Vai al contenuto
IGNORED

croce francese?

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato questa strana croce..ho provato a guardare nel web ma nn ho trovato nulla a riguardo..volevo sapere qualche informazione di questa medaglia e se è una medaglia rara o meno...grazie.

post-23456-0-53798800-1412012374_thumb.j

post-23456-0-71732200-1412012386_thumb.j

Inviato

@scheggia07

Ciao Scheggia : non conosco in particolare questa decorazione, ma ho vista una intera collezione di medaglie analoghe - francesi - alla Bofilex di due anni or sono : tutte molto belle, fantasiose e tecnicamente ben fatte.

Risalivano più o meno alla prima metà del secolo scorso e venivano concesse ad espositori che partecipavano a Grandi Mostre ed Esposizioni.

Le scritte che vi compaiono sopra lo testimoniano : Commercio . Industria - Diploma d'Onore - Gran Premio. Hanno l'aspetto di decorazioni portative ma in realtà mi è stato detto che venivano sfoggiate solo al momento della premiazione e non sempre.

Venivano sempre accompagnate da una pergamena di conferimento con il nome dell'Espositore premiato.

Qualcosa del genere c'era anche in Italia, lo si può vedere su scatole e bottiglie di prodotti che a suo tempo avevano partecipato a Fiere e Convegni di settore : spesso vi compaiono le effigi delle medaglie riportate, assieme alle scritte "Fornitore della Real Casa" e simili.

Non chiesi che prezzo avessero quelle mostrate : molto belle sì, ma per me di nessun interesse, a parte l'ammirazione per la bellezza dei manufatti.

Ho idea che non siano molto richieste e ricercate e che il loro valore commerciale non sia elevato, almeno in Italia, ma è solo una impressione personale. Saluti.

post-2460-0-39498200-1412015598_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.