Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perfettamente d' accordo.

Per rimanere sulle dimensioni della liretta iniziale vi mostro una mia monetina in conservazione modesta ma che secondo me ha acquisito un certo fascino visto come ha lavorato la patina: un neofita che volesse pulirla la rovinerebbe e basta.

Saluti

Simone

PS Vi posto anche la foto di un altro esemplare che ho trovato online ma senza patina

Effettivamente la patina da profondità a tutta la scena .... :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa ha una patina che potrebbe piacere, almeno a me piace un sacco.

E' molto bella, ma in genere non le compro queste patine perchè è una di quelle patine americane "rainbow" che sanno davvero molto di artificiale. Così leggera poi!!

$_57.JPG

Presa solo per la patina :) :) .....Appena arriva faremo foto migliori

Bella bella :) Anche se non amo il bersaglio, prima o poi ne vorro' una anche io. Ma solo quando avrò capito perchè c'è (il bersaglio intendo).

• Mi piace 2

Inviato

il bersaglio, al di là delle controverse teorie per speigarne l'origine, conferisce qualcosa di artificioso, di "meccanico", di "non-iconografico"... perere personale

Inviato

E' molto bella, ma in genere non le compro queste patine perchè è una di quelle patine americane "rainbow" che sanno davvero molto di artificiale. Così leggera poi!!

Bella bella :) Anche se non amo il bersaglio, prima o poi ne vorro' una anche io. Ma solo quando avrò capito perchè c'è (il bersaglio intendo).

Se non ho letto male, anche se non ricordo dove, dipende dalla lavorazione del tondello e da differenze minime (forse) nella percentuale di distribuzione dei metalli costituenti la lega.... :unknw:

Awards

Inviato

Se non ho letto male, anche se non ricordo dove, dipende dalla lavorazione del tondello e da differenze minime (forse) nella percentuale di distribuzione dei metalli costituenti la lega.... :unknw:

Secondo me, ma è una mia opinione personale, questa patina non è originale bensì indotta attraverso sostanze chimiche, c'è troppo viola, troppo giallo ecc (sempre che veda io i colori giusti) ed è troppo tutto variopinto e intenso. E' sicuramente molto bella, ma mi sembra un po' troppo "estrema". Non mi risulta che l'argento sviluppi da solo, in atmosfera sana e normale, una colorazione così, se non in particolarissime situazioni. Non sono un fondamentalista per quel che riguarda le patine, quindi lungi da me criticare, solo che quando i pezzi hanno indizi evidenti di una ripatinatura artificiale... Comunque bella :)

Inviato

Questa medaglia gira per casa da 40 anni, che io sappia non è mai stata pulita.

Conservata sempre al chiuso, in una vetrinetta semi buia nel suo cartoncino. Nessuna plastica nelle vicinanze.

Ed ecco come ha patinato l'argento:

http://www.lamoneta.it/topic/79930-medaglia-olimpiadi-montreal-1976/?hl=%2Bmedaglia+%2Bmontreal

Saluti

Simone

Inviato

Sono di parte e non ci posso far niente.....viva sempre e comunque la patina.....

Se la voglio fermare perchè troppo pesante la blocco negli oblò e il gioco è fatto.....

Tutte le foto postate mi fanno impazzire...di più.....che vi dico????

Forse semplicemente viva la storia con i suoi strascichi di difetti ma di enormi pregi.....la patina è uno di questi....

Inviato

Secondo me, ma è una mia opinione personale, questa patina non è originale bensì indotta attraverso sostanze chimiche, c'è troppo viola, troppo giallo ecc (sempre che veda io i colori giusti) ed è troppo tutto variopinto e intenso. E' sicuramente molto bella, ma mi sembra un po' troppo "estrema". Non mi risulta che l'argento sviluppi da solo, in atmosfera sana e normale, una colorazione così, se non in particolarissime situazioni. Non sono un fondamentalista per quel che riguarda le patine, quindi lungi da me criticare, solo che quando i pezzi hanno indizi evidenti di una ripatinatura artificiale... Comunque bella :)

... il dubbio è più che lecito ... anche perchè, volendo confrontare il fenomeno di passivazione dell'argento con altri oggetti (non monete) che ho in casa (confronto che +/- tutti possono fare), questi colori "esagerati" io non li ho mai visti, e parlo di oggetti che stanno esposti in casa senza accorgimenti o condizioni di "arieggiamento" particolari ... le monete non seguono certo leggi fisiche "ad hoc" ... :D

