Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione aiuto (bizantina 2?)

Risposte migliori

Inviato

Eccomi ancora, sembrerebbe bizantina, che dite?

Dimensioni : 19x21mm

post-34252-0-74992600-1412940975_thumb.j

post-34252-0-97324500-1412940995_thumb.j

Inviato

Questa sembra gia piu l'altra..

Inviato (modificato)

Probabilmente si tratta del Trachy di 7° tipo - (z. di Tessalonica)

D/ L’imperatore stante impugna uno scettro con la mano destra e regge un globo crucigero con la mano sinistra.

V/ Busto di Cristo. (Si vede malissimo: è per questo che ci ho messo quel "probabilmente")

Rif. Grierson 1263, Hendy tipo B

Ecco un esempio dignitoso della stessa moneta:

2e2312t.jpg

Modificato da antvwaIa

Inviato

Non sono d'accordo: il braccio destro del sovrano è rivolto verso l'alto, non verso il basso.

Inviato

Hai ragione. Forse allora è il trachy di 2° tipo. Purtroppo non riesco a riconoscere cosa sia l'altra faccia.... Comunque mi pare che non si esca dalla tipologia latina.....

Inviato

Gli scifati latini sono un rompicapo enorme: sono numerosissimi, pieni di varietà Il più grande studioso di questa monetazione, Stephan Joppich, alla fine credo che ci abbia rinunciato a venirne a capo in modo completo. Ha scritto tre testi sullargomento, due pubblicati e uno inedito che mi ha fatto gentilmente avere, e ogni volta ha cambiato di parere anche su aspetti sostanziali. Solo gli imbecilli non muutano mai di opinione: le persone intelligenti crescono e quindi emendano gli errori del passato.

Inizialmente tentai anch'io di farmi, nel mio piccolo, un'idea sulla monetazione latina. Lo feci per quella comneno-angelida, per quella dell'Impero di Nicea e di Tessalonica, ma per quella latina abbandonai ogni intento. Quando uno entra in quel territorio, diventa attualissima la frase dantesca "abbandonate ogni speranza o voi ch'entrate".

Questa è una parte del data-base che mi stavo costruendo sul tema quando "abbandonai ogni speranza dopo esserci entrato".

vzjz9y.jpg

20axr9i.jpg

wwjji1.jpg

4lre5w.jpg

vy7i39.jpg

2s0z2oh.jpg

Se qualcuno non si lascia scoraggiare e vuole andare avanti, sono ben contento di mettere a sua disposizione tutto quanto ho al proposito, compresa una bozza di catalogo.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.