Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a Tutti,

per prima cosa desidero scusarmi per il lungo silenzio...purtroppo il nuovo lavoro mi prende al 300 % e la sera quando rientro a casa ho solo la forza di andare a letto...

ma tant'è...da oggi ho una settimana di ferie, quindi ne approfitto per identificare qualche rudere che ho da un po' e che vorrei mettere in collezione.

Questa è mi sembra di COSTANTINO (ovviamente le romane non sono il mio campo quindi vado a pura deduzione)...il verso potrebbe essere una sorta di vittoria?

se poteste darmi una mano con riferimenti RIC e tutto il resto ve ne sarei molto grato.

DIAMETRO: 14 mm

Buona serata a tutti e grazie sin d'ora per l'aiuto che spero mi potrete dare.

S.B.

post-9710-0-82052600-1413057252_thumb.jp

post-9710-0-81129500-1413057273_thumb.jp

post-9710-0-07982000-1413057289_thumb.jp

Inviato

Mi sembra un follis di Costantino I

Awards

Inviato (modificato)

innanzitutto ciao Super...!!! qual buon vento!!

non si legge bene nemmeno la legenda al D/

se fosse CONSTANTIN - USAUG potrebbe essere Costantino Magno per Lugdunum o siscia e l R/

VICTORIAE LAETAE PRINC PERP - due vittorie che sostengono uno scudo con l'iscrizione VOT /PR (Votis Populi Romani)

Modificato da profausto

Inviato

Non so se ho le traveggole ma tra le concrezioni mi pare di leggere LUG... in esergo?

Inviato

caro Prof....innanzitutto GRAZIE per la risposta...

Ti dirò che mi sa che l'hai beccata!!! =)) guardando alla lente anche io riesco a scorgere LUG...

è quella dunque? hai mica un'immagine per comparare?

Inviato

caro Prof....innanzitutto GRAZIE per la risposta...

Ti dirò che mi sa che l'hai beccata!!! =)) guardando alla lente anche io riesco a scorgere LUG...

è quella dunque? hai mica un'immagine per comparare?

mi sa che invece non è Lugdunum in quanto non vedo in esergo i due prigionieri che invece dovrebbero figurare

se la legenda al D/ è quella che avevo citato, allora resterebbe Siscia...

Attendiamo comunque altri pareri ..

Inviato

Mhm...mi sono lasciato prendere da facili entusiasmi....ed ho pure le traveggole...=)

comunque la moneta viene da Lione...l'ho comprata ad un mercatino delle pulci zona "Pardieu" mesi e mesi fa alla modica cifra di 5 monete per 1 €!!! =)

almeno in epoca moderna...veniva da LIONE...=)

attendiamo

Inviato

A me sembra una VICTORIAEDDAVGGQNN di Costanzo II CONSTANTI-VSPFAVG, non saprei proprio dire la zecca, questo è un esempio di Tessalonica:

post-18735-0-08559300-1413062806_thumb.j

Ed uno di Treviri:

post-18735-0-84903400-1413062858_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Come dice Exergvs anchio vedo ANTI - VS

ed anche la tipologia mi sembra VICTORIAE DD AVGG Q NN

tra le due vittorie affrontate sembra di scorgere un ramo di palma partente dal basso.

la dimesione della moneta di 14 mm porta ad escludere VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

che dovrebbe essere tra i 18-20mm

• Mi piace 1

Inviato

Cari Exergus eTeodato,

prima di tutto grazie per le risposte che, guardando la moneta con la maggior lucidità della mattina, pare coincidano in pieno!

appurato quindi che sia Costanzo II - VICTORIAE DD AVGG Q NN -

mi sapreste dire il riferimento RIC e la tipologia della moneta ? un AE3 ?

le romane purtroppo non sono proprio il mio forte, in questo campo brancolo davvero nel buio.

grazie ancora

S.B.

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Ciao @@superbubu, per quanto riguarda la zecca vado per esclusione in quanto l'esergo, almeno per me è illeggibile.

Gli elementi che abbiamo sono:

1) una palma tra le due vittorie (da confermare), comune alla maggior parte delle zecche.

2) la legenda al dritto con spezzatura CONSTANTI-VSPFAVG restringe il campo alle zecche di Treviri, Lugdunum, Arelate, Siscia e Tessalonica.

