Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La terza monetina di cui mi è stata richiesta la classificazione è questo argento di 0,7 g. e 8,5 mm. Al D una testa (femminile?) a dx, probabilmente con i capelli raccolti in una reticella: sarebbe in questo caso la ninfa Aretusa. Al rov. una ruota a 4 raggi; nei quadranti non riesco a leggere lettere. La moneta che mi sembra compatibile è quella presente nella Collezione di Milano (Sicilia, n. 686), classificata come Siracusa, 485-479 a.C., Boehringer 370a. Concordate?

post-4948-0-57939800-1412448843_thumb.jp


Supporter
Inviato

Scusate se il D è sfocato. Un po' meglio questo rovescio.

post-4948-0-87922200-1412448919_thumb.jp


Inviato

È un obolo di Siracusa


Inviato

Per la classificazione, la serie degli oboli sul boehringer,sostanzialmente li classifica per il tipo di acconciatura dei capelli. Nel tuo esemplare purtroppo il D/ non permette causa consunzione di determinare la corretta catalogazione. Tuttavia puoi classificarla con il n.370.

Tieni presente cmq che tranne la serie di oboli del tipo damareteion con SVRA al R/ nella ruota (dal n.392 al n.496) , gli oboli non hanno mai riferimenti all'etnico. Ritroviamo i riferimenti un po di anni dopo, con le litre ed emilitre.

ciao

skuby

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.