Vai al contenuto
IGNORED

8 pentanummi fanno un follis?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti...

Sfogliando il Sear mi sono imbattuto in una moneta di Maurizio Tiberio da 8 pentenummi (Sear 605).

Quello che mi chiedo (ma essendo un neofita, mi rendo conto che la domanda potrebbe risultaresciocca) è il motivo per cui in quel periodo si emettevano regolarmente follis e monete da 8 pentanummi...

E' come se oggi girassero monete da un euro e da 100 centesimi, credo....

Inviato

4 Pentanummi = 20 Nummi = 1/2 Follis

8 Pentanummi = 40 Nummi = 1 Follis

Inviato

Grazie eg...

la mia domanda però non era tanto sui multipli dei nummi, ma sul MOTIVO per cui venivano coniate monete da 8 pentanummi e, contestualmente, da un follis.

Grazie cmq

Inviato

Hai ragione Marco.

Sotto Maurizio Tiberio la zecca di Cherson batte due strane monete.

- Un 8 pentanummi = 1 follis con al rovescio "Teodosio nimbato a s. e H a d." invece della solita M.

- Un 4 pentanummi = mezzo follis con al rovescio "Teodosio nimbato a s. e delta a d." invece della solita K.

Le ragioni di questa insolita coniazione mi sono sconosciute.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.