Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Genovese - 1693

Dena di Lucca

Risposte migliori

intendevo, siccome hai scritto bordo raschiato, volevo vedere come e perchè lo intendi così.

molte monete del periodo, sia Genovesi che Toscane per farne un esempio sono imperfette e tosate per far tornare il peso.

normalmente, quando venivano coniate le monete in questione provenivano da tondelli malamente tagliati.

se poi la tua raschiatura è l'originale fustella, che invece ti pare strana perchè sulle monete moderne non vi è, faccelo sapere!

perchè quello è sinonimo di originalità!

a me non sembra una moneta appiccagnolata, o con segni strani al bordo.

a mio parere siamo sulla conservazione BB/SPL con leggera schiacciatura di conio e una patina rossastra, forse proveniente anche da dove la moneta è stata conservata, se vicino vi erano altri metalli o altre sostanze, o per l'umidità.

comunque risulta bella e affascinante.

ciao

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata nominata l'ultima asta Varesi, vediamo di dare qualche dritta a tutti me compreso, su tutto questo gran vedere di Genova, credo che Alberto Varesi non si offenda..... :blum:

E' indubbiamente una buona opportunità per chi volesse uno scudo, vedo molti BB, a prezzi mi sembra buoni alla base, che cosa potrebbe indurci a scegliere uno piuttosto che un altro ? Patina, anno, conservazione, o il classico se ti piace.....?

Vedo poi anche mezzi scudi, più rari mi sembra, potrebbe essere una buona opportunità anche per loro ?

Vedo due interessanti da 2 scudi poi.... e poi visto che abbiamo parlato recentemente in piazzetta di prime monete al torchio vedo uno spettacolare lotto 388 del 1697 coniato al torchio con la scritta sul taglio, questa sembra la gran chicca per le genovesi, però anche il prezzo è da chicca..... :blum:

A voi genovesi, ovviamente mi raccomando senza scoprirsi troppo..... :blum: :blum: :blum:

Non sono Genovese..... chiedo umilmente se posso dare la mia piccola opinione. :unknw::unknw::unknw: :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@fofo

Ciao Fofo,

il mio dubbio era che fosse stata tosata per il fatto che il bordo era irregolare, ma controllando il peso come chiesto in un post di dux-sab abbiamo avuto la conferma che era quello originale, quindi il dubbio era chiarito. Per l'appiccagnolo , hai ragione , non ne esiste traccia quindi la moneta è rimasta tale senza diventare medaglia

Saluti

Dena di Lucca

Modificato da Dena di Lucca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

;)

Intendi di scudo stretto? Si ce ne sono un sacco nell'ultima varesi.

Ti ringrazio per l'"esperto" ma non lo sono assolutamente :)

Ad ogni modo per la colorazione che dici potrebbero essere residui di sporco, non a caso sono anche tra gli angeli e nella croce, quindi nelle parti meno esposte bensì più "protette" dai rilievi. Non mi risulta che l'argento sviluppi autonomamente una patina di quel colore e spessore. C'è anche da dire che sono un po' daltonico e chissà che colore vedo :) . Sono comunque aspetti che di cui non mi preoccuperei.

Si mi riferivo agli scudi stretti, tento vediamo se sono fortunato. ;)

Quindi potrebbe essere del "terriccio"? perchè anche per non è il risultato di reazione dell' argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

Si mi riferivo agli scudi stretti, tento vediamo se sono fortunato. ;)

Quindi potrebbe essere del "terriccio"? perchè anche per non è il risultato di reazione dell' argento.

Vedo che altri ipotizzano una reazione chimica di una parte della lega dell'argento, possibile ma difficile dalla foto. O senno si, sporcisia del tempo! Ad ogni modo a me piace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.