Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho amplificato un po' l'esposizione e la luce tirandone fuore la patina di superficie...

@@snam proponeva qualcosa sul Nettuno....

Perché non fai lo stesso sulle altre monete così vediamo quale potrebbe essere il loro aspetto senza filtri?

Magari migliorano....

Inviato (modificato)

Ciao,

scusa se mi intrometto... ma quanto hai ottenuto è assoltamente valido e didattico per dimostare quanto la stessa moneta e la stessa foto, con adeguati bilanciamenti, possa cambiare come aspetto... nel dettaglio faccio riferimento alla discussione

http://www.lamoneta.it/topic/128562-patina-incredibilmente-intensa/page-4

dove ad un certo punto si parlava di questi aspetti.

Ciao

Illyricum

:)

A fare la stessa cosa anche con quelle monete, cosa salterebbe fuori?

magari la patina non è così intensa ,in realtà.

Oppure le monete sono più chiare e più variegate che post filtratura.

Meno fotogeniche, forse, ma più naturali.

Puoi provarci?

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)

Ciao,

credo di aver trovato lo stesso conio del sesterzio di porto di Ostia (ex NAC), li metto a confronto (il nastro mi sembra diverso...).

Il Nettuno, del sesterzio in questione, mi sembra obeso senza grazia, appesantito. Il Nettuno della NAC da un senso di leggerezza..... Anche nel ritratto trovo delle differenze, guardate la bocca e naso. Comunque sono solo delle impressioni.

post-7445-0-05040200-1412717555_thumb.jp

post-7445-0-93678900-1412717574_thumb.jp

Modificato da snam
  • Mi piace 2

Inviato

dal giorno alla notte.

Inviato

Ciao,

credo di aver trovato lo stesso conio del sesterzio di porto di Ostia (ex NAC), li metto a confronto (il nastro mi sembra diverso...).

Il Nettuno, del sesterzio in questione, mi sembra obeso senza grazia, appesantito. Il Nettuno della NAC da un senso di leggerezza..... Anche nel ritratto trovo delle differenze, guardate la bocca e naso. Comunque sono solo delle impressioni.

Ottimo esempio di una moneta coniata a confronto con una analoga da lei derivata che coniata non è.

Inviato (modificato)

Ciao,

scusa se mi intrometto... ma quanto hai ottenuto è assoltamente valido e didattico per dimostare quanto la stessa moneta e la stessa foto, con adeguati bilanciamenti, possa cambiare come aspetto... nel dettaglio faccio riferimento alla discussione

http://www.lamoneta.it/topic/128562-patina-incredibilmente-intensa/page-4

dove ad un certo punto si parlava di questi aspetti.

Ciao

Illyricum

Si, se ne è abbondantemente parlato dell'argomento fotografia, esposizione, colometria monitor e ritocco in campo vendita sovrapponendosi al restauro/patina. Questi parametri variano e ci danno una diversa sensazione visiva nei diversi casi. La realtà invece è quella di poter avere in mano una moneta.

Io adotto questa tecnica per poter invece smascherare le architetture delle patine che spesso non possono nascondere del tutto i difetti, le incrostazioni, le bulinature lievi ed i buchi lasciati dalla pulizia.

Fondamentalmente a me non interessa far apparire meglio una moneta ma bensi', smascherarne i movimenti dietro le quinte.

@@Tinia Numismatica come ho tempo provero a farlo con tutte dadogli gli stessi parametri di luce/esposizione.

Tornando all'argomento "Sesterzio Nerone" ho settatoquei parametri anche in modo spinto ed irreale magari, per notare la superficie. Ma non è quello che fanno alcuni???

Modificato da Fidelio

Inviato

Scusate se mi intrometto pure io.

Che mi dite di questo esemplare?

post-8339-0-16383200-1412927432_thumb.jp post-8339-0-27983700-1412927436_thumb.jp

Awards

Inviato

E un bel sesterzio che va implementato a livello di patina. Direi comunque notevole a livello di rilievi peccato per le mancanze di patina.

