Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@elmetto2007, condivido quello che dici, il problema al bordo l'ho notato dopo che tu me lo hai detto ed hai ragione.

Ma a questo punto mi chiedo: la moneta in questione evidentemente non è FDC, allora perchè viene dichiarata e venduta FDC?

Inviato

Buonasera a tutti,

eccovi una moneta, dichiarata SPL dallo stesso venditore acquistata qualche settimana fa.

Ci siamo ?

a mio avviso al qSPL-SPL arriva tranquillamente.

Awards

Inviato

@@Silver70 è stata spazzolata , presenta l'usura classica da circolazione , io direi al massimo bb/spl

Inviato

@@Silver70

La moneta che hai postato come SPL, mi dispiace dirtelo, ma a SPL non ci arriva, il R\ ci si avvicina, ma il D\ è solo BB, a parte i fondi che hanno subito una lucidatura con rigatura, i capelli del re sono andati, due colpi ad ore 10 e 14 fanno il resto.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie per le risposte sempre rapide.

Effettivamente avevo notato anch'io che il retro si presenta in ottime condizioni mentre il D è più usurato.

Credo che la scala americana renda comunque più giustizia.

A mio modesto parere mi sembra che tra BB ed SPL ci sono una marea di "mezze" valutazioni che complicano un po' la vita...

Saluti

Silver

Inviato

Buongiorno,

ecco le monete dichiarate FDC ma che FDC non sono.

Le posto separatamente perché voglio sfruttare al massimo i KB.

Questa è quella del 1915.

BB+?

post-44191-0-57473800-1412834836_thumb.j

post-44191-0-38677100-1412834971_thumb.j

Inviato

Questa è del 1917, sempre dichiarata FDC ma probabilmente BB+.

A voi i commenti! :)

Saluti e buona giornata a tutti (qui in Romagna oggi sole splendido, previsti 26 c°).

Silver

post-44191-0-66137300-1412835069_thumb.j

post-44191-0-94675100-1412835125_thumb.j

Inviato

ciao silver, mi spiace per la "fregatura" (anche se, trattandosi di un investimento complessivo di 30 euro non perderai il sonno)….

quello che vorrei invece farti capire (e scusa se mi permetto, ma sono anche io un quasi neofita sul sito e un numismatico in costruzione) è che su questo forum gli utenti più esperti danno consigli e pareri (soprattutto quando si tratta di valutare o ancora meglio decidere se acquistare o meno) di alto altissimo livello. Che oltre a dover esser presi in considerazione sono dati per tutelare altri utenti meno esperti (mi ci metto tranquillamente anche io) e salvaguardarli dal rischio di spendere male i propri soldi (soprattutto oggigiorno che ne circolano pochini)...

Nel tuo caso specifico il tenore dei tuoi post è cambiato notevolmente (cocciuto ad oltranza all inizio, molto più conciliante adesso, guarda caso quando le monete son arrivate e non son affatto nella conservazione da te anticipata).

Siamo una comunità e ci son un sacco di persone che usano la propria competenza per aiutarci/si. Bisognerebbe approfittarne (nel senso buono del termine) non mettersi sulla difensiva pretendendo anche di dimostrare che il sole è verde…)

• Mi piace 2

Inviato

Scusate forse la mia ingenuità: ma è possibile che un perito chiuda in FDC queste moneta che non lo sono palesemente?

La cosa a mio avviso è oltremodo grave.

Voi cosa ne pensate?

Inviato

Non erano chiuse da un perito, erano semplicemente posizionate in oblò e il venditore aveva scritto sopra FDC....c'è una grossa differenza.

Comunque come sempre dai piccoli errori si impara....sono convinto che da oggi questo venditore ha perso la tua fiducia, quindi peggio per lui che ha perso un cliente.

Inviato

Scusate forse la mia ingenuità: ma è possibile che un perito chiuda in FDC queste moneta che non lo sono palesemente?

La cosa a mio avviso è oltremodo grave.

Voi cosa ne pensate?

