Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi vi propongo una moneta antica all'apparenza, di cui, come al solito, vorrei verificarne l'autenticità, lo stato di conservazione, la rarità ed il valore.

I rilievi sono ben definiti, per voi sarà sicuramente di facile identificazione.

Peso: 10 g

Diametro: 2,5 cm

Ringrazio preventivamente chiunque intenda esprimere il proprio parere.

post-43604-0-25019400-1412610855_thumb.j

post-43604-0-72576300-1412610860_thumb.j

Inviato (modificato)

dovrebbe essere questo asse di Claudio I°

clau007.jpg
RIC 116, S 1862 As Obv: TICLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP - Bare head left
Rev: No legend - Minerva advancing right, aiming javelin and holding shield; S C across fields. 50-54 (Rome).

La moneta è parecchio deteriorata dal tempo e dai "violentatori" umani,,, :nea: e di conseguenza il valore commerciale si riduce a qualche euro

certamente il valore storico resta immutato

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta sembra buona, solo piuttosto malmessa, valore economico basso, valore storico alto :)

Dovrebbe essere questo asse in rame di Claudio:

RIC I 100, asse, zecca di Roma 41-50 d.C.

D: TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP, testa nuda a sx

V: anepigrafo, Minerva avanza dx con lancia e scudo SC ai lati della figura

post-18735-0-38838600-1412612246_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Battuto sul tempo e inoltre mi sa che ha ragione @@profausto, la legenda sembra terminare con ...IMPPP

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

@@Exergus penso invece che che il RIC sia giusto quello da te indicato..... la desinenza della legenda al D/ anche se non chiara dovrebbe essere imp ( non PP)l

Modificato da profausto

Inviato

@@Exergus penso invece che che il RIC sia giusto quello da te indicato..... la desinenza della legenda al D/ anche se non chiara dovrebbe essere imp ( non PP)l

Forse sì, ci sarebbe un ..GERM... di troppo

Inviato (modificato)

Attualmente su ebay non trovo nulla di simile in commercio, questo mi indica che non sia una moneta molto comune... O sbaglio?

Modificato da Fla34

Inviato

È'. Abbastanza comune

Inviato

Attualmente su ebay non trovo nulla di simile in commercio, questo mi indica che non sia una moneta molto comune... O sbaglio?

Fortunatamente ebay non è l'unico canale di vendita per le monete romane :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.