Vai al contenuto
IGNORED

Kokaburra argento 999.9 10 once

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho cercato nel forum il posto più adatto per avere notizie di questa moneta , spero sia quello giusto.

Si tratta di una moneta da investimento Australiana Kokaburra 10 dollari , 10 once argento 999,9 del 1992,

completa di custododia , certificato originale, volevo chiedervi , visto che è mia intenzione venderla, quanto potrebbe essere una richiesta sensata ?

Cordiali saluti Mauro.

post-44158-0-65058300-1412270035_thumb.j

post-44158-0-22017700-1412270047_thumb.j

post-44158-0-86500400-1412270061_thumb.j

Inviato

Io non la pagherei piu di 200/250€ max....

-donty-

Inviato

Sono 311 grammi di argento che in questi giorni quota sui 0,44/45 al grammo, quindi, arrotondando per eccesso,sono 140€ d'argento. Non è una moneta cha abbia (od avrà) valore numismatico, ed aggiungiamo pure un 15% per lavorazione e confezione (e anche qua arrotondo per eccesso) e arriviamo sui 160. Di più io non la pagherei.

Inviato

Sono 311 grammi di argento che in questi giorni quota sui 0,44/45 al grammo, quindi, arrotondando per eccesso,sono 140€ d'argento. Non è una moneta cha abbia (od avrà) valore numismatico, ed aggiungiamo pure un 15% per lavorazione e confezione (e anche qua arrotondo per eccesso) e arriviamo sui 160. Di più io non la pagherei.

Per queste monete non si può tener conto solo del valore dell'argento. Sebbene il tuo discorso sia giusto quando dici che è una moneta che non ha, e non avrà mai, valore numismatico, tuttavia vengono trattate a un prezzo che è da 2 a 3 volte quello del metallo, anche di più per alcune annate.

A titolo di esempio un "normale" kookaburra, quello da 1 oncia (circa 14 euro di valore intrinseco), tra l'altro sempre del 1992, venduto a 30 euro + 10 di spedizione (e le annate più recenti costano di più).

http://www.ebay.it/itm/MONETA-1-DOLLARo-AUSTRALIA-SERIE-KOOKABURRA-1992-1-ONCIA-DI-ARGENTO-PURO-/161422309293?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item259584f7ad

Il mercato, per pezzi di queste dimensioni, è sicuramente più ristretto, ma io credo che 250-300 euro siano una cifra ragionevole.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

250-300 Euro è una cifra raggiungibile...ma con un po' di pazienza!

Logicamente dipende dal mercato e dalla fortuna nel trovare l'acquirente interessato, io credo che una vendita veloce possa portare sui 200 Euro massimo.

Se è vero che è la prima emissione, è anche vero che il 10oz del 1992 è in pratica quello con la tiratura più alta (non considerando gli anni recenti in cui la crescita dell'argento ha un po' "sciupato" le tirature bullion - vedi panda e britannia per citare due esempi).

Inoltre, come giustamente ha detto Petronius, la richesta per "monete" così grandi è molto più basse delle once singole che domandano anche 2-3 volte il valore dell'argento contenuto.

MM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.