Vai al contenuto
IGNORED

a proposito di rarità..

Risposte migliori

Mi pare che stai esagerando. Tu puoi permetterti di rispondere con arroganza a chi ti capita e gli altri, solo per averti indicato due prezzi e quattro informazioni (hai detto che il centesimo era esaurito e io te l'ho reperito, cosa vuoi di più ?) devono sopportare le tue lune storte ? Ragazzo, datti una regolata che è meglio ! La pazienza ha un limite.

Io ho semplicemente risposto a tono....così come hanno fatto con me, nulla di più.

Era il caso di aggiungere che i "commercianti non sono stupidi" ?

Cosa significa..scusa?

No ho tirato in ballo i commercianti, tantomeno se sono o non sono stupidi.

Perchè devo essere sempre io la pecora nera?

Io sono sempre gentile con chi lo è con me....e questo è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non sono un buttafuori e non ho neanche le funzioni per farlo . Potrei chiudere e pulire . Spero nel vostro buonsenso per non intervenire .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno ti vuole buttare fuori pero' per favore,ti prego in ginocchio,non parliamo piu' della serie 2010 cipriota..per favore..

Un altra moneta, con le stesse caratteristiche della serie cipriota 2010 è questa:

2 Euro Malta 2010.........naturalmente parliamo solo del 2 euro, in quanto unica moneta emessa da Malta nel 2010 per la circolazione e in 1.990.000 pezzi.

Un pò come il nostro dante 2009.....con l'unica differenza che la serie 2009 Italia esiste....quella di malta no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da quando certi personaggi che frequentavano la sezione euro sono usciti dal forum che non vedevo toni polemici e di tempo ne è passato parecchio, almeno 2 anni credo.

Io seguo come curatore la sezione falsi ma visto che è qui che passo la maggior parte del tempo mi permetto di intervenire chiedendo a tutti di lasciar perdere toni polemici o punzecchiamenti vari e di intervenire solo con post inerenti il tema della discussione sempre che il buon Ciccio che si occupa della sezione euro non decida che è giunto il momento di chiudere.

Vedo ora che con l'ultimo post prima del mio siamo sulla buona strada........................ :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era da quando certi personaggi che frequentavano la sezione euro sono usciti dal forum che non vedevo toni polemici e di tempo ne è passato parecchio, almeno 2 anni credo.

Io seguo come curatore la sezione falsi ma visto che è qui che passo la maggior parte del tempo mi permetto di intervenire chiedendo a tutti di lasciar perdere toni polemici o punzecchiamenti vari e di intervenire solo con post inerenti il tema della discussione sempre che il buon Ciccio che si occupa della sezione euro non decida che è giunto il momento di chiudere.

Vedo ora che con l'ultimo post prima del mio siamo sulla buona strada........................ :lol:

Ciao @@MEDUSA51

La discussione "a proposito di rarità" è stato da me aperto...per esprimere le mie opinioni personali e di raccogliere quelle degli altri.

Gli utenti sono liberi di parteciparvi o no. Mi spiace che poi, in alcune discussioni si siano generati dei toni polemici, ma io, come ho detto altre volte, visto e considerato che sono in giro un pò dapertutto sul forum (mi piacciono varie tipologie di monete), mi sono sempre comportato bene con chi mi ha corrisposto allo stesso modo.

Vedi Medusa, quello che io non ho mai sopportato nella mia vita...è quel modo di rispondere, a volte forse troppo da presuntuosi, o con una certa arroganza. Lo capisci subito dal "tono" delle risposte che ti danno.

Io sono una persona molto sensibile in questo.....e quando vedo che mi attaccano....rispondo alla stessa maniera. Ma credimi, io non sono affatto così.

Per cui, gentilmente, ti chiedo di non alimentare le polemiche che ci sono già state a proposito.

Nell'ultimo post (a cui ti riferisci), si parla sempre di monete. Non capisco che motivo ci sia adesso di far chiudere questa discussione..

Basta che una persona non risponde....ed il gioco è fatto.

A te non piace le domande che ho proposto? La serie cirpiota 2010 non interessa in quel senso? Nemmeno l'ultima che ho proposto di Malta? ........Bene, lascia perdere allora, perchè chiedere di chiudere questa discussione?

Avrò anche io i miei diritti di utente per chiedere e fare domande....o lasciare un mio piccolo contributo o no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra moneta, con le stesse caratteristiche della serie cipriota 2010 è questa:

2 Euro Malta 2010.........naturalmente parliamo solo del 2 euro, in quanto unica moneta emessa da Malta nel 2010 per la circolazione e in 1.990.000 pezzi.

Un pò come il nostro dante 2009.....con l'unica differenza che la serie 2009 Italia esiste....quella di malta no....

