Vai al contenuto
IGNORED

moneta punica?

Miglior Risposta Inviata da Fidelio,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho trovato una moneta che mi sembra di età punica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel darmi notizie più precise e il suo valore?

Peso 9 gr

Diametro 2,5 cm

Materiale forse bronzo.

Ringrazio in anticipo

post-44386-0-23790000-1412606600_thumb.j

post-44386-0-69469700-1412608158_thumb.j

Inviato (modificato)

L'ho trovata durante la ristrutturazione di una vecchia casa colonica in provincia di trapani zona valle del belice.

Non ho usato metal detector ma mi è spuntata dopo aver demolito un muro. Meglio di così non sono riuscito a pulirla

Modificato da valtellina

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Asia Greca. Eolide, Kyme. Tetradracma, II secolo a.C.

D/ Testa dell'amazzone Kyme a destra.

R/ KYMAIΩΝ. Cavallo stante a destra. Sotto la zampa anteriore sollevata, vaso ad un'ansa.

In esergo: ΣΤPAΤΩΝ. Tutto entro corona di lauro.

Inviato

Grazie mille della risposta precisa e solerte. Quindi ci può stare che sia arrivata fino in Sicilia grazie ai commercianti dell'epoca.

Inviato

Ho moltissimi dubbi questa moneta sembra fusa! Mancano dei dettagli e la testa è molto differente dalla moneta mostrata da@@Fidelio!

Awards

Inviato

Grazie mille della risposta precisa e solerte. Quindi ci può stare che sia arrivata fino in Sicilia grazie ai commercianti dell'epoca.

Non ci siamo neanche col peso e col metallo.... .. penso che sia pervenuta in quel luogo, si da commercianti ... ma truffaldini... :crazy:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Era in un muro fatto con pietre e calce...... non so se quando sia stato costruito la calce l'abbia potuta fondere... a detta del vecchio proprietario il rudere potrebbe esser stato costruito a fine 800.

Non essendo esperto e neanche appassionato ero solo curioso di sapere che moneta fosse ed il valore. A questo punto penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca...

Modificato da valtellina

Inviato

.......................................penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca...

dell'epoca ..... moderna.... diciamo xx° secolo. :whome:

Inviato

Vera o falsa di epoca vecchia o moderna che sia..... sta incominciando a interessarmi il mondo della numismatica grazie anche a questo sito. Complimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.