Inviato

E un bel sesterzio che va implementato a livello di patina. Buonissimi i rilievi, scusa grigio viola da dove l 'hai pescato?

Inviato

pescato in rete, attualmente in vendita.

lo preso, per caso, per vedere quanto sto imparando ultimamente su questo aspetto della monetazione romana.

sto cercando di vedere se riesco a trovare, a livello di immagini visto che non rientrano nella mia collezione, esemplari non manipolati o non eccessivamente restaurati.

questo mi sembrava genuino nel suo insieme. me lo confermate che non ha subito ritocchi?

a mio avviso, se così è, non vedo nemmeno il motivo di implementare la patina... sarebbe comunque un ritocco posticcio e postumo, a quale pro?

se non è stato lavorato, perché "corromperlo" ora?

è probabile che lo rivedremo in vendita opportunamente sistemato e "pompato"?

spero/mi auguro di no.

Awards

Inviato

Una RIC.238.

Patine naturali cosi deboli si presentano a livelli stratigrafici molto superficiali, dovute ad una esposizione piuttosto eccessiva agli agenti atmosferici e delle temperature. Sarebbe stato un bel ritratto senza quella sbucciata sul viso. Niente male.

Io dico questo tipo di patina color turchese appiattisce i rilievi. La lucidatura incrementa le sinuosità ma, in questo caso farebbe solo danno.

Inviato

Be sulla superficie non patinata va dato un protettivo per tutelare il metallo da eventuali corrosioni. Ecco perché parlava di implementazione. Poi come diceva giustamente Fidelio la patina così leggera e delicata andrebbe protetta. Questo non per migliorare l estetica ma per darle un minimo di protezione visto che è stato asportato dal suo ambiente. Poi fai tu puoi benissimo lasciarlo così è molto carino e sicuramente non è stato aiutato. Posso chiederti quanto l hai pagato?

Inviato

ho letto con molto interesse tutti gli interventi...a questo punto sarebbe opportuna una risposta della parte in causa..secondo il mio parere, se una casa d'aste vende per buone piu' monete farlocche perde non solo la credibilita' ma anche i "clienti"...potrei passare sopra a una,potrebbe sempre essere una svista, ma tante monete cosi'....e' un fatto decisamente GRAVE....

Inviato

ciao, si tratta di una moneta non mia! dovrebbe essere ancora in vendita se non vado errato. ebay.fr

Awards

Inviato

Alla carrellata iniziale volevo aggiungere anche questo sesterzio, 22,4 grammi, su cui nutro notevoli perplessità...

post-2689-0-05920400-1413448856_thumb.jp

Inviato

Sinceramente mi lascia un po perplesso. Non vedo nessun indice si coniatura, tutto su uno stesso piano. Sembrerebbe più una medaglia. Va ben vista in mano

Inviato

Alla carrellata iniziale volevo aggiungere anche questo sesterzio, 22,4 grammi, su cui nutro notevoli perplessità...

attachicon.gifCaracallaCircus.jpg

ci sono anche molte infrazioni sul bordo...

Inviato

Ciao,

a mio avviso rientra nelle emissioni recenti di Serdica... moderna. ;)

Ciao

Illyricum

:D

• Mi piace 2

Inviato

Ma se era ottima perchè èstata patinata? Non ha senso quindi tendente a Falsa!

