Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Filippo Speranza san Luca Evangelista

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo informazione se possibile su questa medaglia raffigurante san Luca Evangelista e firmata dall'incisore Filippo Speranza, si tratta di un'emissione romana papalina ante 1870 o post 1870? Emissione della zecca o privata? Il tondello misura mm. 30x25. Grazie mille a chi vorrà darmi info, Francesco

post-8333-0-74151900-1412953513_thumb.jp

post-8333-0-55265200-1412953524_thumb.jp

Inviato

Ciao Francesco

Credo che la medaglia non possa definirsi papale, non vi sono riferimenti.

Dovrebbe appartenere al periodo appena precedente o appena successivo la presa di Roma.

In particolare dovrebbe riguardare l'Accademia di San Luca, antica ed Artistica associazione Romana.

Nel corso dei pontificati di Gregorio XVI e Pio IX era d'uso l'emissione di una medaglia premio annuale per l'accademia di San Luca...generalmente molto rara o rarissima, riutilizzava il dritto della medaglia annuale.

Inviato

Ciao Francesco

Credo che la medaglia non possa definirsi papale, non vi sono riferimenti.

Dovrebbe appartenere al periodo appena precedente o appena successivo la presa di Roma.

In particolare dovrebbe riguardare l'Accademia di San Luca, antica ed Artistica associazione Romana.

Nel corso dei pontificati di Gregorio XVI e Pio IX era d'uso l'emissione di una medaglia premio annuale per l'accademia di San Luca...generalmente molto rara o rarissima, riutilizzava il dritto della medaglia annuale.

Grazie mille Fabrio, Filippo Speranza risulta essere attivo a Roma dal 1862, il periodo è infatti quello. Speriamo nell'intervento di qualche altro esperto, è una mia curiosità, in genere le medaglie devozionali e accademiche non ufficiali ma firmate dagli incisori della zecca sono abbastanza rare. Il dritto è a mio parere il lato con la figura mariana, mi sbaglio? Da notare su quest'ultimo lato le sigle F.S dell'incisore.

Inviato (modificato)

L'immagine al verso rappresenta la Madonna di San Luca (Bologna) con il motto PRAESIDIVM ET DECVS

Sono molte le monete Bolognesi che riproducono questa immagine con lo stesso motto dal Carlino di Clemente X allo Scudo della fine '700.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

Non Ti so rispondere esattamente sul dritto: generalmente il dritto contiene la firma dell'incisore, sono rare le medaglie che non rispettano questo principio....in questo caso entrambe i lati sono firmati...questo mi fa pensare all'utilizzo di conii nati originariamente per differenti medaglie e propenderei comunque nel ritenere dritto il lato che reca la firma per esteso.

Inviato

Personalmente penso che il D/ sia quello dove è rappresentata la Madonna con il Bambino,credo che S.Luca non si arabbierà se in questa medaglia lo mettiamo al R/. Per consuetudine o convenzione al D/ nelle medaglie devozionali c'è sempre il personaggio più importante. Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.