Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una tipica moneta coniata a Roma era il bajocco o baiocco, c'é qualche utente che potrebbe spiegare la derivazione di tale nome?

Corrisponde al vero che tale termine sia stato usato anche per monetazione della Sicila verso il 1200?

Un grazie in anticipo per le vostre delucidazioni!

Teodato

Inviato

ti ringrazio delle notizie che mi hai fornito hai forse un immagine del denaro merovingio Bajocas Civitas?

Teodato

Inviato

mah.. non mi intendo di monetazione papale, ma il collegamento a una moneta cosi distante (nel tempo, nello spazio e nel sistema monetario) mi lascia molto perplesso.

Per quali vie una moneta carolingia coniata a Bayeux (per chi volesse, si trova nel MEC I al numero 854, Carlo il Baldo, 840-877) sia poi giunta secoli dopo a denominare una moneta papale? (i primi riferimenti documentati di Baiocco sono degli inizi del '500 ma ovviamente il termine deve poter risalire a diverso tempo prima). Peraltro, come mai proprio la BAIOCA CIVITAS e non una qualsiasi delle decine di altre zecche? Si è forse voluto vedere un fenomeno simile al recupero di Tornese nel sud Italia da Tours (denier tournois)? Non credo, in quanto il tornese esisteva già come moneta (anche nelle sue imitazioni e derivazioni) con un'estensione geografica e un successo immenso se confrontato a quello del rarissimo denaro di Bayeux.

Secondo il mio dizionario etimologico, il termine più verosimilmente deriverebbe dal termine romanesco baia nel senso di "cosa di scarso valore", analogamente al bagattino veneziano (in tal caso da *baga* con identico significato - da cui peraltro è originato il termine "bagattella").

che ne pensate?

Inviato

Ti ringrazio del tuo intervento credo che sarà difficile riuscire a trovare l'esatta derivazione.

Inviato (modificato)

Ti ringrazio del tuo intervento credo che sarà difficile riuscire a trovare l'esatta derivazione.

Ciao @@teodato,

Ti posto un link che contiene un minimo di ipotesi.

http://books.google.it/books?id=SGdLAAAAcAAJ&pg=PA187&lpg=PA187&dq=origine+nome+baiocco&source=bl&ots=BYhNGBnrGm&sig=mbbPwroq4aq8KPH30GyNIw6famI&hl=it&sa=X&ei=ULM6VOroI8POaK2lgrgJ&ved=0CCoQ6AEwAzgK#v=onepage&q=origine%20nome%20baiocco&f=false

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.