Inviato

Ciao,

ritorno sul sesterzio Circo Massimo di cui alcuni post sopra. Non per cambiare opinione in merito alla sua provenienza dalle moderne officinae di Serdica ma pre proporre alcuni campioni. Il primo sembra originale perlomeno in base al peedigree e alle prestigiose case d'asta dove è circolato :

post-3754-0-34300100-1413639285_thumb.jppost-3754-0-22016200-1413639287_thumb.jp

Obverse: Bust of Caracalla, laureate, draped, cuirassed, right. MAVRELANTONINVSPIVSAVGBRIT Reverse: Circus Maximus, with front arcade of eleven arches and large arch at right. Temple at left and colonnade of three tiers of arches in background. In center, obelisk and quadrigas. PMTRPXVIIMPII COSIIIIPP / SC (in exergue)

Rome

Dimensions: Diameter: 33 mm. Weight: 28.48 gm. Die Axis: 1

Provenance

By date unknown: Earl Fitzwilliam Collection; by 1949: with Christie, Manson & Woods, Ltd., Spencer House, 27 St. James's Place, St. James's Streeet, London, S.W. 1 (Christie's auction of the Earl Fitzwilliam Collection, sold by order of the Earl Fitzwilliam's Wentworth Estates Company, May 30-31, 1949, lot 283); by 1964: with A. H. Baldwin & Sons, Ltd., 1-11 John Adam Street, The Adelphi, London; purchased by MFA from A. H. Baldwin & Sons, Ltd., December 9, 1964

http://educators.mfa.org/ancient/sestertius-bust-caracalla-67786

Io seguo Caracalla su Ebay (ho una ricerca fissa) per veder cosa passa per questo imperatore (ricollegabile alle vicente di Settimio Severo e alla sua campagna britannica). E' da qualche tempo che mi risulta questo esemplare:

post-3754-0-90886400-1413639484_thumb.jppost-3754-0-82565700-1413639485_thumb.jp

SESTERZIO DI BRONZO DI CARACALLA

DIMENSIONE: Diametro = 35mm

Peso = 26,34gr

Devo dire che viene da EU, Bulgaria e il venditore lo presenta a caratteri grandi come SESTERZIO DI BRONZO DI CARACALLA anche nel titolo ma si tutela segnalando nella descrizione (molto meno evidentemente come carattere) come Questa moneta non e antica.

http://www.ebay.it/itm/SESTERZIO-DI-BRONZO-DI-CARACALLA-/171505502327?ssPageName=ADME:B:SS:IT:1120

Per cui su base stilistica e da descrizione trattasi di esemplare proveniente dalla produzione di una officina di Serdica moderna direi... opera di un incisore non troppo esperto. Un buon rispetto, tutto sommato, dei dati fisici.

Ma soprattutto ce ne sono alcuni su ForgeryNetwork....

Inviato

post-3754-0-90317300-1413640127_thumb.jp

Denomination : Sestertius Catalog RIC 500a Cohen 236 Emperor : Caracalla Weight : 23.52grams Content : Bronze Size : 34mm

moern cast forgery Forgery Type: cast

post-3754-0-91733800-1413640134_thumb.jp

Denomination : Sestertius Catalog RIC 500a Cohen 236 Emperor : Caracalla Size : 30mm

modern pressed copy/forgery Forgery Type: pressed

post-3754-0-61933700-1413640135_thumb.jp

Denomination : Sestertius Catalog RIC 500a Cohen 236

modern silver pressed forgery of a brass sestertius. Forgery Type: pressed

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?mode=6Q/zOXMHeZ0=&id=2XiRA2mKjNc=

Che dire? Non ci sono strette affinità con quella proposta prima da Cliff... potrebbe essere che Caracalla utilizzò l'officina di Serdica per produrre il sesterzio Circo Massimo e le differenze sono dovute alle normali variazioni di conio... e tuttora la zecca produce i tradizionali Sesterzi "Circo Massimo" di Caracalla... :D :D :D :D

Si scherza, chiaramente... che non si offendano le antiche maestranze incisorie... :D

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, riprendo questa discussione..trovato sulla baia

che ne pensate?

Mah direi che nonostante la conservazione alquanto disastrata dovrebbe essere autentico. Cosa c'entra con le altre (che di autentico per me hanno poco..)?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.