veramente fantastiche!

Poi le foto stupende fanno la loro parte..

Qualcuno avrebbe magari delle foto anche dei 50 lire della stessa serie in alta risoluzione da postare? Così inizio a studiarmele per bene..

Ma secondo voi il fatto che delle 50 lire aratrice ne sono stati coniati metà esemplari potrebbe portare ad una maggior rivalutazione nel tempo rispetto al cinquantenario?

Inviato (modificato)

Sarò generico, ma per me una moneta della serie Cinquantenario sarebbe un'ottima idea! :)

Quindi approvo tutto quanto detto al riguardo! :)

Modificato da Tm_NPZ

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.