Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perchè questa banconota emessa per l'Indocina francese, riporta Gibuti come luogo di emissione ? :unsure: Che c'entra Gibuti con l'Indocina ? (a parte la comune dipendenza dalla Francia).

Sapete chiarirmi le idee ?

Grazie :)

post-187-1154779514_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Simone,

non ho darti una risposta definitiva alla tua richiesta.

Ma ti posso fare delle supposizioni a riguardo dopo che ho guardato il World Paper Money.

Infatti la tua banconota non ha mai circolato nell'Indocina Francese, odierno sud-est asiatico, ma fu un'emissione per colonie francesi del corno d'Africa (French Somaliland), ha supporto di questa teoria ci sono due considerazioni :

1) le scritte sulla banconota sono in lingua francese, araba ed etiope (la prima lingua è presente in Indocina ma le altre due un pò meno);

2) il sistema monetario è in Franchi mentre nel 1920 in Indocina era in piastre.

Quindi suppongo che il termine Banque de L'indo-chine sia riferibile solamente all'istituto di emissione, che per convenienza oppure per opportunità (nel 1920 in Europa era ancora sotto l'effetto de la Grande Guerra), fu quello incaricato all'emittenza di queste banconote, che, aggiungo, di grande fascino.

Saluti, castrix :)

Modificato da castrix

Inviato

Non ho molto da aggiungere a quello scritto da Castrix, se non i miei complimenti per la banconota!

Ciao Leo

Inviato

Grazie delle notizie :)

@Leo1083: la banconota non è in mio possesso :P Magari l'avessi !!! :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.