Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

anch'io mi scuso umilmente ... lungi da me voler filosofare (non è questo il posto) ... forse sarò troppo (ed inutilmente) complicato di mio (e non è certo un pregio), e non riesco a far passare nel dovuto modo quello che vorrei esprimere, ovvero ciò che ritengo essere una esagerata "sopravvalutazione" della patina... e me ne scuso di nuovo...

E' più che evidente che il confronto tra i due littori ben evidenzia quello che una bella patina può aggiungere in termine di "gradevolezza" rispetto ad una moneta come l'ha fatta mamma sua ... tuttavia quell'altra (colori a parte), non ha nulla in meno della sorella patinata.

E' scontato dire che (quasi certamente) sarò l'unico a pensarla così... ma forse lei ha ragione... è più filosofico di quanto possa sembrare ... :)

Solo un'ultima annotazione (forse non condivisibile pure questa :D ): d'accordo con lei con la definizione di moneta come prodotto umano, fatto dall'uomo e per l'uomo, ma in tutto e per tutto.

L'uomo ci mette tanto di suo e le monete stracariche di storia tracce del "tempo umano" ne hanno da vendere, eccome: sono un mix irripetibile di interventi casuali e non.

Ma, "mi si consenta", madre natura non c'entra proprio per nulla nella catena umana, specialmente quando è la sola agente efficiente (come nel caso nostro di monete contemporanee blindate in cofanetti di velluto).

E, qualora pure riuscisse a creare un capolavoro di colori e quant'altro, apprezzabilissimo finchè si vuole (ma qui si parla di monete, non di pop-art), mi sembra che questo "quid" in più esuli un tantino da un discorso oggettivo sulla numismatica....

E se in futuro (senza nemmeno troppa immaginazione da fantascienza) si riuscisse a creare patine artificiali da fare invidia a quelle naturali? Ancora varrebbero i nostri apprezzamenti ? ... se (al momento) ancora non lo si è fatto, è perchè alla fin fine le patine non sono un core business planetario ...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

anch'io mi scuso umilmente ... lungi da me voler filosofare (non è questo il posto) ... forse sarò troppo (ed inutilmente) complicato di mio (e non è certo un pregio), e non riesco a far passare nel dovuto modo quello che vorrei esprimere, ovvero ciò che ritengo essere una esagerata "sopravvalutazione" della patina... e me ne scuso di nuovo...

E' più che evidente che il confronto tra i due littori ben evidenzia quello che una bella patina può aggiungere in termine di "gradevolezza" rispetto ad una moneta come l'ha fatta mamma sua ... tuttavia quell'altra (colori a parte), non ha nulla in meno della sorella patinata.

E' scontato dire che (quasi certamente) sarò l'unico a pensarla così... ma forse lei ha ragione... è più filosofico di quanto possa sembrare ... :)

Solo un'ultima annotazione (forse non condivisibile pure questa :D ): d'accordo con lei con la definizione di moneta come prodotto umano, fatto dall'uomo e per l'uomo, ma in tutto e per tutto.

L'uomo ci mette tanto di suo e le monete stracariche di storia tracce del "tempo umano" ne hanno da vendere, eccome: sono un mix irripetibile di interventi casuali e non.

Ma, "mi si consenta", madre natura non c'entra proprio per nulla nella catena umana, specialmente quando è la sola agente efficiente (come nel caso nostro di monete contemporanee blindate in cofanetti di velluto).

E, qualora pure riuscisse a creare un capolavoro di colori e quant'altro, apprezzabilissimo finchè si vuole (ma qui si parla di monete, non di pop-art), mi sembra che questo "quid" in più esuli un tantino da un discorso oggettivo sulla numismatica....

E se in futuro (senza nemmeno troppa immaginazione da fantascienza) si riuscisse a creare patine artificiali da fare invidia a quelle naturali? Ancora varrebbero i nostri apprezzamenti ? ... se (al momento) ancora non lo si è fatto, è perchè alla fin fine le patine non sono un core business planetario ...

completely :fool:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Una moneta lavata è immersa in un liquido che toglie la patina ma senza operazioni meccaniche (sfregamenti ecc). Quindi non restano segni. Se prendi ad esempio un panno imbevuto di qualcosa e strofini allora la lucidi. Se prendi qualcosa di più aggressivo (ad esempio uno spazzolino, una spazzola) allora la spazzoli (in pratica la graffi, bastano anche dei micrograffi)

quindi se ho ben capito: lavare una moneta "non fa male" ad una moneta, può non piacere ma non rovina la moneta ( infatti molti commercianti lo fanno).

Lucidare o spazzolare una moneta invece "fa male " alla moneta in quanto vengono compiute su di essa operazione meccaniche (spazzolatura) oppure vengo utilizzati liquidi "abrasivi" ( lucidatura).