Volendo domani costutuisco un'associazione con due prestanome, la chiamo "Top numismatic evaluator" (nome inventato sul momento) e inizio a far perizie a cazzo sotto l'egida di questa TNE e nessuno può dirmi nulla. E magari accalappio pure un sacco di sprovveduti e faccio fortuna, creando aste per monete "periziate fdc" che fdc non sono, fornendo sempre e solo immagini poco chiare e specificando che "l'immagine è puramente indicativa". Quindi, credo, tutto lecito. Eticamente è una porcheria bella e buona ma, credo, tutto lecito.

Inviato

Ciao, @@Silver70

come si sospettava, (dal prezzo), le monete non sono FDC, e ne sono ben lontane, i D/ di ambedue sono BB al massimo, forse i R/ possono essere in BB+.

( solo un consiglio di carattere fotografico, quella del '17 al D/ la parte bassa della moneta è fuori fuoco, probabilmente moneta/obiettivo non erano in asse perfetto)

Posso chiederti che tempi, diaframmi, ISO hai usato, grazie.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Allora, e per fortuna, ho capito male io... e tiro un sospiro di sollievo.

Quindi faccio bene io, che esperto non sono, a diffidare di Ebay. Lo so che faccio di tutte le erbe un fascio, ma per evitare scottature preferisco essere drastico e comperare solo da periti riconosciuti ed affidabili...

Io infatti sto aspettando con ansia i convegni di Torino e Verona per il mio acquisto annuale....

Inviato

@@TONDELLO

Diffidare in numismatica e' buona cosa perché ti invita ad approfondire e a studiare.

Su ebay ci sono tanti "furbacchioni" come ci sono tanti periti e studi di numismatica di prim'ordine, basta farsi consigliare e chiedere pareri possibilmente PRIMA degli acquisti.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

@@TONDELLO

Diffidare in numismatica e' buona cosa perché ti invita ad approfondire e a studiare.

Su ebay ci sono tanti "furbacchioni" come ci sono tanti periti e studi di numismatica di prim'ordine, basta farsi consigliare e chiedere pareri possibilmente PRIMA degli acquisti.

Ciao

@@tognon, puoi gentilmente , anche in pvt se non vuoi/puoi farlo qua, elencarmi qualche perito e studio di numismatica afffidabile presente su ebay?

Inviato

Allora, e per fortuna, ho capito male io... e tiro un sospiro di sollievo.

Quindi faccio bene io, che esperto non sono, a diffidare di Ebay. Lo so che faccio di tutte le erbe un fascio, ma per evitare scottature preferisco essere drastico e comperare solo da periti riconosciuti ed affidabili...

Io infatti sto aspettando con ansia i convegni di Torino e Verona per il mio acquisto annuale....

Ciao Tondello,

E-bay non e' da demonizzare, non e' corretto fare di ogni erba un fascio.

Come nella vita reale, ci sono venditori onesti, meno onesti, truffatori, delinquenti.

Se dovessi tirare una riga e valutare fino ad oggi cosa ho ottenuto da e-bay, devo dire da principiante quale sono di aver speso a volte troppo, come in questo caso, a volte i giusto, a volte poco.

Sono le monete piccole che mi hanno dato maggiori problemi, mentre con quelle di dimensioni grandi ho avuto molti meno problemi.

Ho comprato 3 grana 120 pagandoli qualcosa meno.

Ho comprato 13 dollari morgan tutti FDC Pagandoli quancosa meno.

Ho comprato 1 medaglia papale pagandola qualcosa meno.

Ho comprato 1 moneta d'argento romana Otacilia pagandola meno della meta' del suo valore.

Ho comprato 6 denarius risultati falsi ( ho pagato con paypal ed ho ottenuto il rimborso in 3 gg).

Ho comprato da circa 10-15 monete dichiarate fdc o spl che in realta' risultano essere BB o BB+ pagando molto poco se fossero state fdc , pagando qualcosa in piu' essendo BB.

Ho comprato 3 talleri, due dei quali pagati circa 5 euro in piu' ed uno pagato qualcosa meno.

Se consideri che ho iniziato da zero circa 3 mesi fa, non credo di essermi fatto tanto male.

Quello che importa e' avere l'umilta' di capire dove si sbaglia, ed imparare dai propri errori.