Inviato

Questa l'ho postata in un altra discussione ma anche qui ci sta bene.

post-1308-0-10090000-1413028019_thumb.pn

post-1308-0-88103200-1413028086_thumb.pn

Inviato

... il dubbio è più che lecito ... anche perchè, volendo confrontare il fenomeno di passivazione dell'argento con altri oggetti (non monete) che ho in casa (confronto che +/- tutti possono fare), questi colori "esagerati" io non li ho mai visti, e parlo di oggetti che stanno esposti in casa senza accorgimenti o condizioni di "arieggiamento" particolari ... le monete non seguono certo leggi fisiche "ad hoc" ... :D

Se ti riferisci alla moneta postata da @@nando12, devo dire di aver visto molte volte le monete commemorative di San Marino degli anni settanta nei libretti, fare delle patine variopinte anche più accese, quasi violacee. Che sia una caratteristica di quella monetazione?

Awards

Inviato

le motivazioni di questo particolare tipo di patine;raimbow,iridescenti ecc...

vanno ricercate(quando non sono artefatte)secondo me nelle confezioni in cui vengono conservate.

I cartoncini rivestiti di velluto colorato o semplicemente colorati possono (soprattutto in condizioni di

umidità)influenzare la formazione della patina,capita addirittura che una

faccia della moneta sia splendente con lustro e l'altra pesantemente patinata,

vedi divisionali in cofanetto Vaticano ante '47...

• Mi piace 1

Inviato

Al giorno d'oggi assistiamo al sempre più spesso fenomeno del "lavaggio" delle monete.

Ebbene la domanda che spesso pongono i neofiti ed i più ingenui è: perchè viene lavata? Ma per renderla più nuova, più bianca, più brillante (perlomeno agli occhi del neofita, appunto!)

Spesso le lirette in argento presentano la patina come nella moneta sotto.

In questo caso non è stato optato il lavaggio, ma quanti di voi la comprerebbero "così com'è", con questa patina? ;-)

$_57.JPG

$_57.JPG

sono sicuramente per l' acquisto di monete patinate anzichè lavate

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa l'ho postata in un altra discussione ma anche qui ci sta bene.

@@crisma questa pare lavata non troppo recentemente, con la patina che si sta riformando pian pianino

Inviato

Sono daccordo con voi che normalmente l'argento "annerisce" o patina poco, in condizioni più che "normali" le definirei "classiche"..ma è anche vero che le monete vengono in contatto con le mani, col sudore, vengono portate in giro, posate da più parti...girano il mondo....quanti dei candelieri che avete a casa hanno fatto tutta l'italia 4-5 volte...metti che con questa piastra il proprietario delle terre in puglia aveva venduto grano e magari aveva appena usato solfato di rame...si stava bevendo un bicchiere di vino e aveva ancora un po di solfato di rame addoso e sopratutto nell'aria...poi è tornato a casa l'ha messa al sicuro e il giorno dopo è andato dal macellaio a comprare la carne, quello con le mani di lavoro l'ha messa in cassa....ora ditemi,..tutto ciò non è "normale" per una moneta?...non sarebbe normale per gli orecchini delle vostre mogli :D, detto ciò al 99 percento la patina della liretta del 17 non è naturale...i toni accesi sono da imputarsi anche ad una foto tesa ad esaltare tali riflessi, però mi pare difficile metterci la mano sul fuoco...perlomeno perchè non ci sono degli elementi certi per dire si o no...non è una patina "classica" ma non è detto che sia artefatta...ripeto... non è detto nemmeno che sia genuina, se qualcuno ha elementi certi parli ora perchè la discussione è importante e interessa a tutti ma parliamo con un po di cose certe =) questa è la patina che ha fatto una piasta in circa 6-7 mesi...in vassoio di velluto...senza essere toccata...