Sinceramente sul 2 Euro Malta 2010 pensavo anche io che non fosse semplicissimo trovarla in giro.Invece se vai a vedere nell'osservatorio rarita' puoi vedere come gente come Alessandro,pino e arciduca,ne abbiano trovate a valangate.Io,personalmente,non ne ho mai trovate in giro;(

Pero',probabilmente,basterebbe avere piu' accesso a piu' monete per trovarne quante te ne pare.

Almeno cosi' sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sul 2 Euro Malta 2010 pensavo anche io che non fosse semplicissimo trovarla in giro.Invece se vai a vedere nell'osservatorio rarita' puoi vedere come gente come Alessandro,pino e arciduca,ne abbiano trovate a valangate.Io,personalmente,non ne ho mai trovate in giro;(

Pero',probabilmente,basterebbe avere piu' accesso a piu' monete per trovarne quante te ne pare.

Almeno cosi' sembra.

Ciao @@Luca1984

Si, hai ragione....questo non lo metto in dubbio.

Un amico che di mestiere fa la manutenzione e ricarica ai distributori automatici, mi ha procurato varie monete, anche Vaticano e San Marino.

A gennaio del corrente anno, nell'ufficio postale della mia città vi era in una delle casse, un dipendente che stava dando il resto alla gente per bollette, pensioni ecc. Arrivato il mio turno, mi avvicinai alla signora e vidi che il rotolino che aveva aperto in mattinata era da 5 cent 2003 !!

Ne erano rimasti meno della metà. Lei, inconsapevole del loro valore, non voleva cedermeli, perchè mi disse che gli servivano appunto per ridare il resto...

Con molta fatica....alla fine ha ceduto :D

18 monete da 5 cent 2003 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Luca1984

Si, hai ragione....questo non lo metto in dubbio.

Un amico che di mestiere fa la manutenzione e ricarica ai distributori automatici, mi ha procurato varie monete, anche Vaticano e San Marino.

A gennaio del corrente anno, nell'ufficio postale della mia città vi era in una delle casse, un dipendente che stava dando il resto alla gente per bollette, pensioni ecc. Arrivato il mio turno, mi avvicinai alla signora e vidi che il rotolino che aveva aperto in mattinata era da 5 cent 2003 !!

Ne erano rimasti meno della metà. Lei, inconsapevole del loro valore, non voleva cedermeli, perchè mi disse che gli servivano appunto per ridare il resto...

Con molta fatica....alla fine ha ceduto :D

18 monete da 5 cent 2003 :D

Vedi?anche il tuo discorso e' estremamente calzante.Nel senso che piu' che raro,non si Sa perche',e' meno diffuso.Forse perche' ne hanno ancora tanti da aprire o perche',a causa del grande conio del 2002,non li hanno ancora immessi tutti nel mercato..

Boh..misteri della numismatica.

Per quanto riguarda il lavoro del tuo amico:BEATO LUI!!il mio sogno fare quel lavoro.In pochi anni ti concludi la collezione senza spendere un Euro;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi?anche il tuo discorso e' estremamente calzante.Nel senso che piu' che raro,non si Sa perche',e' meno diffuso.Forse perche' ne hanno ancora tanti da aprire o perche',a causa del grande conio del 2002,non li hanno ancora immessi tutti nel mercato..

Boh..misteri della numismatica.

Per quanto riguarda il lavoro del tuo amico:BEATO LUI!!il mio sogno fare quel lavoro.In pochi anni ti concludi la collezione senza spendere un Euro;)

e in più testi i distributori automatici ogni volta che fai manutenzione: caffè e altre bibite GRATIS!! Ho proprio sbagliato lavoro.... :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e in più testi i distributori automatici ogni volta che fai manutenzione: caffè e altre bibite GRATIS!! Ho proprio sbagliato lavoro.... :crazy:

ehh....non so fino a che punto gli convenga....perchè è lui il proprietario della ditta :D

E' una piccola azienda locale che fa questo servizio nel nostro ospedale e piccole industrie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola nota. Alcune monete pre-euro di Monaco, quindi certamente piu' ricercate di Cipro e Malta, fdc e tirate in 250.000 copie quasi 40 anni fa, le compri a 3 euro. Perche'? Perche' c'e' poca richiesta. A fare il prezzo non e' solo la scarsita' dell'offerta ma soprattutto la scarsitࠩa' in relazione alla richiesta.

My 2 (obv. Cyprus 2010) cents. ;)

Modificato da Tenebroleso
Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola nota. Alcune monete pre-euro di Monaco, quindi certamente pi ricercate di Cipro e Malta, fdc e tirate in 250.000 copie quasi 40 anni fa, le compri a 3 euro. Perch鿦#40928;Perch頣'蠰oca richiesta. A fare il prezzo non 蠳olo la scarsitࠤell'offerta ma la scarsitࠩn relazione alla richiesta.

