Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Silver70 ... che ti avevo detto? ;-)

bisogna capire che:

1. le monete non te le regala nessuno

2. se c'è un affare in vista i soliti noti non se lo faranno sfuggire, anche se l'asta è base 1 euro!

3. il miglior perito è sempre l'esperienza

avendo occhio ed esperienza ho visto subito che le monete non erano in FDC (come vedi dai dettagli della corazza), perchè pur piccolissime che siano le foto quando sono FDC queste monete presentano una protuberanza e un puntino al centro... ma queste finezze le acquisisci con anni di esperienza e facendo anche tu un pò di prove fotografiche...

ad maiora!

• Mi piace 4

Inviato

"ma queste finezze le acquisisci con anni di esperienza e facendo anche tu un pò di prove fotografiche...", oppure, aggiungo io, facendo tesoro degli ottimi consigli degli amici del forum...

Ora grazie a te @@elmetto2007, la prima cosa che farò quando avrò in mano una quadriga briosa FDC, sarà prendere la mia lente d'ingrandimento e dirigermi subito verso la corazza!

Grazie mille!

• Mi piace 1

Inviato

Morale della favola: meglio un amico apparentemente ruvido e spigoloso che ha esperienza e te la mette a disposizione di chi ti dice sempre " bravo hai fatto l'affare del secolo".

Ciao

Rino

Inviato

ma un feedback negativo almeno glielo ha dato?

Provvedo ora!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

bisogna capire che:

2. se c'è un affare in vista i soliti noti non se lo faranno sfuggire, anche se l'asta è base 1 euro!

avendo occhio ed esperienza ho visto subito che le monete non erano in FDC (come vedi dai dettagli della corazza), perchè pur piccolissime che siano le foto quando sono FDC queste monete presentano una protuberanza e un puntino al centro... ma queste finezze le acquisisci con anni di esperienza e facendo anche tu un pò di prove fotografiche...

ad maiora!

Ciao Elmetto,

Condivido al 100 % ma da qualche parte bisogna sempre cominciare.

Anche Maradona quando ha cominciato a toccare la palla fatta di stracci non sapeva palleggiare.

:)

Saluti da Londra

Silver

Modificato da Silver70

Inviato

bisogna capire che:

ad maiora!

Ciao Elmetto,

Condivido al 100 % ma da qualche parte bisogna sempre cominciare.

Anche Maradona quando ha cominciato a toccare la palla fatta di stracci non sapeva palleggiare.

:)

Saluti da Londra

Silver

No!

Maradona sapeva palleggiare anche col suo cordone ombelicale prima di venire al mondo :D .....

Inviato

Visto che hai iniziato da 3 mesi a collezionare, ti chiedo se prima di comprare monete hai comprato dei manuali e ti sei messo a studiare. È molto importante prima di avventurarsi negli acquisti avere una conoscenza base di quel che si vuole collezionare.

Inoltre vedo che i tuoi acquisti sono molto diversi tra loro. Passi da dollari morgan a monete romane a monete del regno. Un mio consiglio è di ridurre le epoche e periodi e nazioni e concentrarsi su una tipologia. Cosi farai esperienza e non rischi di fare acquisti sbagliati per colpa della fretta e del volere tutto subito che è tipico di chi inizia.

Io stesso agli inizi compravo di tutto, e col tempo mi sono reso conto che sbagliavo. Senza manuali, senza aver studiato, soprattutto per monete classiche è davvero un rischio. Poi mi sono concentrato in un periodo storico e in 3 nazioni in particolare. Germania Francia ed Italia. E dopo tanti anni ancora ho da imparare.

La prossima volta non avere paura a chiedere aiuto e consigli in questo forum prima di comprare qualcosa.

Ciao.

• Mi piace 2

Inviato
Visto che hai iniziato da 3 mesi a collezionare, ti chiedo se prima di comprare monete hai comprato dei manuali e ti sei messo a studiare. È molto importante prima di avventurarsi negli acquisti avere una conoscenza base di quel che si vuole collezionare.

Inoltre vedo che i tuoi acquisti sono molto diversi tra loro. Passi da dollari morgan a monete romane a monete del regno. Un mio consiglio è di ridurre le epoche e periodi e nazioni e concentrarsi su una tipologia. Cosi farai esperienza e non rischi di fare acquisti sbagliati per colpa della fretta e del volere tutto subito che è tipico di chi inizia.

Io stesso agli inizi compravo di tutto, e col tempo mi sono reso conto che sbagliavo. Senza manuali, senza aver studiato, soprattutto per monete classiche è davvero un rischio. Poi mi sono concentrato in un periodo storico e in 3 nazioni in particolare. Germania Francia ed Italia. E dopo tanti anni ancora ho da imparare.

La prossima volta non avere paura a chiedere aiuto e consigli in questo forum prima di comprare qualcosa.

Ciao.

Caro Ray,

Come vedi anche tu hai fatto piu' o meno il mio errore, se proprio cosi vogliamo chiamarlo.

Quando ho iniziato a giocare a calcio a 7 anni, non sapevo se sarei diventato libero, terzino, stopper, centrocampista.

Con l'esperienza ho trovato il mio ruolo.

Tutti quanti inizialmente abbiamo necessita' di sperimentare per poter trovare la strada.

In questo momento mi piacciono tutte le monete che mi trasmettono una emozione, per il ruolo storico che hanno rappresentato, per l'arte , la rarita' e la bellezza.

L'unico limite che mi sono posto e' quello di rimanere in un target perche' non essendo esperto ho messo in conto qualche perdita fisiologica.

Quindi non oro, non monete rarissime.

Con il tempo le cose si faranno piu' chiare, saro' piu' preparato e forse osero' di piu' e mi concentrero' su un periodo storico o paese piu' ristretto.

Ovviamente sempre affidandomi ai consigli dei grandi esperti di questo prezioso forum.

Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.