Vai al contenuto
IGNORED

Crocette imitative. Area italica o no?

Risposte migliori

Inviato

mi sono imbattuto in alcune crocette imitative, date per vandale.

ora, che ci siano crocette imitative di area vandala non stupisce né me, né tanti amici, ma queste 2 in particolare mi hanno fatto pensare.....

mi hanno fatto pensare alle crocette imitative di Brescello, ad esempio....e a tante altre di area italica

La pseudo legenda in particolare mi ha stupito.

E se imitasse Maurizio Tiberio???

mi sono posto subito delle domande....o meglio...pro e contro...

CONTRO - la moneta imiterebbe un'originale che a nome di Maurizio T. non esiste.

PRO - a nome di Maurizio T, in Italia, furono coniate siliquette con il numerale CN, che non si vedevano dai tempi di Giustino II e che alcuni danno all'epoca Longobarda...e che Maurizio non aveva mai coniato

PRO - in Italia il modello "crocetta " ea ancora molto forte, indipendentemente da cosa si coniasse più a est....

CONTRO - la legenda è molto corrotta...e potrebbe imitare qualsiasi cosa...o anche nulla...

dite la vostra, non la faccio più lunga di così :)

post-38959-0-40308200-1411839390_thumb.j

Inviato

vi do questa chicca giusto per capire di cosa parlo...

post-38959-0-03746000-1411841318_thumb.j

Inviato

il volto ha delle somiglianze.... inoltre in una delle crocette pare frainteso il DN M... con un D M N.....

Inviato

infine un retro, uno tra tanti, dal tesoretto di Brescello

bye

post-38959-0-64056600-1411841717_thumb.p

Inviato

Il volto non è simile. I capelli, il naso, la bocca sono completamente differenti. Inoltre il busto dell'imperatore della moneta d'argento ha la tipica forma a trapezio, riscontrabile in altre monete di area italiana, diretta derivazione dai busti bizantini coniati a Ravenna.

I busti delle due crocette hanno caratteristiche molto differenti. La croce invece ricorda effettivamente quella di Brescello.

Arka

Inviato

E' quella specie di E che pare la m di maurizio che mi ha dato da pensare...

Tu Arka le dai per africane?

Inviato

Le crocette furono battute in ogni dove a partire dalla seconda metà V secolo sino almeno al VII, soprattutto in Italia e Nordafrica, ma non solo, essendo il disegno di più semplice realizzazione. Esse rappresentano il più complicato garbuglio della monetazione enea di quell'epoca, in quanto riconoscerne l'origine quando decontestualizzate è assolutamente impossibile.

Inviato

In questo caso sono d'accordo in pieno con Antvwala. Anche perchè, credo, che le maestranze dedite al bronzo fossero diverse da chi si dedicava ai metalli nobili. Per cui anche il confronto tra metalli differenti diventa impossibile...

Arka

Inviato

Si certo!!!

Anche io sono concorde.

Mi stupivo non poco quella lettera, cosi' simile a una E maiuscola, che prima di maurizio tiberio, non avevo visto in quella posizione.

La scelta di postare un tremisse e' stata puramente casuale, e' solo stata la prima che ho trovato, ma la E c'e' anche sui bronzi.

La mia domanda e': queste crocette potrebbero essere state coniate nel periodo di Maurizio Tiberio (o immediatamente successivo) o quella specie di E / M e' puramente casuale?

Inviato

Non credo che sia casuale. Credo che sia effettivamente ripresa dalle monete di Maurizio Tiberio. Ma non saprei definire da questo l'epoca di coniazione tranne la data iniziale, ovvero il regno di Maurizio.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Oh, ecco il punto.... era questo che volevo dire, pur essendo impossibile circoscriverne l'area geografica, mi pare un po' improprio definirle "vandale"...

chiarisco:

non escludo che possano anche essere di area africana... ma dubito siano state coniate durante il secolo vandalo... tutto qua

Inviato

giusto per non lasciare solo paragoni con l'oro....

post-38959-0-52112900-1411984239_thumb.j

Inviato

Sì, sembra proprio la stessa lettera... e nello stesso punto.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.