Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho una moneta antica decisamente rovinata, che direi essere bizantina... però visto lo stato volevo chiedervi se potevate darmi maggiori conferme e magari anche una valutazione.

Grazie :)

post-44401-0-45985000-1412598741_thumb.j

post-44401-0-32337000-1412598752_thumb.j

Inviato

Follis bizantino,l'imperatore mi sembra Focas,ma attendiamo i pareri di esperti come @@le90

Awards

Inviato

@@mi.tra - benvenuto ..... si è una moneta bizantina...

Per una corretta identificazione, occorre sempre comunicare i dati relativi a peso e diametro..

sposto comunque la discussione nella sezione dedicata

Inviato (modificato)

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Innanzitutto, grazie mille a tutti :)

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Mi sembra più CAR che CON, possibile? Magari Cartagine?

Sul retro purtroppo non riesco a riconoscere alcun segno distintivo :(

Inviato

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Inviato

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma il lavoro e la famiglia chimavano :)

Il peso è di circa 2,5 ed il diametro di 3.

Inviato

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

C'è qualche test posso fare per poter aver maggiori certezze dell'autenticità?

Non ho una pesa precisa (è una bilancia da cucina...) però il peso è circa 2,5 mentre il diametro va dai 3 ai 3,1.

Inviato

I follis di Giustiniano I per la zecca di Cartagine citati dal DOC pesano da g. 18,98 a 23,00. L'ipotesi di Le90 resta valida.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.