Ho capito bene, è così?

Grazie a tutti!

Inviato

Si parla sempre di questo liquido. .. ma qual'è? Non penso sia l'argentil perché solo immergendola non succede niente bisogna usare i polpastrelli (dentro i guanti di lattice. provato sulle caravelle circolate) invece il vostro fa effetto immediato solo immergendo?

Inviato (modificato)

Si parla sempre di questo liquido. .. ma qual'è? Non penso sia l'argentil perché solo immergendola non succede niente bisogna usare i polpastrelli (dentro i guanti di lattice. provato sulle caravelle circolate) invece il vostro fa effetto immediato solo immergendo?

Ciao,

l'argentil?!?!?!?!?! ma dai su è abrasivo, andrà bene per le posate ma per le monete NO!

Hai provato fare una ricerca in google "liquido pulizia monete"???? Prova!

saluti

TIBERIVS

ps io non l'ho mai acquistato tanto meno usato

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Lo vendono le principali case produttrici di accessori per numismatica, è un barattolino con del liquido dentro in cui immergere il pezzo. Non ha un nome specifico.

Inviato

@@Il*Numismatico ora vorrei vedere un confronto tra il littore patinato con patina coeva(quello fotografato da te) ed un'altra patinata(arrivata circa allo stesso punto) ma dopo aver subito un lavaggio.

:D

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@TONDELLO, una pulizia invasiva - per monete incrostate

pulizia con il limone.. si nota come il lustro permanga, ma lo sporco vada via. per attrito alcuni segnetti nei campi si vengono per forza di cose a formarsi...

con i liquidi appositi bastano 10 secondi ad immersione, ed è il gioco è fatto. Panno morbido o meglio asciugacapelli et voilà...

• Mi piace 1

Staff
Inviato

con i liquidi appositi bastano 10 secondi ad immersione, ed è il gioco è fatto. Panno morbido o meglio asciugacapelli et voilà...

Bravo Francè, ottima cosa i video.

Aggiungo un dettaglio maniacale ma importantissimo: l'asciugacapelli è ottimo e lo uso anche io (ovviamente solo per le monete :D),

ma è importante usare acqua demineralizzata, altrimenti laddove l'acqua corrente è molto dura, asciugando la moneta con il phone si formerà una leggera patina di calcare sulla superficie. Sciacquando la moneta con acqua demineralizzata invece, vien fuori bianco che più bianco non si può :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie mille@@elmetto2007, la spazzolatura invece rovina le monete, vero?

Allora mi chiedo: perchè viene fatta?

Staff
Inviato (modificato)

Allora mi chiedo: perchè viene fatta?

Perchè non sanno quel che fanno...

Tempo fa aprii su fessbuk un sondaggio al riguardo...

https://www.facebook.com/il.numismatico/posts/147346993286544

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Entro in punta di piedi in questa discussione molto affascinante per evitarne di aprire una nuova, cosa che non mi piace più di tanto. Da pochissimo sto iniziando a collezionare monete del Regno e alcune monete mi sono state regalate da un ex collezionista. In queste ci sono alcune monete da 5 lire e di Lek albanesi che mi lasciano un forte dubbio se siano patinate o sporche, e non saprei in tal caso come pulirle senza far il minimo danno. Tra poco posto le foto, sono sicuro che sapete darmi una mano :)

Inviato

Hanno come una linea.. Onestamente mai viste cose del genere ma ripeto, ho appena iniziato von il Regno. Il rovescio stranamente è senza :)

post-22011-0-54187400-1413883851_thumb.j

post-22011-0-09491300-1413883897_thumb.j

post-22011-0-49319200-1413883929_thumb.j

Inviato

@@Daniel93

secondo si tratta del segno della bustina di plastica nella quale erano conservate: se ci fai caso hanno tutte il medesimo segno a "punta".

Come consiglio per eliminarlo o almeno attenuarlo, prova con una goccia o due di limone e strofina delicatamente con le dita, poi lava con acqua e asciuga senza strofinare, vedrai un miglioramento.

saluti

Inviato

@@Daniel93

secondo si tratta del segno della bustina di plastica nella quale erano conservate: se ci fai caso hanno tutte il medesimo segno a "punta".

Come consiglio per eliminarlo o almeno attenuarlo, prova con una goccia o due di limone e strofina delicatamente con le dita, poi lava con acqua e asciuga senza strofinare, vedrai un miglioramento.

saluti

Ti ringrazio, anche a me stava sorgendo il dubbio delle bustine :) Ti ringrazio!

Inviato

Io le lascerei così, non son brutte!

Inviato

Grazie :) La 5 Lek ma specialmente la 5 lire (quella ingrandita) ci stanno nella valutazione BB?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.