Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa ma non concordo con il fatto che una moneta pagata 100 euro se periziata significa che vale 85-90, a volte può valere le 100 euro tranquillamente a volte ancora meno delle 85 che dici te.

In generale si torna al discorso che per alcune monete, palesemente buone, la perizia non aggiunge valore per me, attesta solo un giudizio che a volte non concorda con il nostro e ne con quello di altri periti, tant'è che ho tagliato perizie importanti ed illustri per dar respiro alle monete e posare su un bel velluto rosso.

• Mi piace 1

Inviato

@@PierluigiRoma la perizia aggiunge valore, eccome se lo aggiunge!!! Ma non nel senso che lo intende @@nando12

la perizia sulla moneta comune serve a certificare la conservazione: Se ho un FDC, ma non è periziato, il mio giudizio -per chi compra- è opinabile: per me è FDC, per lui può essere qFDC o anche meno!

quindi la si porta a sigillare al perito, e quella moneta avrà la stima di un professionista: se prima senza pedigree avrei venduto la moneta a 60, con la perizia spunto 100 euro

in pratica a tu - che sei un collezionista esperto - la perizia non ti interessa, e vai giù di forbice (non ponendoti il limite di doverla rivendere in futuro). Ecco perchè, PER TE, la perizia non aggiunge valore... anche se una moneta non periziata, proprio per l'opinabilità del giudizio, ti porterebbe a spuntare un prezzo leggermente più basso

ergo, la moneta comune si perizia per garantire un buon realizzo per chi la vende. Certo che ho visto tanti collezionisti comprare monete libere e poi farsele periziare per metterle in collezione. Io sono -personalmente- per la moneta libera: pur dovendo preservare lustro e fondi di esemplari eccezionali, ci si trova costretti a mettere una bustina o una capsula per farle riposare meglio, però quando la si vuol guardare meglio basta un semplice movimento delle dita e la si può "rigirare tra le mani" :D

Inviato

@@PierluigiRoma la perizia aggiunge valore, eccome se lo aggiunge!!! Ma non nel senso che lo intende @@nando12

la perizia sulla moneta comune serve a certificare la conservazione: Se ho un FDC, ma non è periziato, il mio giudizio -per chi compra- è opinabile: per me è FDC, per lui può essere qFDC o anche meno!

quindi la si porta a sigillare al perito, e quella moneta avrà la stima di un professionista: se prima senza pedigree avrei venduto la moneta a 60, con la perizia spunto 100 euro

in pratica a tu - che sei un collezionista esperto - la perizia non ti interessa, e vai giù di forbice (non ponendoti il limite di doverla rivendere in futuro). Ecco perchè, PER TE, la perizia non aggiunge valore... anche se una moneta non periziata, proprio per l'opinabilità del giudizio, ti porterebbe a spuntare un prezzo leggermente più basso

ergo, la moneta comune si perizia per garantire un buon realizzo per chi la vende. Certo che ho visto tanti collezionisti comprare monete libere e poi farsele periziare per metterle in collezione. Io sono -personalmente- per la moneta libera: pur dovendo preservare lustro e fondi di esemplari eccezionali, ci si trova costretti a mettere una bustina o una capsula per farle riposare meglio, però quando la si vuol guardare meglio basta un semplice movimento delle dita e la si può "rigirare tra le mani" :D

In parte il tuo pensiero mi trova d'accordo ma, e sicuramente ne avrai viste più di me, di monete periziate con qualche punto in più della reale conservazione e qui torniamo al collezionare perizie più che monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.