Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho una moneta antica decisamente rovinata, che direi essere bizantina... però visto lo stato volevo chiedervi se potevate darmi maggiori conferme e magari anche una valutazione.

Grazie :)

post-44401-0-45985000-1412598741_thumb.j

post-44401-0-32337000-1412598752_thumb.j

Inviato

Follis bizantino,l'imperatore mi sembra Focas,ma attendiamo i pareri di esperti come @@le90

Awards

Inviato

@@mi.tra - benvenuto ..... si è una moneta bizantina...

Per una corretta identificazione, occorre sempre comunicare i dati relativi a peso e diametro..

sposto comunque la discussione nella sezione dedicata

Inviato (modificato)

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Innanzitutto, grazie mille a tutti :)

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Mi sembra più CAR che CON, possibile? Magari Cartagine?

Sul retro purtroppo non riesco a riconoscere alcun segno distintivo :(

Inviato

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Inviato

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma il lavoro e la famiglia chimavano :)

Il peso è di circa 2,5 ed il diametro di 3.

Inviato

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

C'è qualche test posso fare per poter aver maggiori certezze dell'autenticità?

Non ho una pesa precisa (è una bilancia da cucina...) però il peso è circa 2,5 mentre il diametro va dai 3 ai 3,1.

Inviato

I follis di Giustiniano I per la zecca di Cartagine citati dal DOC pesano da g. 18,98 a 23,00. L'ipotesi di Le90 resta valida.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.