Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato in un lotto questa malridotta moneta, che credo veneziana, visto che sul diritto (o è il rovescio? :huh: ) si intravede il leone di San Marco (almeno mi pare), davanti a lui un santo che presumo essere San Marco (non linciatemi, vado a tentativi) che tieen in mano una lunga croce. Della legenda si legge poco, P-V, più avavnti ci sono una D e una A. In esergo un 12. Sull'altro lato una figura (mi pare) ieratica con la mano dx alzata. In legenda silegge FENS e più avanti TER. Qualcuno sa riconoscerla?

venft2.jpg

Inviato

La moneta e' un soldo da 12 bagattini: sul D. il Doge inginocchiato con vessillo di fronte al leone di S.Marco, al R. DEFENS NOSTER con Cristo benedicente di fronte con un libro. Cosi' su due piedi, non saprei dirti di quale doge.

Se ti puo' essere utile, tempo fa c'e' stata una discussione su questo tipo di moneta:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5895

Inviato

Grazie mille, è proprio lei. Qualcuno sa darmi qualche dritta ulteriore per identificare il Doge (e quindi il periodo di emissione)?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.