Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tanto per concludere il discorso dell'aureo anche sotto l'aspetto propriamente numismatico...

Il RIC riporta una nota per quel che riguarda la possibile datazione di questa moneta. Solitamente Fausta nei bronzi è rappresentata con due bambini (Costantino II e Costanzo II, giusto?) mentre qui ce n'è soltanto uno. Escludendo quindi che si tratti di uno tra Costantino II e Costanzo II, perchè Fausta nel 317 non era ancora Augusta, rimarrebbe solo Costante...Tuttavia anche la data di nascita di Costante è incerta e questo non aiuta nella datazione del pezzo.

Fausta ricevette il titolo di Augusta nel 324 o 325 (in internet leggo che alcuni riportano anche 323 come possibile data).

Se quel bambino è Costante allora è da condividere la seconda parte della nota del RIC in cui si ritiene che Costante sia nato nel 324 e non nel 320, anno quindi nel quale venne coniata questa moneta.

Siete d'accordo o avete altre idee in merito?

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.