Devo ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno bacchettato e commentato i miei post perche' mi hanno aperto gli occhi su svariate problematiche inerenti alla qualita' ai dettagli ecc..

Sto imparando velocemente e questa e' l'unica cosa che conta.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, @@Silver70

come si sospettava, (dal prezzo), le monete non sono FDC, e ne sono ben lontane, i D/ di ambedue sono BB al massimo, forse i R/ possono essere in BB+.

( solo un consiglio di carattere fotografico, quella del '17 al D/ la parte bassa della moneta è fuori fuoco, probabilmente moneta/obiettivo non erano in asse perfetto)

Posso chiederti che tempi, diaframmi, ISO hai usato, grazie.

Saluti

TIBERIVS

Ho scattato a mano libera con obiettivo macro impostato f 2,8 i tempi erano insufficienti quindi ho dato un colpetto di flash

E' fuori asse, concordo.

Per farle perfette di vuole lo stativo, ma sono pigro.. :)

Saluti

Silver

Inviato
ciao silver, mi spiace per la "fregatura" (anche se, trattandosi di un investimento complessivo di 30 euro non perderai il sonno)….

quello che vorrei invece farti capire (e scusa se mi permetto, ma sono anche io un quasi neofita sul sito e un numismatico in costruzione) è che su questo forum gli utenti più esperti danno consigli e pareri (soprattutto quando si tratta di valutare o ancora meglio decidere se acquistare o meno) di alto altissimo livello. Che oltre a dover esser presi in considerazione sono dati per tutelare altri utenti meno esperti (mi ci metto tranquillamente anche io) e salvaguardarli dal rischio di spendere male i propri soldi (soprattutto oggigiorno che ne circolano pochini)...

Nel tuo caso specifico il tenore dei tuoi post è cambiato notevolmente (cocciuto ad oltranza all inizio, molto più conciliante adesso, guarda caso quando le monete son arrivate e non son affatto nella conservazione da te anticipata).

Siamo una comunità e ci son un sacco di persone che usano la propria competenza per aiutarci/si. Bisognerebbe approfittarne (nel senso buono del termine) non mettersi sulla difensiva pretendendo anche di dimostrare che il sole è verde…)

Buongiorno,

Quando entri in una comunita' nuova oppure un gruppo di amici nuovi, e' normale cambiare leggermente l'approccio quando cominci a conoscere le persone.

Sinceramente non e' una cosa studiata, piu' ci si conosce e si scambiano opinioni e pareri, piu' aumenta il rispetto, la conoscenza ecc

Saluti e buona giornata

Inviato

Anche io ho acquistato una moneta da questo venditore (stessi cartellini)

e da una valutazione spl mi sono ritrovato con una moneta quasi bb.

Inviato

Un consiglio quando si compra sulla baia/mercatini.... a meno di trovare monete periziate e con foto ben in vista che si possano giudicare con calma non ascoltate mai le valutazioni che mettono i venditori sulle proprie monete....e' normale che caricano un po'...a volte anche tanto.....chiedete sempre foto ingrandite delle monete, chi si rifiuta o trova scuse lasciate subito di vista l'oggetto...

Inviato

ciao silver,

il mio commento era da intendere più che altro come un auspicio…assolutamente non come una "lezione di vita" o men che mai esprimeva un giudizio..

il senso era: lasciamoci guidare quando necessario e non abbiamo paura di cambiare opinione di fronte a giudizi di persone esperte che son qui per aiutarci..

ciao e buon ingresso nel forum

Inviato

Questa è del 1917, sempre dichiarata FDC ma probabilmente BB+.

A voi i commenti! :)

Saluti e buona giornata a tutti (qui in Romagna oggi sole splendido, previsti 26 c°).

Silver

ma un feedback negativo almeno glielo ha dato?

Inviato

Allora le monete postate non sono male come si dice....per me sono in conservazione migliore rispetto a quanto detto fin d'ora

Il problema di fondo per me rimane il fatto che avendo dei rilievi alti e tanto marcati la serie quadriga briosa si presta a malintesi e a facili cantonate....

E se devo dirla tutta la maggior parte di noi le ha in conservazione come l'amico Silver70

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.