My 2 (obv. Cyprus 2010) cents. ;)

Si, hai ragione....

La stessa cosa, mi pare sia successa ad alcune serie pre euro Vaticano....spero di nn sbagliarmi, ma da quello che ho letto su un catalogo di quotazioni..

Questo può darsi che vorrà dire, in un futuro, anche le serie in euro di monaco attuali, scendano vertiginosamente. E chi lo sà?

Mentre io mi riferivo alle nostre lire......quelle che son circolate per anni e prima che venissero emesse serie ufficiali.....ora queste valgono un sacco di soldi. E di certo non erano richieste in quel periodo, cioè si spendevano e basta...

Ma c'è da dire che alcuni....anzi, in molti hanno messo da parte alcune di queste monete, infatti puntualmente nelle aste più affermate rispuntano fuori: 100 lire, 50 lire......primi anni 50 e 60 in FDC.

Forse queste persone erano all'oscuro di tutto ciò........o forse chissà, avevano un presentimento :unknw:

Resta il fatto che, da quello che ho capito.....nulla è certo nella numismatica.

Un altro esempio di quello che sta succedendo ad una moneta in argento speciale di uno stato estero: quando uscì la prima, adesso non ricordo bene l'anno (mi pare 2003), in un noto negozio online di numismatica rimase in listino per chissà quanto tempo, tant'è che fu poi abbassato anche il prezzo di vendita. Passati 7/8 anni.....eccola diventare un mito!! Non se ne trovano più da nessuna parte, e il loro valore è schizzato alle stelle....

Mah..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei un'ulteriore riflessione... quanti sono secondo voi i collezionisti cui interessato tutti i millesimi di tutti gli stati euro? Io credo che molti si accontentino di una moneta per tipo, spesso quella con la minor tiratuta. Sulla baia si trovano tranquillamente i 2 euro Grace Kelly. Basta pagare. Ci fosse davvero tutta questa richiesta qualcuno li avrebbe già comprati. Idem per San Marino e Vaticano. I negozi ne hanno ancora e il prezzo è alto più che altro per speculazione. Si trova tutto easy.

Fai l'esempio dei 50 lire 1958 o delle 5 lire 1956. Davvero secondo te il valore è dato dalla difficoltà a trovarle? O è forse un fantasma del periodo d'oro della numismatica? No, perché a me pare proprio che i collezionisti siano in calo continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei un'ulteriore riflessione... quanti sono secondo voi i collezionisti cui interessato tutti i millesimi di tutti gli stati euro? Io credo che molti si accontentino di una moneta per tipo, spesso quella con la minor tiratuta. Sulla baia si trovano tranquillamente i 2 euro Grace Kelly. Basta pagare. Ci fosse davvero tutta questa richiesta qualcuno li avrebbe già comprati. Idem per San Marino e Vaticano. I negozi ne hanno ancora e il prezzo è alto più che altro per speculazione. Si trova tutto easy.

Fai l'esempio dei 50 lire 1958 o delle 5 lire 1956. Davvero secondo te il valore è dato dalla difficoltà a trovarle? O è forse un fantasma del periodo d'oro della numismatica? No, perché a me pare proprio che i collezionisti siano in calo continuo...

Non saprei,

Le monete in lire da te menzionate si trovano quasi sempre nelle aste italiane, solo che sono in condizioni tra il BB e il qSPL......cioè circolate.

Nuove se ne vedono poche, ed hanno dei prezzi altissimi.

Qualche mese fà decisi di acquistare quel benedetto 1 euro di monaco senza segni di zecca, più che altro perchè attirato dalla bassa tiratura. L'ho presa in un noto negozio online al prezzo di € 240. Sulla Baya riuscivo a trovarla anche per di meno....ma non sapevo se fidarmi, così ho deciso di prenderla dove avevo già effettuato acquisti.

Sono solo circa 3000 pezzi.

Spesso penso a questo acquisto.........alcune volte mi dico "che cretino spendere tutti sti soldi per un euro"......altre volte invece sono contento di averlo fatto, e questo mi succede quando sento parlare bene di questa moneta.

Boh....chi ci capisce qualcosa con sto hobby.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo pure a me di quasi pentirmi di un acquisto, solamente che se si segue la passione, si dovrebbe comunque essere felici :P

il pezzo da 1 Euro di Monaco senza segni di Zecca, anche se non colleziono queste varianti, lo reputo comunque il più interessante della categoria :)

Per quanto riguarda l'ormai famosissima Serie di Cipro :D di cui parlavo di "mania" ma in senso buono, ne ho notate varie Sabato al Convegno di Bologna. Non ho avuto il tempo per domandare altro, ma il prezzo era più o meno in linea con quanto già detto sul Forum :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.