Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho letto in un post qui che una moneta particolarmente rara chiamata il denaro piccolo senese, sembrerebbe non essere posseduto da nessuno in buone condizioni. Siccome ne ho veduto uno che a parere di un profano come me sembrerebbe in buone condizioni , mi domando se sia possibile che esistano dei falsi magari fatti durante i secoli. Ringrazio anticipatamente se qualcuno ha 1 minuto di tempo x togliermi questo dubbio.mi piacerebbe anche sapere come si riconosce un falso magari fatto qualche secolo fà ?

Inviato (modificato)

penso che ti riferisci a questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/85451-siena-denaro-piccolo-1316-1317/

per quanto riguarda la tua domanda posso dirti che le falsificazioni esistono da quando esiste il denaro, come si fa a riconoscerlo puo' essere facile ed anche molto difficile, ovviamente di falsi ce ne sono molti tipi ed il falsario per concretizzare la sua intenzione doveva far assomigliare la moneta falsa all'originale il piu' possibile.

Si puo' riconoscere dalla "fattura" artigianale o dalle differenze della legenda o dal metallo

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.