DSC_0544_zpsa517bf5d.jpg

DSC_0748_zps457d6cc0.jpg

Awards

Inviato

Grazie @@tognon non è fantastica ma è stata la mia seconda piastra, per il prezzo pagato è una buona moneta, la conservazione non è altissima ma rimane un bel tondello...perlomeno da girarsi tra le dita ;)

Awards

Inviato

Sono daccordo con voi che normalmente l'argento "annerisce" o patina poco, in condizioni più che "normali" le definirei "classiche"..ma è anche vero che le monete vengono in contatto con le mani, col sudore, vengono portate in giro, posate da più parti...girano il mondo....quanti dei candelieri che avete a casa hanno fatto tutta l'italia 4-5 volte...metti che con questa piastra il proprietario delle terre in puglia aveva venduto grano e magari aveva appena usato solfato di rame...si stava bevendo un bicchiere di vino e aveva ancora un po di solfato di rame addoso e sopratutto nell'aria...poi è tornato a casa l'ha messa al sicuro e il giorno dopo è andato dal macellaio a comprare la carne, quello con le mani di lavoro l'ha messa in cassa....ora ditemi,..tutto ciò non è "normale" per una moneta?...non sarebbe normale per gli orecchini delle vostre mogli :D, detto ciò al 99 percento la patina della liretta del 17 non è naturale...i toni accesi sono da imputarsi anche ad una foto tesa ad esaltare tali riflessi, però mi pare difficile metterci la mano sul fuoco...perlomeno perchè non ci sono degli elementi certi per dire si o no...non è una patina "classica" ma non è detto che sia artefatta...ripeto... non è detto nemmeno che sia genuina, se qualcuno ha elementi certi parli ora perchè la discussione è importante e interessa a tutti ma parliamo con un po di cose certe =) questa è la patina che ha fatto una piasta in circa 6-7 mesi...in vassoio di velluto...senza essere toccata...

completamente d'accordo con te... la vita di una moneta (circolata, va sottolineato) è sottoposta ad una infinita serie di varianti ambientali, "chimiche" in ultima analisi, che possono produrre una altrettanto infinita serie di nuances ...

se poi queste patine fantasmagoriche e variopinte sono da attribuirsi alle confezioni/bustine/cartoncini/velluti/plastiche, direi che gli "orecchini delle mogli", tuttosommato, hanno una vita più "normale" ... quasi quelle delle monete del macellaio ... :)

Inviato

Per le monete del macellaio si, sono d'accordo fino a quando parliamo di spiccioli, i grandi moduli non erano di certo utilizzati per queste cose, bensì soprattutto la moneta minuta. Parlando delle patine iridescenti anche io ho notato che le confezioni le possono provocare, per reazioni chimiche -forse - con la plastica o i solventi/coloranti ecc.

Inviato

Per le monete del macellaio si, sono d'accordo fino a quando parliamo di spiccioli, i grandi moduli non erano di certo utilizzati per queste cose, bensì soprattutto la moneta minuta. Parlando delle patine iridescenti anche io ho notato che le confezioni le possono provocare, per reazioni chimiche -forse - con la plastica o i solventi/coloranti ecc.

chissà... forse dipende dal periodo storico ... i grandi moduli secenteschi della tua città, pur di ragguardevoli dimensioni, di storie e di conseguenti patine ne hanno da raccontare ... chissà come faceva la gente a metterseli in saccoccia.. :D :D

Inviato

chissà... forse dipende dal periodo storico ... i grandi moduli secenteschi della tua città, pur di ragguardevoli dimensioni, di storie e di conseguenti patine ne hanno da raccontare ... chissà come faceva la gente a metterseli in saccoccia.. :D :D

Non ce li metteva in saccoccia ;) Venivano usati per i grandi pagamenti per lo più, soprattutto con l'estero.

Inviato

Parlando di patine iridescenti non ho potuto trattenermi dal postare questo pezzo gia' visto in una precedente discussione, che ne pensate?

Ciao

post-38672-0-93659200-1413052486_thumb.j

post-38672-0-96334000-1413052569_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@crisma questa pare lavata non troppo recentemente, con la patina che si sta riformando pian pianino

@@elmetto2007 proprio così ma pian pianino sta ripatinando bene.

Inviato (modificato)

A me quella con patina rainbow piace tantissimo. Sinceramente, la stora la cerco in monete pi antiche.

Per una moneta dei colorati anni '70 non mi viene in mente nulla di pi adatto di una patina coi colori dell'arcobaleno. :)

Modificato da Tenebroleso

Inviato

2jd524g.jpg

xp4rh5.jpg

Nel frattempo, l'esemplare chiamato all'attenzione del forum, ha cambiato collezione :blum: :blum:

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.