Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La terza monetina di cui mi è stata richiesta la classificazione è questo argento di 0,7 g. e 8,5 mm. Al D una testa (femminile?) a dx, probabilmente con i capelli raccolti in una reticella: sarebbe in questo caso la ninfa Aretusa. Al rov. una ruota a 4 raggi; nei quadranti non riesco a leggere lettere. La moneta che mi sembra compatibile è quella presente nella Collezione di Milano (Sicilia, n. 686), classificata come Siracusa, 485-479 a.C., Boehringer 370a. Concordate?

post-4948-0-57939800-1412448843_thumb.jp

Inviato

Scusate se il D è sfocato. Un po' meglio questo rovescio.

post-4948-0-87922200-1412448919_thumb.jp

Inviato

È un obolo di Siracusa

Inviato

Per la classificazione, la serie degli oboli sul boehringer,sostanzialmente li classifica per il tipo di acconciatura dei capelli. Nel tuo esemplare purtroppo il D/ non permette causa consunzione di determinare la corretta catalogazione. Tuttavia puoi classificarla con il n.370.

Tieni presente cmq che tranne la serie di oboli del tipo damareteion con SVRA al R/ nella ruota (dal n.392 al n.496) , gli oboli non hanno mai riferimenti all'etnico. Ritroviamo i riferimenti un po di anni dopo, con le litre ed emilitre.

ciao

skuby

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.