Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, potreste dirmi che moneta é ? L' ho comprata circa dieci anni fa agli scavi archeologici della città di Efeso in Turchia tutta sporca di terra. Il bordo è tutto seghettato come se qualcuno ci avesse passato sopra una lima ma comunque non in tempi recenti. Il peso non lo conosco (non ho una pesa di precisione). Il metallo non è sicuramente rame o bronzo (dovrebbe essere bella scura l'ho pulita solo una volta appena acquistata e per motivi di lavoro conosco bene le proprietà dei due metalli ).

Grazie

post-3223-1154779258_thumb.jpg

post-3223-1154779282_thumb.jpg

Inviato

L'esemplare da te mostrato ha tutto l'aspetto di una riproduzione moderna, ottenuta per fusione, della nota tetradramma di Atene. la moneta originale era in argento di buona qualità. Si tratta di una delle monete più falsificate al mondo, soprattutto in Grecia e Turchia dove vengono vendute in mercatini o vicino agli scavi archeologici, come è successo a te.

Caius

Inviato

Purtroppo quello che ti ritrovi tra le mani è un falso, ottenuto per fusione.

Il bordo è stato davvero limato, per eliminare le scorie della fusione. Puoi trovare maggiori informazioni sui manuali:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html

Inviato

Mi ha dato anche a me l'ipressione che sia un falso.

Inviato
L' ho comprata circa dieci anni fa agli scavi archeologici della città di Efeso in Turchia

Beh, comprare monete in prossimita' di scavi archeologici:

1. se la monata e' autentica e' illegale (e non credo che la legislazione turca sia lassista da questo punto di vista);

2. se e' una copia-souvenir, come gia' ti diceva caiuspliniussecundus, la puoi tenere come ricordo del viaggio :)

Supporter
Inviato

La moneta è naturalmente un falso moderno opportunamente lavorato.

Il mercato di questi falsi originali è ben visto in tutti i luoghi archeologici del mediterraneo, fino a pochi anni fa Roma e Pompei erano pieni di venditori di tal genere.

Mi chiedo....

Se la moneta fosse stata originale e ti avessero fermato all'aereoporto sai cosa avresti rischiato?

Un carcere turco non deve essere un luogo ricreativo........

Inviato
... se la monata e' autentica e' illegale (e non credo che la legislazione turca sia lassista da questo punto di vista) ...

142464[/snapback]

Infatti non è lassista proprio per niente :o .

Inviato

la moneta è una copia grossolana di un tetradramma di Atene, molto mal fatto.

lele

Inviato

La moneta originale è in argento, è uno dei pezzi più ambiti tra i collezionisti di classiche greche,

Un esempio

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12164

Ps. sono da poco tornato dalla Turchia e si narrava che contrabbandar monete è pericolosissimo, a volte sono gli stessi venditori che ti denunciano dopo aver concluso l'affare

lele

Inviato

contrabbandare monete è sempre sbagliato! :angry: Se poi uno pensa di fare acquisti proprio in prossimità di aree archeologiche merita tutto il mio biasimo :nono:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.