Vai al contenuto
IGNORED

Allied Military Yen


Risposte migliori

Inviato

Tra due giorni ricorre il 61° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima, preludio alla resa del Giappone ed alla successiva occupazione americana del paese.

Mi sembra quindi l'occasione giusta per parlare degli "Allied Military Yen " o più semplicemente "Am-Yen" banconote simili a quelle utilizzate per i paesi europei, ma forse meno conosciute.

La grafica, come potete vedere, è molto simile a quella delle Am-Lire; questi biglietti però, non indicano, come per la cartamoneta europea, l’anno di emissione, ma l’indicazione generica “series 100” poiché la data dell’invasione non era certa.

petronius :)

post-206-1154720351_thumb.jpg


Inviato

Furono prodotte due serie, contraddistinte dalle lettere “A” e “B” nei tagli da 10 e 50 sen, 1-5-10-20-100 e 1000 yen (quest’ultimo solo nella serie “B”).

La serie “A” inizialmente prevista per l’occupazione della Corea, dove effettivamente circolò dal 7 settembre 1945 al 10 luglio 1946, fu poi utilizzata anche in Giappone, dal 19 luglio al 30 settembre 1946.

La serie “B” fu utilizzata nelle isole Ryu-Kyu dal 15 luglio 1945 al 15 settembre 1958 e nell’intero Giappone dal 6 settembre 1945 al 15 luglio 1958: il che fa di questa serie l’emissione di occupazione rimasta più a lungo in circolazione.

petronius :)

post-206-1154720737_thumb.jpg


Inviato

Come noterete, tutti i biglietti illustrati, provenienti dalla mia collezione, appartengono alla serie "B", più comune, ma anche la serie "A", identica tranne che per la lettera, è abbastanza facilmente reperibile a prezzi ragionevoli.

Unico pezzo veramente raro il biglietto da 1000 yen, presente solo nella serie "B" e praticamente introvabile :(

ciao.

petronius B)

post-206-1154721283_thumb.jpg


Inviato

Belle banconote, assogliano un pochino ai dollari USA, non per niente sono stati stampati da loro.

Grazie per le informzioni storiche.

Pgl


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Complimenti e grazie delle informazioni. Come appassionato di storia contemporanea, trovo le banconote e le monete di occupazione delle splendide ed interessanti testimonianze... e viste tutte el guerre combattute nel corso dello scorso secolo, direi che di materiale ce ne è parecchio...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.