Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi sono ritrovato in possesso di numerose lire in argento. Si tratta di edizioni celebrative,e di monete in perfetto stato, fior di conio ( o si dice). Non essendo un collezionista vorrei sbarazzarmene, ma riguardo al loro valore di mercato ho informazioni molto approssimative. Potreste aiutarmi nel valutarle?
Questa è la lista e il numero di esemplari di ogni moneta o serie di monete:
-centenario della nascita di guglielmo marconi 1984/1974 n°6
-presidenza italiana alla comunita europea 1985 n°3 -xxv olimpiade di barcellona 1992 n°2
-anno internazionale della pace n°3 -XI centenario della fondazione dell'università di bologna n°3
-colleggio del mondo unito dell'adriatico duino 1985 n°3 -40° anniversario della costituzione della repubblica n°2
-anno europeo della musica n°3 -sede vacante september MCMLXXVIII n°2
-moneta commemorativa della nascita di michelangelo buonarroti n°3
-moneta commemorativa della XXIV olimpiadi di seul n°2
-flora e fauna d'italia 1991 n°1
-monete celebrative del v centenario della scoperta dell'america 1989 n°8
-2100 anni dell'edificazione di ponte milvio n°1 -flora e faunada salvare 1993 n°1
-50° proclamazione della repubblica italiana n°1
-200° anniversario del tricolore n°1
-flora e fauna d'italia 1992 n°2
-campinati mondiali di atletica 1987 n°3
-anno degli etruschi n°2
-moneta commemorativa del bimillenario virgiliano 1981 n°2
-moneta celebrativa della famiglia 1987 n2
-republica di san marino conizione ufficiale di una monta speiale in argento 1975 n°1
-centenario nascita g.marconi 1874/1974 n°69
-350° anniversario della pubblicazione del ' i due massimi sistemi' di galileo galilei linceo 1632 n°6
-moneta celebrativa della presidenza italiana della comunita europea n°2
Se ci fosse qualche errore o fraintendimento posso mandarle anche alcune foto. Comunque voi sareste interessati all'acquisto (anche parziale)? Potreste indicarmi in modo approssimativo il loro valore?
Oltre a queste possiedo delle serie di monete di corso sempre fior di conio:
ecco la lista:
-lire giovanni paolo II MCMLXXX ANNO II da 10 20 50 100 200 500 lire, in N°9
- monete dello stato di san marino serie 1981 collezione per numismatici n°3
-lire italiane serie 1985 n°3 -lire italiane serie 1992 n°3 -lire italiane serie 1989 n° 3
-lire italiane serie 1987 n°2 -lire italiane serie 1986 n°4 -lire italiane serie 1990 n°2
-lire italiane serie 1996 centenario nascista eugenio montale
-lire italiane serie 1983 n°3
-lire italiane serie 1984 n°3
- lire italiane serie 1981 n°6
-lire italiane serie 1980 n°15
-lire italiane serie 1988 n°3
-lire italiane serie 1991 n°2 lire italiane serie
-lire italiane serie 1998 n°1
Tengo presente che in ognuna di queste serie sono presenti o una o due monete di argento. Sono vendibili queste? O dovrò limitari a vendere quelle d'argento?
Ringrazio tutti per la cortesia :)

Inviato

@@Gianpaolo

Vista la quantità di monete da prezzare, forse le conviene acquistare un catalogo... il valore è notevole (le monete d'argento vanno dagli 8 ai 30 euro l'una, le divisionali dai 10 a oltre 100, come del caso di quella del 1988).

Le consiglio il Catalogo Gigante, anche di uno o due anni fa.

I prezzi di mercato sono equivalenti al 40% circa delle quotazioni di catalogo (es. 500 lire marconi: 12 euro da catalogo, 8 euro sul mercato).

Controlli anche se le serie sono semplicemente Fior di Conio o Fondo Specchio, il valore cambia sensibilmente.

Saluti

Inviato

@@Gianpaolo

Vista la quantità di monete da prezzare, forse le conviene acquistare un catalogo... il valore è notevole (le monete d'argento vanno dagli 8 ai 30 euro l'una, le divisionali dai 10 a oltre 100, come del caso di quella del 1988).

Le consiglio il Catalogo Gigante, anche di uno o due anni fa.

I prezzi di mercato sono equivalenti al 40% circa delle quotazioni di catalogo (es. 500 lire marconi: 12 euro da catalogo, 8 euro sul mercato).

Controlli anche se le serie sono semplicemente Fior di Conio o Fondo Specchio, il valore cambia sensibilmente.

Saluti

Per venderle come posso fare?

Qualche consiglio da darmi?

Inviato

@Giampaolo, oltre al catalogo Gigante, che anch'io seguo nei miei acquisti, ne esistono anche altri sul mercato. Tra i più diffusi cito il Montenegro e l'Alfa . Per la valutazione delle monete occorre verificare la loro conservazione, controllando che non vi siano difetti o ossidazioni. Inoltre per venderle, devi considerare a chi ti rivolgi. Un commerciante che ti prende tutto il lotto tenderà a darti di meno, rispetto al collezionista che te ne prenderà qualcuna, pagandotela però di più. Dipende da quanto hai fretta. Sul forum è presente la sezione "annunci" dove puoi proporle, e sul web vi sono molti siti di annunci come subito.it o kijiji.it. Ciao

Awards

Inviato

la serie 1988 a quanto sarebbe giusto venderla? :)

Posto che le monete vanno viste prima di darne una valutazione, assumendo che siano fdc, la quotazione del divisionale 1988, per il catalogo Gigante 2014 è 230 euro, per l'Alfa 2013 è 150 euro.

Credo che Intorno ai 100/130 euro possa essere una cifra ragionevole di vendita.

Awards

Inviato

Oltre alle 88 ce ne sono altre di valore simile o comunque particolarmente alto?

Inviato

Oltre alle 88 ce ne sono altre di valore simile o comunque particolarmente alto?

Interessanti, tra i divisionali che hai , quelli del 1983,1987,1989,1996 e 1998, ma non arriviamo ai prezzi di quello del 1988.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.