Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per identificare questa moneta (o almeno la divinità che vi è raffigurata). La moneta è in Ae, pesa gr. 1,07 e misura 15mm. Come si vede dalla fotografia è solo più un frammento. Il dritto è completamente abraso ed anche al r/ non vi sono lettere visibili.

Al R/ si vede piuttosto chiaramente una divinità femminile volta a sin con cornucopia e un leone (?) dietro di lei. Proprio questo particolare potrebbe essere determinante per l'identificazione. Penso di poter escludere che si tratti di Cibele perchè in genere è raffigurata seduta tra due leoni.

Grazie per l'aiuto

post-1946-0-62268900-1412685681_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao , da quel poco che si vede , la divinita' potrebbe essere la Fortuna o la Concordia , per il fatto che regge una Cornucopia , non vedo un leone , forse tu lo vedi perche' l'hai in mano ; comunque per una migliore identificazione occorre la foto del dritto .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Così come postata è pressochè impossible una identificazione, almeno senza vedere il diritto...

la figura sembra una Salus...

Inviato

Così come postata è pressochè impossible una identificazione, almeno senza vedere il diritto...

la figura sembra una Salus...

Ciao @@eliodoro , ma non mi pare che la Salus regga mai una Cornucopia .

Inviato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per identificare questa moneta (o almeno la divinità che vi è raffigurata). La moneta è in Ae, pesa gr. 1,07 e misura 15mm. Come si vede dalla fotografia è solo più un frammento. Il dritto è completamente abraso ed anche al r/ non vi sono lettere visibili.

Al R/ si vede piuttosto chiaramente una divinità femminile volta a sin con cornucopia e un leone (?) dietro di lei. Proprio questo particolare potrebbe essere determinante per l'identificazione. Penso di poter escludere che si tratti di Cibele perchè in genere è raffigurata seduta tra due leoni.

Grazie per l'aiuto

Grazie per i suggerimenti. Il dritto, come ho scritto è del tutto scomparso. Il leone è visibile in basso dietro alla figura in piedi: a d., proprio sotto la cornucopia il muso, il petto e la parte superiore delle zampe anteriori, a s. la coda, un piccolo semicerchio all'altezza del ventre della figura femminile. Mi rendo cnto della difficoltà nell'identificazione ma ritengo che questa iconografia particolare permetterebbe poi di arrivare anche ad identificare la moneta anche in assenza di altri elementi certi, compresa la completa illeggibilità del dritto.

Inviato

Chiunque sia la divinita' sta' portando i doni ai propri figli , tiene una biciclettina con la mano destra e un leoncino di pezza nella sinistra.e' natale,lo testimonia la stella cometa sullo sfondo.(scherzo ovviamente).

Inviato (modificato)

Credo che il "leone" sia invece parte del drappeggio.

La cornucopia è comune a molte divinità, servirebbe capire cosa tiene nella mano destra.

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.