3) Il busto laureato, citato (tra queste) solo per la zecca di Lugdunum (negli esempi che ho postato il busto ha un diadema di alloro e rosette).

Quindi, tutto considerato, penso si tratti del:

RIC VIII 62, Lugdunum, 347-348 d.C.

D: CONSTANTI-VSPFAVG, busto laureato con drappeggio e corazza rivolto a dx.

V: VICTORIAEDDAVGGQNN, due Vittorie affrontate, ognuna con ghirlanda e palma, palma tra di loro.

Esergo: PLG (Pecunia LuGdunum)

Rarità del RIC: R

La tua moneta è un'AE4

La scala AE (da Aes, rame) è una semplice divisione dei bronzi tardoromani in gruppi in base alle dimensioni:

AE1: oltre 25mm

AE2: tra 21 e 25mm

AE3: tra 17 e 21mm

AE4: da 17mm in giù

La scala AE1-AE4 identifica solo i bronzi romani tardoimperiali, per le altre monete antiche si usa la sigla di abbreviazione del metallo seguita dal diametro in millimetri, ad esempio una AE14 è un bronzo di 14mm, AR7 un moneta d'argento di 7mm; altri metalli vengono abbreviati con: oro AU, elettro EL, nickel NI, billone BI, piombo PB. In entrambi i sistemi tutte le leghe di rame si trovano sotto la sigla AE.

L'apparente confusione che sembra generare l'esistenza di questi due sistemi è in realtà risolta dal fatto che non esistono bronzi tardoromani minori di 4mm, così, quando si vede una moneta denominata AE4 o inferiore, si sa che si tratta della scala tardoromana. Se il numero è 5 o superiore, la misura è in millimetri.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao @@superbubu, per quanto riguarda la zecca vado per esclusione in quanto l'esergo, almeno per me è illeggibile.

Gli elementi che abbiamo sono:

1) una palma tra i due soldati (da confermare), comune alla maggior parte delle zecche.

2) la legenda al dritto con spezzatura CONSTANTI-VSPFAVG restringe il campo alle zecche di Treviri, Lugdunum, Arelate, Siscia e Tessalonica.

3) Il busto laureato, citato (tra queste) solo per la zecca di Lugdunum (negli esempi che ho postato il busto ha un diadema di alloro e rosette).

Quindi, tutto considerato, penso si tratti del:

RIC VIII 62, Lugdunum, 347-348 d.C.

D: CONSTANTI-VSPFAVG, busto laureato con drappeggio e corazza rivolto a dx.

V: VICTORIAEDDAVGGQNN, due Vittorie affrontate, ognuna con ghirlanda e palma, palma tra di loro.

Esergo: PLG (Pecunia LuGdunum)

Rarità del RIC: R

La tua moneta è un'AE4

La scala AE (da Aes, rame) è una semplice divisione dei bronzi tardoromani in in gruppi in base alle dimensioni:

AE1: oltre 25mm

AE2: tra 21 e 25mm

AE3: tra 17 e 21mm

AE4: da 17mm in giù

La scala AE1-AE4 identifica solo i bronzi romani tardoimperiali, per le altre monete antiche si usa la sigla di abbreviazione del metallo seguita dal diametro in millimetri, ad esempio una AE14 è un bronzo di 14mm, AR7 un moneta d'argento di 7mm; altri metalli vengono abbreviati con: oro AU, elettro EL, nickel NI, billone BI, piombo PB. In entrambi i sistemi tutte le leghe di rame si trovano sotto la sigla AE.

L'apparente confusione che sembra generare l'esistenza di questi due sistemi è in realtà risolta dal fatto che non esistono bronzi tardoromani minori di 4mm, così, quando si vede una moneta denominata AE4 o inferiore, si sa che si tratta della scala tardoromana. Se il numero è 5 o superiore, la misura è in millimetri.

Ciao, Exergus :)

Concordo con la Tua eccellente spiegazione...

Inviato

Caro Exergus,

è grazie anche e soprattutto alle disamine come le Tue che ADORO LA NUMISMATICA! quanto si può imparare da una moneta...

complimenti per l'occhio CLINICO. è mezz'ora che con la lente scruto questa moneta ed effettivamente non posso far altro che confermare questa disamina. vero è che la moneta era difficile da identificare...ma in tutta onestà CHAPEAU per l'eccellente spiegazione che hai fornito.

Bruno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.