Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, vorrei sapere come posso stabilire se la mia moneta, 5 lire 1901 è autentica.


Inviato (modificato)

non inserisce le foto

Modificato da uragano83

  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Come è già stato detto su questo forum più e più volte, questo tipo di moneta coniata in soli 114 esemplari, è impossibile da trovare dentro al cassetto del nonno, o in cantina.

Awards

Inviato

Lo so che non si trova così facilmente. Infatti e in mio possesso da oltre 25anni è non so per quanto tempo e stata in possesso da mio nonno.


Inviato

Se trovi su internet la foto di una originale (oppure vai nei cataloghi del Forum) vedrai che non ci assomiglia neanche all'originale. Alcuni particolari: viso del Re "deformato", conio impastato, colore improbabile. Non sarei neanche tanto sicuro del titolo dell'argento usato. Di sicuro non è un falso d'epoca, probabilmente degli anni 60-70.

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@uragano83. Di monete di questo tipo, chiamate riconi o riproduzioni, ne sono state fatte a bizzeffe negli ultimi decenni. Io stesso ricordo di averne comprata una al mercatino "Portaportese" di Roma nei primi anni '80 per 2000 lire, insieme alle 5 lire del 1878 di Umberto I°. Erano dentro una ciotola e ce n'erano a decine. Conosco amici che le prendeno come tappabuchi per gli album tematici. Tanto da non lasciare il blister vuoto. Buona giornata

Awards

Inviato

.... ma questo è davvero impossibile che passi per "buono" anche per un principiante...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.